Il corso affronta i temi della Geomatica strettamente attinenti alla documentazione metrica e tematica del costruito storico in vista della sua tutela. Saranno presentate le più moderne tecniche di rilevamento: topografiche, fotogrammetriche e laser scanner 3D. E' uno dei moduli del Laboratorio di restauro e pertanto l'applicazione pratica verterà su un tema comune al Laboratorio.
I testi di riferimento saranno indicati durante lo svolgimento del corso.
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le competenze necessarie per progettare, eseguire e restituire graficamente un rilievo metrico a grande e grandissima scala a supporto del progetto di conservazione dei Beni Culturali.
Prerequisiti
Si richiedono conoscenze di base di trigonometria piana e dei sistemi di rappresentazione informatizzata raster e vettoriale.
Metodi Didattici
Le modalità didattiche per l'a.a. 2020-2021 saranno definite in ottemperanza alla normativa e ai regolamenti interni relativi alla situazione di emergenza sanitaria.
In condizioni non emergenziali, il corso è costituito da lezioni teoriche seguite da esercitazioni pratiche sul campo ed in aula.
Le elaborazioni grafiche sono realizzate con software di fotogrammetria, gestione dei dati laser, modellazione 3D.
Altre Informazioni
Si ricorda che la presenza attiva alle lezioni (anche online) è presupposto fondamentale per il buon superamento dell'esame. Il consistente spazio riservato alle attività pratiche offre inoltre la possibilità a tutti gli studenti di sperimentare in prima persona l'uso di moderna strumentazione topografica.
Se non sarà consentito svolgere esercitazioni strumentali in presenza, le stesse attività saranno simulate o illustrate grazie al supporto di specifico materiale didattico multimediale.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame verterà sulla verifica della confidenza acquisita dall'allievo con gli argomenti trattati nel corso e sulla discussione delle esercitazioni svolte e degli elaborati prodotti.
Programma del corso
Definition of "Geomatics"
Spatial data
Documentation and metric documentation in directives, chartes and international resolution
Recap of direct survey
3D point models - characteristics
Total station
Topographic control network
Measure of control points (targets)
3D laser scanner - range-based and trangulation-based
3D scans alignement
Digital images
Photography for CH documentation
Structure from Motion
Dense Matching
Orthophoto
DEM
3D data integration and management
Different data structure in reality-based 3D models
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile