Il primo modulo propone differenti approcci sociologici allo studio della
cittadinanza sociale e della solidarietà in relazione alle profonde
trasformazioni delle società europee e del contesto globale. Il focus è sui
cambiamenti sociali dovuti sia a fattori esogeni sia endogeni, sulla crisi
della politica sociale e del welfare state, sulle nuove istanze di
cittadinanza sociale e di well-being collegate alle diseguaglianze sociali
emergenti.
Uno dei seguenti testi a scelta:
Leonardi L. Tracce di un Rinascimento dell'Europa? La società europea tra conflitti di valore e sfide globali, Il Mulino.
Crouch C., Society and Social Change in 21st Century Europe"
Palgrave.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Il modulo propone l'analisi dei processi di cambiamento della cittadinanza
sociale e della solidarietà nel contesto europeo e globale.
COMPETENZE:
Il modulo intende fornire agli studenti strumenti di analisi dei
cambiamenti che ridefiniscono la cittadinanza sociale e la solidarietà, di
strumenti teorici e metodologici per l'analisi critica.
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO:
Alla fine del modulo chi ha frequentato con continuità, attenzione,
curiosità e spirito critico sarà in grado di utilizzare gli strumenti teorici e
metodologici acquisiti per l'analisi sociologica dei fenomeni di
cambiamento che sfidano e ristrutturano i processi di costruzione della
cittadinanza sociale e delle forme di solidarietà sociale nel contesto
europeo e globale.
Prerequisiti
Una conoscenza di base della sociologia e della lingua inglese sono
propedeutiche al corso.
Metodi Didattici
Il modulo si articola in alcune lezioni frontali di carattere introduttivo-durante le quali è apprezzata e stimolata la partecipazione attiva degli studenti sotto forma di domande e di identificazione di problematiche inerenti al programma del corso su cui esercitare le conoscenze e le competenze via via acquisite-; interventi tematici aventi ad oggetto temi di rilevo nel dibattito contemporaneo e una serie di incontri di carattere seminariale in cui si discuteranno i lavori degli studenti frequentanti.
Altre Informazioni
Alcune attività del corso
sono organizzate nell'ambito del Centro di Eccellenza Jean Monnet
dell'Università di Firenze, con l'intervento di docenti e ricercatori di altre Università.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti FREQUENTANTI:
- preparazione di un saggio di circa 3.000 parole e presentazione in sede di seminario del proprio lavoro
Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
- prova orale su tutto il programma. L'esame si articola in tre/quattro domande atte a verificare la preparazione dello studente e la capacità di analisi e di sintesi. La prima domanda verte su argomenti più generali per verificare la capacità dello studente di inquadrare i fenomeni in esame all'interno delle macro-categorie della materia, mentre le seguenti vertono sull'approfondimento in chiave comparata di specifiche nozioni/istituti/fenomeni. La valutazione dell'esame si baserà su: conoscenza degli argomenti, capacità di analisi critica e sintesi, chiarezza dell'esposizione e uso appropriato del linguaggio specifico.
Programma del corso
Nella prima parte del corso si introducono le teorie e i concetti di base per
l'analisi delle trasformazioni delle società europee, in riferimento ai
processi di globalizzazione e d'integrazione europea, in prospettiva
comparata. Gli aspetti della cittadinanza sociale e della solidarietà sociale
sono trattati in riferimento alle diseguaglianze sociali, alle questioni
identitarie, alle migrazioni, al lavoro. Ciascun tema viene affrontato con
riferimento alle più significative ricerche empiriche condotte in ambito
sociologico, fornendo agli studenti nozioni metodologiche e di utilizzo
delle fonti dei dati anche in chiave comparata.