Gli studenti espandono la conoscenza della L 2 attraverso lo studio e l'analisi di strutture grammaticali e comunicative più complesse e attraverso la pratica costante delle nuove abilità linguistiche acquisite ed utilizzate in situazioni di vita reale e di comunicazione quotidiana.
Il 65% del contenuto delle lezioni sarà basato sulla lingua di specialità e per fini specifici.
Gran parte del materiale didattico deriva da:
1) G. Prost - A. N. Fernández, Al dí@. Curso intermedio de español para los negocios, SGEL, Madrid 2014 (ISBN: 9878497783170)
2) G. Prost y A. Noriega Fernández, Al Dí@ - Curso Intermedio de español para los negocios. Cuaderno de ejercicios + CD, SGEL, Madrid 2014 (ISBN: 9878497783187)
3) R. Odicino, C. Campos Ch., M.E. Sánchez, Gramática española (Niveles A1-C2), UTET Università (ISBN: 9788860084231)
4) R. Odicino, C. Campos Ch., M.E. Sánchez, Ejercicios de gramática española para italófonos (A1-C), UTET Università.
(ISBN: 9788860084781)
5) Eduardo Galeano, Las venas abiertas de América Latina,
Editorial: Siglo XXI de España (ISBN 978-84-323-1145-1)
Vedi materiale caricato su Moodle.
Obiettivi Formativi
Conoscenze
Conoscere gli aspetti socio-culturali più rilevanti dei paesi in cui si parla spagnolo, con particolare riferimento al settore di studio.
Acquisire e/o rafforzare la conoscenza di strutture e modalità linguistico-comunicative proprie del livello B 1 e B 2 in generale, e più specificatamente della lingua di settore (turismo - economia).
Competenze
Consolidare le seguenti competenze: saper comunicare con intercambi semplici e diretti relativi a esperienze comuni e conosciute;
padroneggiare la L 2 per i principali scopi comunicativi nelle tre competenze (lettura, ascolto e produzione orale); acquisire il vocabolario specifico della microlingua per interagire in ambiti e contesti professionali di riferimento;
progettare, documentare e presentare servizi e prodotti relativi al curriculum tramite strumenti comunicativi microlinguistici tradizionali, o ev. laddove possibile, anche multimediali;
acquisire e potenziare gli strumenti di comunicazione più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di tenere una conversazione in lingua spagnola su argomenti generali e specifici del curriculum di studio; presentare oralmente e per iscritto un prodotto o un servizio e simulare situazioni di lavoro.
Prerequisiti
Livello richiesto: A2.
Tale livello è necessario per poter seguire il corso strutturato in base al livello B 1/B 2 (QCER - MCER). È vivamente consigliato per gli studenti che ancora non abbiano il livello richiesto di frequentare i corsi offerti dal Centro Linguistico di Ateneo (Novoli). Le certificazioni linguistiche (DELE) emesse
dall’“Instituto Cervantes” non saranno prese in considerazione ai fini dell’esame.
Metodi Didattici
Nel I semestre dell'a.c. 2020/21 le lezioni saranno erogate a distanza (lezione frontale, lezione multimediale, didattica laboratoriale secondo l’approccio comunicativo basato sullo svolgimento di compiti reali e sul confronto con materiali autentici affinché lo studente impari a districarsi in contesti lavorativi reali( ev. problematici)).
Altre Informazioni
- 48 ore di lezione
- Contatto mail
simona.vanni@unifi.it
- Materiali presentati durante il corso memorizzati in moodle (iscrizione tramite docente)
- Modalità esame: orale
- Credifi finali: 6 CFU
Modalità di verifica apprendimento
1) Modalità d’esame di idoneità per studenti frequentanti:
Verifica orale per esaminare la capacità d’espressione e d’interazione orale dello studente secondo gli obiettivi linguistici (morfosintattici, grammaticali, lessicali, funzionali) pari a un livello B 1 e B 2 del QCER nella L2 in generale e, specificatamente, nella microlingua relativamente agli argomenti trattati nel corso.
Solo gli studenti che durante il corso per seri motivi non avranno approfondito un tema a scelta tra quelli trattati, lo esporranno in sede d’esame.
Risponderanno infine sui contenuti trattati del testo "Las venas abiertas de América Latina" di Eduardo Galeano.
2) Modalità d’esame di idoneità per studenti NON frequentanti:
L’esame orale prevede domande sugli argomenti trattati nel corso sulla base dei testi indicati nel Syllabus e il raggiungimento degli obiettivi linguistici indicati sopra nella modalità d’esame per studenti frequentanti. È prevista inoltre l'elaborazione di una ricerca intesa come momento di approfondimento relativo a un argomento di interesse a scelta tra quelli analizzati. Il testo prodotto, di 3 pagine, sarà inviato via mail alla docente almeno 10 giorni prima della data d’esame.
Seguiranno ev. domande sulla grammatica e sul lessico relative all'elaborato stesso e sui contenuti del tema scelto. Sono previste infine domande su pagine scelte dal saggio "Las venas abiertas de América Latina" (E. Galeano): pp. 15-81, 177-181, 267-337 (pagine si rif. al pdf in moodle).
3) Durata esame: 15/20' ca.
4) L'esame si terrà di preferenza a distanza, possibili cambiamenti in base alle disposizioni ministeriali saranno comunicati tempestivamente
5) Risultato finale: idoneità - 6 CFU
Programma del corso
Temi
1 El mundo de la empresa
2 ¿Líderes o jefes?
3 Un poco de historia: del milagro económico a la crisis
4 Turismo : el boom de los años ‘50/’60 con referencias a la historia de la Guerra Civil, de la dictadura franquista y de la época de transición
5 Significativos sectores económicos en la España de los últimos años
6 Pandemia y economía
7 La globalización e internacionalización hacia América Latina
8 Multinacionales
9 El fenómeno de la expatriación
10 Marketing y publicidad
11 TIC, la era de la ultraconectividad
12 El mundo del trabajo (CV, entrevista de trabajo etc.)
13 España y Europa
14 Eventuales temas de cultura, en base también a los intereses de los aprendices