La prima parte del corso discuterà le diverse accezioni della vita quotidiana attraverso il contributo degli autori classici e contemporanei. La seconda parte del corso affronterà in specifico la dimensione emozionale della quotidianità e i concetti sociologici ad essa legati, con riferimento sia alla riflessione teorica che alla ricerca empirica. La terza parte del corso, approfondirà il legame tra dimensione emozionale e vita quotidiana attraverso una "prova" di ricerca empirica.
Frequentanti:
materiali e dispense indicati e discussi durante il corso
Non frequentanti:
I modulo
M. Ghisleni, Sociologia della quotidianità. Il vissuto giornaliero, Roma, Carocci, 2005
+ un testo a scelta tra:
E. Goffman, Espressione e identità, il Mulino, 2003.
A. Schutz, Saggi sociologici, Utet, 1972 CAPITOLO "SULLE REALTA' MULTIPLE"
A. Gouldner, La sociologia e la vita quotidiana, Armando, 2014
II modulo
A. Perulli, N.Elias. Processi e parole, Carocci, 2013
+ un testo a scelta tra:
N. Elias, Strategie dell'esclusione, il Mulino, 2004
N. Elias, La civiltà delle buone maniere, il Mulino, 2009
III modulo
M. Cerulo, Sociologia delle emozioni, Bologna, il Mulino, 2018
+ un testo a scelta tra:
A.Hochshild, Per amore o per denaro.La commercializzazione della vita intima,il Mulino, 2015
J.C.Kaufmann, Baruffe d’amore, Bologna, Il Mulino, 2008.
G. Turnaturi, Vergogna. Metamorfosi di un'emozione, Feltrinelli, 2012
Obiettivi Formativi
Fornire strumenti teorici e empirici per lo studio dei fenomeni sociali adottando il punto di vista della vita quotidiana.
Prerequisiti
Familiarità con i concetti di base della sociologia e buona preparazione di base sugli autori classici.
Metodi Didattici
lezioni, seminari, lavori di gruppo, presentazioni in aula, piattaforma e-learnig
Altre Informazioni
Sono considerati frequentanti coloro che non superano le 5 assenze.
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti: durante lo svolgimento del corso è richiesta la presentazione di testi e la loro discussione. Di tali interventi, verrà valutata sia la capacità critica che quella espositiva. Essi andranno a costituire il 50% della valutazione. Il restante 50% sarà costituto dalla valutazione di una relazione finale scritta, di cui si considerà la capacità analitica, argomentativa e critica in forma di breve saggio (15 pp. circa).
Non frequentanti: colloquio orale sui testi del programma in cui si valuterà l'acquisizione di conoscenze teoriche, l'utilizzo del linguaggio specifico, la capacità critico-analitica nonché quella espositiva.
Programma del corso
La prima parte del corso discuterà le diverse accezioni della vita quotidiana (vita privata/vita pubblica, vita popolare/vita delle persone altolocate, aspetti minuti dell'esistenza/osservazione dei grandi fenomeni sociali) attraverso il contributo degli autori classici e contemporanei che hanno contribuito allo sviluppo della riflessione sui temi della quotidianità (Elias, Garfinkel, Gouldner, Goffmann, Mead, Schutz): azioni, relazioni, strutture sociali analizzabili a partire dagli aspetti quotidiani dell'esperienza. La seconda parte del corso affronterà in specifico la dimensione emozionale della quotidianità e i concetti sociologici ad essa legati, con riferimento sia alla riflessione teorica che alla dimensione della ricerca empirica. La terza parte del corso, approfondirà l'approccio alla sociologia delle emozioni attraverso una “prova di ricerca” effettuata dai frequentanti il corso.