Ricevimento: Salvo diversa comunicazione, il ricevimento si terrà in modalità telematica: potete contattarmi alla mail gaetano.aiello@unifi.it. Se necessario, sarà possibile concordare eventuali colloqui via Skype, Meet o Webex.
Gaetano Aiello è nato a Catania il 26 gennaio 1961. E' Direttore del Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dal novembre 2012. E' stato Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali dal 2009 al 2012. E' stato Presidente del corso di Laurea Specialistica in Marketing della Facoltà di Economia dal 2004 al 2008 e Coordinatore del Servizio Orientamento della Facoltà di Economia dal 2006 al 2009. E' Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) dal 2005 e titolare degli insegnamenti di Marketing (principi e strumenti) nella laurea triennale in Economia Aziendale e di Retail Marketing nella Laurea Magistrale in Governo d'impresa. E' Presidente dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale. E' socio dell'Academy of Marketing Science, della Korean Scholars of Marketing Science, della Società Italiana di Management e della European Marketing Academy. E' membro dell'editorial board delle riviste Micro e Macro Marketing, Journal of Global Fashion Marketing, Journal of Marketing Trends, Journal of Global Scholars of Marketing Science. E' referee per le riviste Asia Pacific Journal of Marketing and Logistic, Journal of Fashion Marketing e Management, Journal of Business Research, Finanza Marketing e Produzione, Mercati e Competitività. I principali interessi di ricerca riguardano l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, lo sviluppo internazionale delle imprese della distribuzione commerciale, il marketing territoriale e la competizione nel settore dei beni ad alto valore simbolico.
Interessi di ricerca:
- international marketing
- brand management
- retail marketing
- fashion and luxury marketing
- marketing delle piccole e medie imprese
Legenda
Dean, Department of Economics and Management since 2013; Full Professor of Basic Marketing and Retail Marketing at the University of Florence. He has been Research Fellow at the University of Florence since 1990. His research interests include brand management, international retailing, fashion and luxury marketing, SME marketing. His published research outputs have appeared in refereed international journals including Psicology & Marketing, Journal of Business Research, Journal of Brand Management, Journal of Marketing Trends, Journal of Global Scholars of Marketing Science, and also in Marketing Trends, EMAC, IMP, KSMS, AMS international conferences proceedings.
Additional information:
Referee for Mercati e Competitività and Journal of Marketing Trends
Visiting Professor at the Leibniz University of Hannover - Institute of Marketing and Management since 2008
Guest lecturer at Yonsei University of Seoul in 2011
Member of Editorial Board of Micro&Macro Marketing, Journal of Marketing Trends and Journal of Global Scholars of Marketing Science
Vice-President of AIDEA, Board Member of Italian Marketing Society, Member of EMAC, KSMS, AMS
Recipient of Best Conference Paper Award at 2010 Global Marketing Conference in Tokyo and the Marketing Trends Awards 2007-8 International Congress on Marketing Trends, in Paris-Venice for his contribution to international and cross-cultural research
Research interests:
- SME marketing