ChristoffersenP. ”Elements of financial risk management” (2ndEd.), Academic
Press, 2012
Embrechts P., Frey R., McNeil A. ”Quantitative risk management: concepts,
techniques, and tools.” Princeton University Press, (1st Ed 2005, or 2nd Ed 2015)
Obiettivi Formativi
- Essere familiari con le varie tipologie di rischio, imparare a misurare il rischio e a gestirlo: in particolare su aspetti differenti riguardanti il rischio di mercato;
- Essere familiari con le caratteristiche tipiche dei rendimenti di asset speculativi;
- Saper applicare le misure di rischio più usate;
- Saper utilizzare criticamente i sistemi di gestione del rischio in commercio e saper contribuire allo sviluppo di nuovi strumenti ;
- Essere in grado di capire la recente letteratura accademica e non sulle tecniche di gestione del rischio;
Modalità di verifica apprendimento
PROGETTO DI GRUPPO E ESAME ORALE
La verifica dell’apprendimento avviene tramite la presentazione di un progetto di gruppo e una prova singola orale. Tale prova è finalizzata a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti skills sviluppate dallo studente: capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di trarre conclusioni, capacità di comunicazione e di utilizzo di un linguaggio adeguato, capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning).
Programma del corso
- Ripasso di Analisi/Probabilità e Statistica;
- Una breve introduzione a MATLAB;
- Motivazioni e una breve introduzione storica alla pratica della misura del rischio;
- "Sensitivity approach" alla misura del rischio, rischio di mercato e risk mapping;
- "Approccio probabilistico": Value-at-Risk e Expected Shortfall;
- Portafoglio lineare: metodo storico e analitico (Univariato e Multivariato);
- Portafogli non lineari: approccio analitico vs Storico vs MonteCarlo;
- Back testing e Stress Testing;
- Da Basilea I a Basilea 3.5;
- Misure di rischio coerente;
- Argomenti addizionali: Copule, Teoria dei valori estremi, ...