Il corso si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo. Saranno presentati: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dei processi educativi nei suoi aspetti psicologici: cognitivi, sociali, motivazionali, affettivi, linguistici.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo. Saranno presentati: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dei processi educativi nei suoi aspetti psicologici: cognitivi, sociali, motivazionali, affettivi, linguistici.
- Woolfolk A. (2020) , Psicologia dell'educazione, teoria metodi strumenti, Pearson, Milano-Torino.
oppure in alternativa
- Mason L.(2019), Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Il Mulino, Bologna.
-Fiorentini C. Rinnovare l'insegnamento delle scienze, Aracne Editrice, 2018. SOLAMENTE LA PARTE III
Articoli scientifici:
- Bigozzi L., Biggeri A., Boschi F., Fiorentini C., Conti P., (2002), Children “scientists” know the reason why and they are “poets” too. Non–randomized controlled trial to evaluate the effectiveness of a strategy aimed at improving the learning of scientific concepts, European Journal of Psychology of Education, n.17, 343-362, Print ISSN 0256-2928, Online ISSN1878-5174, DOI: 10.1007/BF03173590
- Bigozzi L., Di Cosimo A., and Vettori G. (2016), Appearances Are Deceiving: Observing the World as It Looks and How It Really Is—Theory of Mind Performances Investigated in 3-, 4-, and 5-Year-Old Children, Child Development Research, vol. 2016, Article ID 5270924, 10 pages, 2016, DOI 10.1155/2016/5270924,
- Bigozzi, L., Tarchi, C., & Pinto, G. (2017), Consistency and stability of Italian children’s spelling in dictation versus composition assessments. Advance online publication. DOI: 10.1080/10573569.2015.1102111, Reading & Writing Quarterly [Impact Factor 1,333]
- Bigozzi, L., Tarchi, C., Fiorentini, C., Falsini, P. & Stefanelli, F. (2018). The influence of teaching approach on students’ conceptual learning in Physics. Frontiers in Psychology. DOI: 10.3389/fpsyg.2018.02474,
- Bigozzi, L., Vezzani, C., Tarchi, C. & Fiorentini, C. (2011). The role of individual writing The role of individual writing in fostering scientific conceptualization. European Journal of Psychology of Education, 26, pp. 45–59, DOI 10.1007/s10212-010-0031-8.
- Woolfolk A. (2020) , Psicologia dell'educazione, teoria metodi strumenti, Pearson, Milano-Torino.
oppure in alternativa
- Mason L.(2019), Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Il Mulino, Bologna.- Mason L.(2019), Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione. Il Mulino, Bologna.
- Fiorentini C. Rinnovare l'insegnamento delle scienze, Aracne Editrice, 2018. SOLAMENTE LA PARTE III
Articoli scientifici:
- Bigozzi L., Biggeri A., Boschi F., Fiorentini C., Conti P., (2002), Children “scientists” know the reason why and they are “poets” too. Non–randomized controlled trial to evaluate the effectiveness of a strategy aimed at improving the learning of scientific concepts, European Journal of Psychology of Education, n.17, 343-362, Print ISSN 0256-2928, Online ISSN1878-5174, DOI: 10.1007/BF03173590
- Bigozzi L., Di Cosimo A., and Vettori G. (2016), Appearances Are Deceiving: Observing the World as It Looks and How It Really Is—Theory of Mind Performances Investigated in 3-, 4-, and 5-Year-Old Children, Child Development Research, vol. 2016, Article ID 5270924, 10 pages, 2016, DOI 10.1155/2016/5270924,
- Bigozzi, L., Tarchi, C., & Pinto, G. (2017), Consistency and stability of Italian children’s spelling in dictation versus composition assessments. Advance online publication. DOI: 10.1080/10573569.2015.1102111, Reading & Writing Quarterly [Impact Factor 1,333]
- Bigozzi, L., Tarchi, C., Fiorentini, C., Falsini, P. & Stefanelli, F. (2018). The influence of teaching approach on students’ conceptual learning in Physics. Frontiers in Psychology. DOI: 10.3389/fpsyg.2018.02474,
- Bigozzi, L., Vezzani, C., Tarchi, C. & Fiorentini, C. (2011). The role of individual writing The role of individual writing in fostering scientific conceptualization. European Journal of Psychology of Education, 26, pp. 45–59, DOI 10.1007/s10212-010-0031-8.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento si propone di:
- introdurre gli studenti agli studi relativi alla psicologia dell'educazione;
- promuovere la comprensione delle diversi approcci della psicologia ai processi educativi;
- favorire riflessioni sul significato dei diversi approcci in psicologia dell'educazione
- creare consapevolezza riguardo alle pratiche di psicologia dell'educazione teoricamente fondate e scientificamente validate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le competenze necessarie per essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica dei processi educativi nelle varie età della vita;
- promuovere la consapevolezza dei bisogni educativi nelle varie età, della necessità di integrare gli interventi educativi da parte di famiglia-scuola-altre agenzie educative , del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- fornire la conoscenza e la pratica di alcuni strumenti psico-educativi;
Autonomia di giudizio. L'insegnamento si propone di:
- avvicinare gli studenti alla comprensione dell'importanza di implementare percorsi di potenziamento evidence-based;
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia dell'educazione.
- promuovere la capacità di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con bambini e ragazzi, con insegnanti ed educatori, con genitori.
- mettere gli studenti nelle condizioni di utilizzare un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la psicologia dell'educazione, anche attraverso molta riflessione metalinguistica specifica;
- far acquisire le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia.
Capacità di apprendere. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– promuovere la capacità di aumentare le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- favorire la capacità di applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente:
- conosce gli studi attuali relativi alla psicologia dell'educazione dei bambini, degli adolescenti e dei giovani;
-è in grado di collocare in una cornice teorica ampia e solidamente basate i vari interventi educativi che vengono proposti a scuola
- conosce le pratiche didattiche ed educative idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente:
- è in grado di individuare i punti centrali della problematica educativa in ambito psicologico nelle varie età della vita;
- è consapevole dei bisogni educativi delle persone , della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- conosce ed è in grado di utilizzare alcuni strumenti di valutazione e di intervento.
Autonomia di giudizio. Lo studente:
- comprende l'importanza di implementare trattamenti evidence-based;
- è in grado di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia dell'educazione;
- è in grado di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale come psicologo che si occupa di processi educativi.
Abilità comunicative. Lo studente:
- è in grado di condurre colloqui con bambini e ragazzi, con insegnanti ed educatori, con genitori
- utilizza un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la psicologia dell'educazione, anche attraverso riflessione metalinguistica specifica;
- sa comprendere articoli scientifici di psicologia dell'educazione ed è in grado di comunicare adottando uno stile accademico.
Capacità di apprendere. Lo studente:
- aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– è in grado di aumentare le proprie le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- sa applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento si propone di:
- introdurre gli studenti agli studi relativi alla psicologia dell'educazione;
- promuovere la comprensione delle diversi approcci della psicologia ai processi educativi;
- favorire riflessioni sul significato dei diversi approcci in psicologia dell'educazione
- creare consapevolezza riguardo alle pratiche di psicologia dell'educazione teoricamente fondate e scientificamente validate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le competenze necessarie per essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica dei processi educativi nelle varie età della vita;
- promuovere la consapevolezza dei bisogni educativi nelle varie età, della necessità di integrare gli interventi educativi da parte di famiglia-scuola-altre agenzie educative , del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- fornire la conoscenza e la pratica di alcuni strumenti psico-educativi;
Autonomia di giudizio. L'insegnamento si propone di:
- avvicinare gli studenti alla comprensione dell'importanza di implementare percorsi di potenziamento evidence-based;
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia dell'educazione.
- promuovere la capacità di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con bambini e ragazzi, con insegnanti ed educatori, con genitori.
- mettere gli studenti nelle condizioni di utilizzare un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la psicologia dell'educazione, anche attraverso molta riflessione metalinguistica specifica;
- far acquisire le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia.
Capacità di apprendere. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– promuovere la capacità di aumentare le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- favorire la capacità di applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente:
- conosce gli studi attuali relativi alla psicologia dell'educazione dei bambini, degli adolescenti e dei giovani;
-è in grado di collocare in una cornice teorica ampia e solidamente basate i vari interventi educativi che vengono proposti a scuola
- conosce le pratiche didattiche ed educative idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente:
- è in grado di individuare i punti centrali della problematica educativa in ambito psicologico nelle varie età della vita;
- è consapevole dei bisogni educativi delle persone , della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- conosce ed è in grado di utilizzare alcuni strumenti di valutazione e di intervento.
Autonomia di giudizio. Lo studente:
- comprende l'importanza di implementare trattamenti evidence-based;
- è in grado di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia dell'educazione;
- è in grado di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale come psicologo che si occupa di processi educativi.
Abilità comunicative. Lo studente:
- è in grado di condurre colloqui con bambini e ragazzi, con insegnanti ed educatori, con genitori
- utilizza un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la psicologia dell'educazione, anche attraverso riflessione metalinguistica specifica;
- sa comprendere articoli scientifici di psicologia dell'educazione ed è in grado di comunicare adottando uno stile accademico.
Capacità di apprendere. Lo studente:
- aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– è in grado di aumentare le proprie le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- sa applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono con il superamento delle materie propedeutiche, ma anche Comprensione della lettura, Capacità di elaborazione personale e attiva del materiale, Capacità di autovalutazione, Strategie di preparazione alla prova d'esame.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Sono richieste le conoscenze di base che si acquisiscono con il superamento delle materie propedeutiche, ma anche Comprensione della lettura, Capacità di elaborazione personale e attiva del materiale, Capacità di autovalutazione, Strategie di preparazione alla prova d'esame.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding).
Lezioni frontali con slide
Spiegazione con uso di materiale come prove oggettive e test.
Esposizione di casi clinici da parte del docente.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge) and understanding
Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
- Abilita comunicative (communication skills)
Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere (learning skills)
Lezioni frontali.
Esercitazioni di gruppo.
Lettura congiunta di articoli scientifici.
Descrizione di casi.
visione di filmati
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding).
Lezioni frontali con slide
Spiegazione con uso di materiale come prove oggettive e test.
Esposizione di casi clinici da parte del docente.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge) and understanding
Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
- Abilita comunicative (communication skills)
Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere (learning skills)
Lezioni frontali.
Esercitazioni di gruppo.
Lettura congiunta di articoli scientifici.
Descrizione di casi.
visione di filmati
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Durante il corso verranno esposti recenti risultati di ricerca, esemplificate metodologie educative connesse ai diversi orientamenti psicologici, svolte esercitazioni pratiche. Tali materiali costituiranno materiale di valutazione solo per gli studenti che frequentano il Corso e che desiderano prepararsi su tali materiali trattati a lezione, concordati personalmente con la professoressa, in alternativa a parti del programma.
Gli studenti che non frequentano il Corso dovranno studiare i testi indicati in questo programma e non dovranno prepararsi su altro materiale.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Durante il corso verranno esposti recenti risultati di ricerca, esemplificate metodologie educative connesse ai diversi orientamenti psicologici, svolte esercitazioni pratiche. Tali materiali costituiranno materiale di valutazione solo per gli studenti che frequentano il Corso e che desiderano prepararsi su tali materiali trattati a lezione, concordati personalmente con la professoressa, in alternativa a parti del programma.
Gli studenti che non frequentano il Corso dovranno studiare i testi indicati in questo programma e non dovranno prepararsi su altro materiale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Esame scritto durante il quale lo studente dovrà dare prova di avere compreso gli aspetti teorici ed i risvolti applicativi descritti nei testi oggetto del programma, Lo studente dovrà anche essere in grado di fare adeguate e semplificazioni e di esprimersi con un linguaggio specifico adeguato.Gli studenti che hanno seguito il corso ed hanno concordato con la professoressa programmi alternativi o hanno svolto esercitazioni in classe si potranno presentare all'esame avendo già acquisito una parziale valutazione in classe.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame scritto durante il quale lo studente dovrà dare prova di avere compreso gli aspetti teorici ed i risvolti applicativi descritti nei testi oggetto del programma, Lo studente dovrà anche essere in grado di fare adeguate e semplificazioni e di esprimersi con un linguaggio specifico adeguato.Gli studenti che hanno seguito il corso ed hanno concordato con la professoressa programmi alternativi o hanno svolto esercitazioni in classe si potranno presentare all'esame avendo già acquisito una parziale valutazione in classe.
Programma del corso - Cognomi A-K
La psicologia dell’educazione: la prospettiva storico-culturale e la prospettiva sociocognitivista.
Lo sviluppo cognitivo.
Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale
Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica nei processi educativi
Diversità culturali nell'educazione
La teoria sociocognitiva nell'educazione
Educazione e motivazione
Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico.
Approccio socioculturale all'educazione e allo studio dell’apprendimento scolastico.
Intelligenza e differenze individuali.
La motivazione ad apprendere.
Apprendere concetti e conoscenze.
Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo.
Apprendere a studiare.
Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica.
Apprendere ad apprendere meglio.
Studiare l’apprendimento nel cervello.
La psicologia dell'educazione e dell'apprendimento per una scuola che “funzioni meglio”: prevenire è meglio che curare.
Le mode didattiche da dove vengono?
Didattica mirata e didattica incidentale. E' possibile aumentare intenzionalmente il vocabolario? Una ricerca.
Tante intelligenze diverse in ogni classe e tante modalità diverse in ogni intelligenza.
Mente modulare e articolazione disciplinare: com’è divisa le testa e com’è divisa la scuola. Andamento di cinque competenze cognitivo-linguistiche di base nell’infanzia e nella preadolescenza ed implicazioni educative.
Osservazione scientifica e apprezzamento estetico: stimolando l’uno migliora anche l’altro, risultati di un esperimento.
La memoria, schemi e processi di pensiero
La memoria che serve a scuola.
Prodotti e processi: la scuola cosa vuole?
Effetti della stimolazione dei processi inferenziali sulla struttura narrativa in soggetti di terza elementare e di prima media.
Apprendimento situato
Le difficoltà ad imparare ed i disturbi specifici dell’apprendimento a scuola.
Bambini in difficoltà nella vita e nella scuola.
Le difficoltà di apprendimento scolastico e i disturbi specifici
dell’apprendimento.
I disturbi di lettura e scrittura: tre casi.
Se una parola la conosco bene la scriverò senza errori: risultati di una
ricerca.
I meno bravi sono più sensibili o meno sensibili ai trattamenti
specifici?
Programma del corso - Cognomi L-Z
La psicologia dell’educazione: la prospettiva storico-culturale e la prospettiva sociocognitivista.
Lo sviluppo cognitivo
Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale
Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica nei processi educativi
Diversità culturali nell'educazione
La teoria sociocognitiva nell'educazione
Educazione e motivazione
Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico.
Approccio socioculturale all'educazione e allo studio dell’apprendimento scolastico.
Intelligenza e differenze individuali.
La motivazione ad apprendere.
Apprendere concetti e conoscenze.
Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo.
Apprendere a studiare.
Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica.
Apprendere ad apprendere meglio.
Studiare l’apprendimento nel cervello.
La psicologia dell'educazione e dell'apprendimento per una scuola che “funzioni meglio”: prevenire è meglio che curare.
Le mode didattiche da dove vengono?
Didattica mirata e didattica incidentale. E' possibile aumentare intenzionalmente il vocabolario? Una ricerca.
Tante intelligenze diverse in ogni classe e tante modalità diverse in ogni intelligenza.
Mente modulare e articolazione disciplinare: com’è divisa le testa e com’è divisa la scuola. Andamento di cinque competenze cognitivo-linguistiche di base nell’infanzia e nella preadolescenza ed implicazioni educative.
Osservazione scientifica e apprezzamento estetico: stimolando l’uno migliora anche l’altro, risultati di un esperimento.
La memoria, schemi e processi di pensiero
La memoria che serve a scuola.
Prodotti e processi: la scuola cosa vuole?
Effetti della stimolazione dei processi inferenziali sulla struttura narrativa in soggetti di terza elementare e di prima media.
Apprendimento situato
Le difficoltà ad imparare ed i disturbi specifici dell’apprendimento a scuola.
Bambini in difficoltà nella vita e nella scuola.
Le difficoltà di apprendimento scolastico e i disturbi specifici
dell’apprendimento.
I disturbi di lettura e scrittura: tre casi.
Se una parola la conosco bene la scriverò senza errori: risultati di una
ricerca.
I meno bravi sono più sensibili o meno sensibili ai trattamenti
specifici?