Riflessioni definitorie sul servizio sociale come disciplina e professione
Il processo di aiuto: il primo colloquio, la valutazione, la progettazione dell’intervento
L’approccio biografico nel servizio sociale
La scrittura professionale
Esame del Nuovo Codice Deontologico dell'assistente sociale
I modelli teorici del sevizio sociale
Gli ambiti di intervento del servizio sociale
Focus su aspetti metodologici diversi della professione: il lavoro di servizio sociale dell'emergenza urgenza
I modulo (prof.ssa Nurchis)
Bini L. (2018), Documentazione e servizio sociale (nuova edizione), Carocci, Roma, da pag 103 a pag. 135.
Fargion S. (2013), ll metodo del servizio sociale. Riflessioni, casi e ricerche, Carocci, Roma, cap. 2, 3 e 4.
Poggio B. (2004), Mi racconti una storia? Il metodo narrativo nelle scienze sociali, Carocci, Roma (introduzione cap 1, paragrafi 1.3, 1.4, introduzione cap.2, paragrafi 2.3, 2.4, 2.5 e 2.7
Appunti delle lezioni (su moodle)
Scegliere un caso riportato nel testo di Silvia Fargion e presentarlo all’esame con approfondimenti metodologici.
II e III modulo (prof. Mirri):
CODICE DEONTOLOGICO DELL'ASSISTENTE SOCIALE, Ordine Assistenti Sociali, Consiglio Nazionale, 2020.
Filippini S. (2020) (a cura di), “Nuovo codice deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali “, Carocci. Tutti i capitoli.
Sanfelici M. (2021), "I modelli del servizio sociale. Dalla teoria all'intervento", Carocci. Tutti i capitoli.
Campanini A. (2020) (a cura di), "Gli ambiti di intervento del servizio sociale", Carocci, Roma. Tutti i capitoli
A scelta:
Mirri A. (2018), "Emergenze, urgenze e servizio sociale. teoria, metodologia e tecniche", Carocci, Roma, (solo capp. 3, 4 e 5).
Sicora A. (2022), “Emozioni nel servizio sociale. Strumenti per riflettere e capire”, Carocci, Roma, (solo capp. 1, 2 e 3).
Obiettivi Formativi
Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:
- capacità di acquisire il 'senso' della professione di assistente sociale e della sua posizione nell'attuale sistema di welfare;
-comprensione della rilevanza delle questioni etiche e deontologiche nelle prassi professionali;
- conoscenza dei principali modelli teorici di riferimento del servizio sociale;
- capacità di comprendere gli elementi più importanti della questione metodologica nella professione di assistente sociale;
- capacità di riconoscere la complessità di una professione e le metodologie appropriate nei vari ambiti;
- sviluppo di un pensiero "complesso" rispetto ai fenomeni sociali oggetto dell'attività di servizio sociale, requisito basilare per l'assunzione della prospettiva professionale;
- introduzione ad un procedimento metodologico caratterizzato dall’attenzione alla dimensione di relazione e di accoglienza della persona, ai processi di valutazione e di intervento in un’ottica collaborativa, alla riflessività sul proprio operato;
- sviluppo di competenze di analisi delle storie di vita dei singoli individui così da individuare i processi di esclusione sociale, le risorse e le strategie di fronteggiamento degli eventi spiazzanti;
- riflessioni sul tema della scrittura professionale
Prerequisiti
/
Metodi Didattici
Le lezioni vengono condotte attraverso il continuo coinvolgimento degli studenti. Saranno proposte esercitazioni, role-playing, letture di articoli e commenti letterari, ricerche individuali e di gruppo su temi e problematizzazioni affrontati in aula.
Altre Informazioni
Si consiglia vivamente la frequenza per le modalità applicative della didattica
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale
Programma del corso
Dimensione organizzativa, normativa e sociale della professione di assistente sociale.
Il processo di aiuto: accesso al servizio sociale e caratteristiche del primo colloquio. Il segretariato sociale. L'accesso ai servizi per la non autosufficienza in Toscana secondo la L.R. 66 /2008.
La valutazione secondo il modello della reciprocità. Analisi di alcuni strumenti di valutazione. L'approccio centrato sui punti di forza. I concetti di resilienza, risorse e rete. Il tema dell'incertezza e dell'errore.
Narrazione e ascolto. L’approccio biografico nel servizio sociale. Il passaggio dalla comunicazione orale alla scrittura professionale. Lo strumento del biogramma per la raccolta e lo studio di una storia di vita.
Progettare e attuare l’intervento in modo collaborativo.
Le definizioni di servizio sociale. L'evoluzione e la posizione di una professione attraverso la normativa
Il senso, la struttura, l'organizzazione, i contenuti del Nuovo Codice e le connessioni con l'operatività dell'assistente sociale.
Dilemmi etici e deontologia.
Modelli teorici del servizio sociale
Metodologia e metodi nel servizio sociale: gli ambiti di intervento.
Focus su aspetti metodologici diversi della professione
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
I contenuti del corso contribuiscono alla sensibilizzazione degli studenti su alcuni obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:
- Ridurre le disuguaglianze
- Garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età
- Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti
- Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne