Questo corso introduce lo studio sociologico delle emozioni in situazioni sociali concrete. La maggior parte delle persone pensa alle emozioni come ad un'esperienza puramente soggettiva, composta unicamente da elementi fisiologici e psicologici. Le emozioni sono anche fenomeni che la maggior parte delle persone pensa come "naturali". I sociologi sono interessati al modo in cui le emozioni sono costruite socialmente e contribuiscono a dare forma al tessuto sociale.
Ci sono molti testi dedicati alla sociologia delle emozioni e alle sue teorie
e siete caldamente incoraggiati a sfogliare i cataloghi della biblioteca, gli
scaffali della biblioteca e le risorse elettroniche per trovare libri e articoli
di riviste pertinenti. Ricordate che la ricerca e la lettura di materiali
pertinenti è un elemento essenziale del vostro programma di laurea.
I seguenti testi introduttivi sono particolarmente utili. Si prega di notare
che, oltre a questi testi di base, è necessario un ulteriore
approfondimento della lettura a livello di laurea. Se desiderate acquistare
un ottimo ed esauriente libro introduttivo, vi consiglio Turner e Stets The
Sociology of Emotions, Cambridge, Cambridge University Press (2005)
oppure Kemper Research Agendas in the Sociology of Emotions (1990).
Ahmed, S. (2004). The Cultural Politics of Emotion, New York, Routledge.
Barbalet, J. M. (2001). Emotion, Social Theory, and Social Structure. A
Macrosociological Approach, Cambridge University Press.
Collins, R. (2004). Interaction Ritual Chains, Princeton and Oxford,
Princeton University Press.
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Emotions, State University of New York Press, Albany.
Scheff, T.J. and Retzinger, S.M. (1991). Emotions and Violence: Shame
and rage in destructive conflicts. Lexington, MA: Lexington Books.
Turner, J. H., Stets, J. E. (2005). The Sociology of Emotions, Cambridge,
Cambridge University Press.
RECOMMENDED READING (selection)
The following list is indicative only. Students will be directed to further
‘lecture specific’ texts, chapters and articles during the academic year.
Ahmed, S. (2010). The promise of happiness. Duke University Press.
Archer, M. S. (2000). Being human: The problem of agency. Cambridge
University Press.
Beck, U., and Beck-Gernsheim, E. (2014). Distant love. Polity.
Burkitt, I. (2014). Emotions and social relations. Sage.
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Turner, J. H. (2002) Face to Face. Toward a Sociological Theory of
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Turner, J. H. (2004) (ed.) Theory and research on human emotions,
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Wiley, N. (1994) The Semiotic Self, Chicago, University of Chicago Press.
Zelizer, V. A. (2005) The Purchase of Intimacy. Princeton University Press.
Obiettivi Formativi
Questo modulo ci permetterà di esplorare in che modo la sociologia delle
emozioni può mettere in discussione alcune delle premesse e dei modi di
pensare fondamentali della sociologia e di analizzare criticamente i
dibattiti sul ruolo mutevole delle emozioni nella vita sociale. Si tratta di
esaminare il modo in cui la società contemporanea genera sentimenti tra
le persone e il loro mondo e il modo in cui tali sentimenti a loro volta
modellano quel mondo.
L'obiettivo generale di questo modulo è quello di sviluppare una solida
comprensione della rilevanza sociologica delle emozioni per analizzare e
interpretare gli eventi e i fenomeni contemporanei. L'accento sarà posto
su come le emozioni spiegano i fenomeni sociali e simultaneamente
forniscono strumenti critici e analitici per mettere in discussione
interpretazioni dominanti o convenzionali di tali fenomeni.
Alla fine di questo modulo gli studenti dovranno essere in grado di:
1. Comprendere la funzione critica delle emozioni come categoria chiave
di interpretazione e il loro ruolo cruciale nel modellare il nostro modo di
percepire i problemi sociali e le questioni politiche.
2. Sviluppare una comprensione approfondita e interdisciplinare della
rilevanza sociologica delle emozioni in quanto fenomeno complesso e
dinamico che include Sé, Corpo e Mente, ma che si produce sempre in
relazione agli altri.
3. Applicare tale comprensione all'analisi e all'interpretazione delle
strutture sociali, del mutamento sociale, e degli eventi nelle società
contemporanee.
4. Valutare criticamente una varietà di studi sulle emozioni sviluppando la
propria prospettiva.
Prerequisiti
Una conoscenza di base della lingua inglese e' auspicabile. Il saggio
finale, se necessario, puo' essere scritto in italiano.
Metodi Didattici
Questo è un modulo di sociologia che si tiene ogni settimana per sessioni
interattive di due ore. Verranno utilizzati una serie di metodi di
insegnamento, tra cui lezioni teoriche e sessioni interattive, discussioni in
piccoli gruppi e di tutta la classe, visione e discussione di video clip e
altro materiale audio-visivo. Il metodo principale di insegnamento e
apprendimento è attraverso sessioni interattive secondo il principio
dell'active learning. La valutazione formativa è strutturata attraverso
attività di gruppo, sessioni di domande e risposte, lavori scritti,
presentazioni orali e discussioni collettive.
Altre Informazioni
Gli studenti iscritti al modulo sono tenuti a:
o Frequentare regolarmente e puntualmente le lezioni settimanali;
o dare un contributo attivo alle discussioni di gruppo e alle esercitazioni
in classe;
o leggere le letture "essenziali" per ogni lezione e preparare suggerimenti
per la loro discussione;
o completare e presentare puntualmente il materiale del corso da
valutare.
Pratiche antidiscriminatorie: Come docente e come persona, valorizzo le
pari opportunità, l'equità, la dignità umana e le diversità razziali, etniche,
sessuali, fisiche e culturali. Potete essere certi che lavorerò al fine di
promuovere un ambiente di apprendimento confortevole e protetto. In
conformità con la politica dell'Università, non saranno tollerate
discriminazioni o aggressioni sulla base di differenze di etnia, colore,
religione, origine nazionale, ascendenza, sesso, età, stato civile,
orientamento sessuale o disabilità. In aggiunta, nessuno sarà
discriminiamo sulla base del credo politico. Ciò significa che non dovete
essere d'accordo con me o con i vostri colleghi per riuscire in questo
corso. Purché dimostriate di aver compreso il materiale del corso, non
avete alcun obbligo di essere d'accordo con esso. Se posso fare qualcosa
per rendere la classe più ospitale e inclusiva, fatemelo sapere.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione complessiva sarà determinata attraverso tre componenti
principali: 1) un saggio scritto, 2) una presentazione orale di 15 minuti, e
3) la partecipazione attiva al corso.
Programma del corso
Negli ultimi decenni, i sociologi hanno sempre più compreso il ruolo
chiave che le emozioni giocano nella vita sociale e hanno iniziato ad
esplorare il lato sociale delle emozioni - per esempio, come le emozioni
sono modellate socialmente e culturalmente, come le emozioni sono
controllate socialmente e le conseguenze delle emozioni nella vita
sociale. Le emozioni alimentano le motivazioni delle persone e le aiutano
a prendere decisioni, creano legami tra le persone e i gruppi sociali, le
strutture e le istituzioni e, al contempo, possono facilitare il mutamento
sociale.
Sia come collante della vita sociale che come elemento scatenante del
cambiamento sociale, le emozioni sono onnipresenti. Sono vitali nelle
nostre interazioni sociali quotidiane in città, al bar, al lavoro, a scuola, nelle nostre famiglie e nei nostri incontri di tutti i giorni. Costituiscono
una parte fondamentale delle nostre relazioni con altre persone e con
unità sociali più ampie come gruppi politici, nazioni, popoli, intersecando
variabili sociologiche come genere, classe, razza/etnia, abilità,
orientamento sessuale e religione. In questo corso esamineremo questi e
molti altri aspetti sociologici dell'esperienza emozionale, esplorando
anche gli attuali dibattiti sulle funzioni sociali e politiche delle emozioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Good health and well-being;
Quality education;
Gender equality;
Reduced inequalities;
Sustainable cities and communities;
Responsible consumption and production;
Peace, justice, and strong institutions.