Gli studenti che frequentano il corso avranno il materiale nel corso delle lezioni
Chi non frequenta le lezioni dovraà usare parti del testo di Stiglitz/Rosengard, Economia del settore pubblico, Hoepli, TERZA edizione; I capitoli sono specificati nella pagina Moodle del corso. A questi capitoli si aggiungono:
Stiglitz J., Fitoussi J.P., Durand M., 2021, Misurare ciò che conta, Einaudi;
Fioramonti L., IL mondo dopo il
PIL, Edizioni ambiente.
cap 3 del testo: Economy, Society, and Public Policy, CORE
Obiettivi Formativi
Il corso parte dall'ambito dell'economia del benessere, i suoi fondamenti e da una panoramica dei criteri delle decisioni pubbliche nelle economie occidentali. Attraverso un'analisi della letteratura intitolata "Oltre il PIL", gli studenti avranno l'opportunità di esplorare una vasta gamma di obiettivi e indicatori che non solo affinano, ma superano il tradizionale concetto di Prodotto Interno Lordo (PIL).
Il corso si propone di fornire una visione critica del PIL come misura esclusiva del progresso economico, spingendo gli studenti a considerare approcci alternativi per valutare il benessere sociale e ambientale. Sarà data particolare attenzione alle misure di well-being e di qualità della vita, che diventano elementi normativi fondamentali per le politiche di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Durante il percorso didattico, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare le sfide e le opportunità legate alla transizione verso un'economia basata su parametri di benessere più ampi e inclusivi. Saranno analizzati casi studio, approfondimenti teorici e sviluppi recenti nel campo dell'economia del well-being, offrendo agli studenti una prospettiva aggiornata sulle dinamiche economiche moderne.
Inoltre, il corso si concentra sul ruolo chiave delle misure di wel-being nel contesto delle politiche di sostenibilità, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e analitici necessari per comprendere e affrontare le sfide connesse all'equilibrio tra crescita economica e preservazione ambientale, giustizia sociale e inclusione.
Attraverso le lezioni, le discussioni interattive e gli approfondimenti, gli studenti acquisiranno competenze avanzate nell'analisi delle politiche pubbliche e nella valutazione critica delle strategie economiche. Il corso si propone di preparare gli studenti a un ruolo attivo nel contribuire a una società più sostenibile e equa, dove le decisioni pubbliche sono informate da metriche di benessere ad ampio spettro e orientate a promuovere il progresso sociale a lungo termine.
Prerequisiti
Microeconomia di base
Metodi Didattici
lezioni frontali e una parte di approfondimento tematico scelto anche con gli studenti, che avranno la possibilità di lavorare su un tema specifico,
testare le proprie capacità di redazione di un testo breve, e di comunicazione dei contenuti all'aula.
Altre Informazioni
La frequenza al corso è fortemente consigliata: l'organizzazione
complessiva è pensata per integrare una parte di lavoro guidato sui
manuali ad una parte attiva degli studenti che saranno incentivati a
lavorare in gruppo e a prendere parte alle discussioni
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione dello studente frequentante prevede una serie di prove in itinere annunciate nel corso delle lezioni ivi comprese presentazioni orali supportate da una presentazione in Power Point preparata a partire da libri e/o articoli di letteratura scientifica. Nella presentazione orale, lo studente dovrà dimostrare capacità di analisi della letteratura economica selezionata e studiata, capacità di sintesi e capacità di comunicare sia mediante immagini che oralmente il contenuto della propria ricerca sul tema scelto. I testi saranno selezionati a partire da un’indicazione della docente e da una breve ricerca bibliografica dello studente. La durata della presentazione dipende dalla numerosità dei frequentanti e sarà dunque fissata nel corso delle lezioni.
La valutazione finale terrà conto della frequenza e della partecipazione attiva mostrata durante le lezioni, oltre che della qualità delle prove proposte e sostenute.
Gli studenti non frequentanti svolgeranno solo ed esclusivamente un esame scritto con tre domande aperte, ciascuna tratta dai testi che seguono:
1) primi 10 capitoli del libro di testo sopra indicato (Stiglitz/Rosengard).
2) Fioramonti L., Il mondo dopo il PIL, Edizioni ambiente. (pdf disponibile su MOODLE)
3) capp 2 e 3 del testo: Economy, Society, and Public Policy, CORE (disponibili online: https://www.core-econ.org/espp/index.html)
4)Stiglitz J., Fitoussi J.P., Durand M., 2021, Misurare ciò che conta, Einaudi.
Nella prova scritta, lo studente dovrà dimostrare la dimestichezza con e la conoscenza dei contenuti del corso, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite e di esporle in linguaggio appropriato.
Il punteggio della prova d'esame è calcolato come media aritmetica delle tre risposte sui tre testi, tutte valutate in trentesimi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile