Il ricevimento studenti si tiene:
E' necessario segnalare la propria presenza scrivendo una email al docente.
Si consiglia di consultare frequentemente questa pagina per variazioni o comunicazioni di indisponibilità.
Istruzione
2014. Summer School AIP "Modelli di equazioni strutturali con Mplus"
2011. Dottorato di Ricerca in Psicologia – Università degli Studi di Firenze. Tesi: “Comprehending expository texts in the Knowledge Era: Fostering the reading comprehension process of disciplinary-content texts by activating and sharing prior knowledge”. Supervisione di prof.ssa Giuliana Pinto
2010. Visiting Scholar presso l'Institute for Knowledge Innovation and Technology (Ontario Institute for Studies in Education – University of Toronto, Canada)
2008. “I disturbi dell’apprendimento scolastico in bambini ed adolescenti: diagnosi ed intervento.” Dipartimento di Psicologia - Università degli Studi di Firenze
2007. Tirocinio post-lauream in Ricerca in Psicologia dell'Educazione (Department of Psychology - University of Florence, Italy)
2006. Tirocinio post-lauream in Ricerca in Psicologia Cross-Culturale (Department of Psychiatry – University of Queensland, Australia)
2005. Tirocinio post-lauream in Ricerca in Psicologia Clinica (Informatics section applied to Psychotherapy – University of Ulm, Germany)
2004. Laurea in Psicologia presso Facoltà di Psicologia - Università degli Studi di Padova. Titolo della Tesi: “Insegnamento Reciproco e Internalizzazione: uno studio condotto con allievi di quarta elementare”.
Attività di Ricerca
Ottobre 2017 - oggi. Ricercatore in Psicologia dello Sviluppo ed Educazione (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università degli Studi di Firenze)
Settembre 2013 – 2017. Assegnista di ricerca in Psicologia dell'Educazione. Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (Università degli Studi di Firenze)
Attività Didattica
2016-2017. Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (Università degli Studi di Firenze) del corso Psicologia dell’educazione (P-Z). Insegnamento da 6 crediti universitari.
2014-oggi. Professore a contratto presso l’University of Minnesota (sede di Firenze) del corso Cross-cultural psychology. Insegnamento da 3 crediti universitari in lingua inglese per studenti Americani.
2011-oggi. Professore a contratto presso l’Arcadia University e University of Maryland (sede di Perugia) dei seguenti corsi: Human Development in Culture, Community Engagement Practicum and Seminar in Education, e Community Engagement Practicum and Seminar in Critical Disabilities. Insegnamenti da 3 crediti universitari in lingua inglese per studenti Americani. I corsi sono inoltre inclusi in un protocollo d'intesa con l'Università degli Studi di Perugia e dell’Università per Stranieri di Perugia per il riconoscimento crediti per studenti di tali Università.
2012-2015. Professore a contratto presso la Fairfield University (sede di Firenze) del corso Diversity in Education. Insegnamento da 3 crediti universitari in lingua inglese per studenti Americani.
2010-2011. Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Politiche (Università degli Studi di Firenze) del corso Psicologia dello Sviluppo. Insegnamento da 9 crediti universitari.
2011-oggi. Professore a contratto presso l’International Studies Institute (ISI Florence, consorzio di università pubbliche statunitensi e australiane, tra cui University of Connecticut, Penn state University, University of Melbourne, University of Virginia, e Arizona State University) dei seguenti corsi: Intercultural Communication, Cultural Diversity in Education, Cross-Cultural Psychology, Cultural Engagement Practicum and Seminars in Education, Cultural Engagement Practicum and Seminars in Critical disabilities, e Cultural Engagement Practicum and Seminars in Speaking in Public. Insegnamenti da 3 crediti universitari in lingua inglese per studenti Americani.
2008-oggi. Cultore della Materia presso la Facoltà e la Scuola di Psicologia (Università degli Studi di Firenze) dei corsi Psicologia dei Processi Educativi, Psicologia dell’Educazione, Psicologia per la Scuola, e Psicologia Scolastica (Titolare dei corsi prof.ssa Giuliana Pinto).
2013-oggi. Professore a contratto del Master di II livello di Psicologia Scolastica (Università degli Studi di Firenze).
2011-2014. Formazione presso Istituti comprensivi del territorio Toscano su Apprendimento Cooperativo ed inclusività, Tecnologia ed inclusività, Tecnologia ed apprendimento.
2007-2008. Tutor del Corso di Perfezionamento “I disturbi dell’apprendimento scolastico in bambini ed adolescenti: diagnosi ed intervento” (Università degli Studi di Firenze).
Attività in campo clinico
Aprile – Ottobre 2013. Conduzione del “Laboratorio per i metodi di studio” presso la Facoltà di Psicologia (Università degli studi di Firenze). Potenziamento del metodo di studio per studenti della Facoltà di Psicologia in difficoltà e/o a rischio drop-out.
Settembre 2006 – Marzo 2007. Tirocinio presso il Centro Diurno per Minori di Quintole (FI) gestito da CARITAS. Sostegno all’apprendimento e all’educazione di minori in situazione di disagio sociale
Settembre 2004 – Settembre 2010. Collaborazione con il Centro Clinico di Ricerca in Psicoterapia (Fucecchio, PI). Prevenzione del rischio negli adolescenti, studio di casi clinici, diagnosi dei livelli di apprendimento
Elenco completo delle pubblicazioni: Christian Tarchi
Pubblicazioni in riviste ISI e/o SCOPUS
Tarchi, C. (accettato, in stampa). Comprendere il testo a livelli diversi di profondità: il ruolo del pensiero critico. Giornale Italiano di Psicologia.
Bigozzi, L., Tarchi, C., Vagnoli, L., Valente, E. & Pinto, G. (2017). Reading fluency as a predictor of school outcomes across Grades 4-9. Frontiers in Psychology, Educational psychology. DOI: 10.3389/fpsyg.2017.00200.
Tarchi, C. (2017). Comprehending expository texts: the role of cognitive and motivational factors. Reading Psychology, 38, 154-181. DOI: 10.1080/02702711.2016.1245229.
Pinto, G., Tarchi, C. & Bigozzi, L. (2016). Peer interaction does not always improve children’s mental state talk production in oral narratives. A study in six- to ten-year-old Italian children. Frontiers in Psychology. DOI: 10.3389/fpsyg.2016.01669
Bigozzi L, Tarchi C, Pinto G (2016) Spelling across Tasks and Levels of Language in a Transparent Orthography. PLoS ONE 11(9): e0163033. doi:10.1371/journal.pone.0163033
Pinto, G., Bigozzi, L., Tarchi, C. & Vezzani, C. (2016). Emergent literacy and reading acquisition: a longitudinal study from kindergarten to primary school. European Journal of Psychology of Education. Advance online publication. DOI: 10.1007/s10212-016-0314-9
Pinto, G., Tarchi, C., Accorti Gamannossi, B., & Bigozzi, L. (2016). Mental state talk in children’s face-to-face and telephone narratives. Journal of Applied Developmental Psychology, 44, 21-27. DOI:10.1016/j.appdev.2016.02.004
Pinto, G., Bigozzi, G., Tarchi, C., Vezzani, C., Accorti Gamannossi, B. (2016). Predicting reading, spelling, and mathematical skills: a longitudinal study from kindergarten through first grade. Psychological Reports, 118, 413-440. DOI: 10.1177/0033294116633357.
Bigozzi, L., Tarchi, C., Pinto, G. & Donfrancesco, R. (2016). Divergent thinking in Italian students with and without reading impairments. Journal of Disability, Development and Education, 63, 450-466. DOI: 10.1080/1034912X.2015.1127335.
Bigozzi, L., Tarchi, C., & Pinto, G. (2016). Consistency and stability of Italian children’s spelling in dictation versus composition assessments. Reading & Writing Quarterly. DOI: 10.1080/10573569.2015.1102111. Advance online publication.
Tarchi, C. & Pinto, G. (2016). Reciprocal Teaching: Analysing Interactive Dynamics in the Co-construction of a Text’s Meaning. The Journal Educational Research, 109, 518-530. DOI: 10.1080/00220671.2014.992583.
Bigozzi, L., Tarchi, C., Caudek, C., & Pinto, G. (2016). Predicting reading and spelling disorders: a 4-year prospective cohort study. Frontiers in Psychology, 7:337. DOI:10.3389/fpsyg.2016.00337
Bigozzi, L., Tarchi, C., Pezzica, S. & Pinto, G. (2016). Evaluating the Predictive Impact of an Emergent Literacy Model on Dyslexia in Italian Children: A Four-Year Prospective Cohort Study. Journal of Learning Disabilities, 49, 51-64. DOI: 10.1177/0022219414522708
Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2015). Development in Narrative Competences from Oral to Written Stories in Five- to Seven-year-old Children. Early Childhood Research Quarterly, 36, 1-10. DOI: 10.1016/j.ecresq.2015.12.001
Bigozzi, L., Tarchi, C., Pinto, G. & Accorti Gamannossi, B. (2015). Predicting dyslexia in a transparent orthography from grade-one literacy skills: a prospective cohort study. Reading & Writing Quarterly, 32, 353-372. DOI:10.1080/10573569.2014.988310
Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2015). The relationship between oral and written narratives: A three-year longitudinal study of narrative cohesion, coherence, and structure. British Journal of Educational Psychology, 85,551-69. DOI:10.1111/bjep.12091
Pinto, G., Bigozzi, L., Tarchi, C., Accorti Gamannossi, B. & Canneti, L. (2015). Cross-lag analysis of longitudinal associations between primary school students’ writing and reading skills. Reading and Writing, 28, 1233–1255. DOI: 10.1007/s11145-015-9569-9
Tarchi, C. (2015). Fostering reading comprehension of expository texts through the activation of readers' prior knowledge and inference-making skills. International Journal of Educational Research, 72, 80-88. DOI: 10.1016/j.ijer.2015.04.013
Tarchi, C. & Pinto, G. (2015). Educational practices and peer-assisted learning: analyzing students’ interactive dynamics in a joint drawing task. Social Psychology of Education, 18, 393-409. DOI: 10.1007_s11218-014-9269-3.
Bigozzi, L., Tarchi, C., Falsini, P. & Fiorentini, C. (2014). "Slow Science." Building scientific concepts in physics in high school. International Journal of Science Education, 36, 22221-2242. DOI: 10.1080/09500693.2014.919425
Pezzica, S., Tarchi, C., Piccinelli, F. & Bigozzi, L. (2013). Analisi quantitativa e di contenuto del percorso di Parent Training per genitori di bambini con ADHD: uno studio pilota. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 17, 45-72.
Tarchi, C. (2012). La comprensione del testo espositivo. L’interazione tra conoscenze precedenti del lettore e contenuto del testo. Giornale Italiano di Psicologia, 1, 91-114. DOI: 10.1421/37064
Bigozzi, L., Zanobini, M., Tarchi, C., Cozzani, F. & Camba, R. (2012). Facilitated communication and autistic children: the problem of authorship. Life Span and Disability, 15 (2), 55-74.
Bigozzi, L., Vezzani, C., Tarchi, C. & Fiorentini, C. (2011). The role of individual writing in fostering scientific conceptualization. European Journal of Psychology of Education, 26, 45-59. DOI: 10.1007/s10212-010-0031-8.
Chuy, M., Scardamalia, M., Bereiter, C., Resendes, M., Chen, B., Tarchi, C. … Zhang, J. (2011). Getting started and sustaining knowledge building. Connecting Computer-Supported Collaborative Learning to Policy and Practice: CSCL 2011 Conf. Proc. - Community Events Proceedings, 9th International Computer-Supported Collaborative Learning Conf, 1123-1125.
Tarchi, C. (2010). Reading comprehension of informative texts in secondary school: A focus on direct and indirect effects of reader's prior knowledge. Learning and Individual Differences, 20, 415-420. DOI: 10.1016/j.lindif.2010.04.002.
Tarchi, C. & Colucci, E. (2014). Suicide risk, reasons, attitudes and cultural meanings among young German students: An exploratory study. Suicidology Online, 5, 13-23. http://www.suicidology-online.com/pdf/SOL-ISSUE-5-1.pdf
Tarchi, C., Chuy, M., Donoahue, Z., Stephenson, C., Messina, R. & Scardamalia, M. (2013). Knowledge Building and Knowledge Forum: Getting Started With Pedagogy and Technology. LEARNing Landscapes, 6, 385-407.
Tarchi, C. & Colucci, E. (2013). Youth suicide in Germany. World Cultural Psychiatry Research Review, 8 (1), 21-28.
Tarchi, C., Chuy, M., Donoahue, Z. & Stephenson, C. (2011). Introdurre gli studenti al Knowledge Building ed al Knowledge Forum. Qwerty.
Chuy, M., Resendes, M., Tarchi, C., & Chen, B. (2011). Modi di contribuire ad un dialogo per la ricerca di spiegazioni. Qwerty.
Chen, B., Resendes, M., Chuy, M. & Tarchi, C. (2011). Identificare, selezionare e sviluppare idee promettenti nella Knowledge Building. Qwerty.
Tarchi, C. (2010). Co-costruire il significato di un testo: verifica dell’efficacia di un trattamento. Psicologia dell’Educazione, 4 (3).
Tarchi, C. & Surian, A. (2016). Developing cross-cultural awareness in higher education through the use of video-logs focusing on critical incidents. In A. Surian (Ed.), Open Spaces for Interactions and Learning Diversities (pp. 205-220). Rotterdam, NL: Sense Publisher.
Camilloni, M. & Tarchi, C. (2014). Valutare qualitativamente l'efficacia dei modelli formativi basati sulla cooperazione. In E. Menesini, G. Pinto & A. Nocentini (eds.), Apprendimento e competenza sociale nella scuola (pp. 103-126). Roma: Carocci Editore.
Borgogni, L., Petitta, L. & Barbaranelli, C. (2007). Test of Motivational orientation. Firenze: Giunti O.S. Organizzazioni Speciali; Bucuresti: OS / D&D / Testcentral.
Caverni, S. & De Ponte-Conti, R. (a cura di) (2006). Edgar Levenson: Psicoanalisi Contemporanea. Urbino: Edizioni QuattroVenti.
Comello, V. (2004). La terapia Control-Mastery come relazione di attaccamento sicuro. Psicoterapia, 30.
Collaborazioni con Riviste
Reviewer per la rivista “Learning and Instruction” dal 2017.
Reviewer per la rivista “Dyslexia” dal 2016.
Reviewer per la rivista “European Journal of Developmental Psychology” dal 2015.
Reviewer per la rivista “Reading and Writing Quarterly” dal 2014.
Reviewer per la rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” (Edizioni il Mulino) dal 2010.
Autore per la rivista “Psicologia e Scuola” (Giunti) dal 2016.
Surian, A., Tarchi, C. & Daiute, C. (2016). Assessing intercultural reflective processes in study abroad students: an analysis of study abroad students’ video-logs. Presentazione orale alla EARLI SIG 10, 21 and 25 joint conference “reflective minds and communities.” Tartu (EE), 28-29 Agosto 2016.
Tarchi, C. (2016). Critical thinking profiles and comprehension of multiple texts: a think-aloud study. Presentazione Poster alla Comprehension of Text and Graphics EARLI SIG2 Conference, Ginevra, 11-13 Luglio 2016.
Tarchi, C. & Bigozzi, L. (2015). Direct and indirect effects of critical thinking skills on critical reading comprehension. Presentazione Poster a 15th biennal EARLI conference Synergies between learning, teaching and research. Limassol, Cipro, 25-29 Agosto 2015.
Bigozzi, L., Tarchi, C., Caudek, C. & Pinto, G., (2015). Children with reading or spelling disorders: do they share the same predictive patterns? Presentazione orale in simposio a 15th biennal EARLI conference Synergies between learning, teaching and research. Limassol, Cipro, 25-29 Agosto 2015.
Surian, A., Tarchi, C. & Diaute, C. (2015). Assessing intercultural sensitivity: a narrative plot analysis of study abroad students’ video-logs. Presentazione orale a 15th biennal EARLI conference Synergies between learning, teaching and research. Limassol, Cipro, 25-29 Agosto 2015.
Pinto, G., Bigozzi, L. & Tarchi, C. (2015). To tell it, to write it? The development of narrative competence from kindergarten to second grade. Comunicazione orale a 15th biennal EARLI conference Synergies between learning, teaching and research. Limassol, Cipro, 25-29 Agosto 2015.
Tarchi, C., Bigozzi, L., Falsini, P. & Fiorentini, C. (2014). Progressive learning of physics in High School. Presentazione poster a 9th International Conference on Conceptual Change (EARLI SIG 3). Bologna, IT, Agosto 26-29, 2014
Tarchi, C. & Surian, A. (2014). International students' intercultural competence and the role of higher education host institution. A qualitative analysis of video-logs. Oral communication at the Conference Open Spaces for Interaction and Learning Diversities (EARLI SIG 10&21&25). Padova, IT, 27-30 August, 2014.
Tarchi, C. (2013). The interaction between the reader’s prior knowledge and depth of reading comprehension. Presentazione orale a 15th biennal EARLI conference Responsible Teaching and Sustainable Learning. Munich, DE, 27-31 Agosto 2013.
Bigozzi, L., Zanobini, M., Tarchi, C., Cozzani, F. & Camba, R. (2012). Written communication of autistic children: the problem of the authorship. 9th European Conference On Psychological Theory And Research On Intellectual And Developmental Disabilities (ECIDD). Trieste, Italy, 14-16 2012.
Tarchi, C. (2011). Activating and sharing prior knowledge before reading an expository text. Comunicazione Orale alla 14th biennal EARLI conference “Education for a Global Networked Society”. Exeter, United Kingdom, 30 Agosto – 03 Settembre 2011.
Chuy, M., Tarchi, C., Resendes, M. & Chen, Bodong (2011). Knowledge Building in Senior Kindergarten and Grade 1. Oral Communication at the 9th International Conference on Computer-Supported Collaborative Learning. Hong Kong, July 4-8, 2011
Chuy, M., Tarchi, C., Resendes, M. & Scardamalia, M. (2011). Ways of Contributing to a Knowledge-Building Dialogue in Elementary Classrooms. Presentazione Poster 14th biennal EARLI conference “Education for a Global Networked Society”. Exeter, United Kingdom, 30 Agosto – 03 Settembre 2011.
Bigozzi, L., Vezzani, C., Tarchi, C., & Fiorentini, C. (2010). The role of individual writing in fostering scientific conceptualization. Poster presented at 12th International Conference of the EARLI Special Interest Group on Writing - University of Education at Heidelberg, Germany, 8/10 september 2010
Tarchi, C. (2010). Reading comprehension of informative texts in secondary school: a focus on direct and indirect effects of reader’s prior knowledge. Comunicazione Orale alla Conferenza JURE (Junior Researches of EARLI) “Connecting diverse perspectives on learning and instruction, a conference of synergy”. Goethe-University, Frankfurt am Main, DE, 19-22 luglio 2010.
Tarchi, C. (2009). The socio-constructivist dimension of reading comprehension: a focus on reader’s prior knowledge. Presentazione Poster alla JURE Conference “Fostering Communities of Learners”. Amsterdam, The Netherlands, 24/25 agosto 2009.
Pinto, G., Bigozzi, L., Tarchi, C. & Donfrancesco, R. (2016). Il pensiero divergente in studenti italiani con e senza dislessia. Presentazione orale al XXV Congresso Nazionale AIRIPA, Torino, 7-8 ottobre 2016.
Bigozzi, L., Pinto, G., Tarchi, C. & Caudek, C. (2016). Relazioni predittive tra alfabetizzazione emergente e disortografia: uno studio prospettico di coorte. Presentazione orale al XXV Congresso Nazionale AIRIPA, Torino, 7-8 ottobre 2016.
Tarchi, C. (2016). Stili di pensiero, pensiero critico e comprensione di testi multipli: uno studio con metodologia think-aloud. Presentazione poster al XXIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza, 8-10 settembre 2016.
Pinto, G. & Tarchi, C. (2016). L’influenza delle interazioni tra pari sul lessico psicologico. Presentazione orale in simposio al XXIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza, 8-10 settembre 2016.
Bigozzi, L., Pinto, G. & Tarchi, C. (2016). Potenziare la consapevolezza notazionale nella scuola dell’infanzia: efficacia di un potenziamento. Presentazione orale in simposio al XXIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza, 8-10 settembre 2016.
Tarchi, C. (2015). Comprendo ciò che leggo, ricordo ciò che mi interessa? Presentazione orale in simposio al XXVIII Congresso Nazionale AIP, Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Parma, 24-26 Settembre 2015.
Bigozzi, L., Pinto, G., Tarchi, C., & Caudek, C. (2015). Predire la dislessia e la disortografia: uno studio di coorte prospettico di 4 anni. Presentazione orale in simposio al XXVIII Congresso Nazionale AIP, Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Parma, 24-26 September 2015.
Tarchi (2013). L’’insostenibile leggerezza delle conoscenze precedenti: potenziare l’’effetto di questa componente sul processo di comprensione del testo. Presentazione poster a XXVI Congresso AIP Sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Milano, 19-21 Settembre 2013.
Falsini, P., Bigozzi, L., Tarchi, C. & Fiorentini, C. (2013). ““A mile wide ... a mile deep””. L'insegnamento progressivo della Fisica nella Scuola Superiore. Presentazione orale a XXVI Congresso AIP Sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Milan, 19-21 Settembre 2013.
Tarchi, C. (2011). Attivare e condividere conoscenze precedenti per apprendere dal testo espositivo. uno studio condotto con studenti di scuola secondaria di primo livello. Presentazione orale a conferenza Giunti “In classe ho un bambino che…”. Florence (Italy), 4/5 Febbraio, 2011.
Chuy, M., Tarchi, C., Scardamalia, M. & Donoahue, Z. (2011). Primi passi con il Knowledge Building ed il Knowledge Forum in scuola primaria. Presentazione orale a conferenza Giunti “In classe ho un bambino che…”. Firenze, 4-5 Febbraio, 2011.
Piccinelli, F., Pezzica, S., Tarchi, C. & Bigozzi, L. (2010). Essere genitori di bambini con ADHD: analisi del contenuto di un Parent Training. Oral Communication at XIX Congresso nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) - I disturbi dell'apprendimento - Ivrea, 15-16 Ottobre 2010
Tarchi, C. (2009). Il Ruolo della Conoscenza Precedente nella Comprensione del Testo Scritto. Presentazione orale al XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) - I disturbi dell'apprendimento. La Spezia, 23-24 ottobre 2009.
Tarchi, C. (2008). Insegnamento Reciproco ed Internalizzazione: uno studio condotto con alunni di IV elementare. Presentazione Poster alla XVII Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) - I disturbi dell'apprendimento. Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica di Piacenza, 17-18 ottobre 2008.
Tarchi, C. (2008). La classe come Comunità di Allievi: co-costruzione del significato in alunni di IV elementare. Presentazione Poster alla VII Conferenza Nazionale della Società Italiana di Psicologia di Comunità (SIPCO). Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze, 25-27 settembre 2008.
2015
Premio - Premio AIP 'Luigia Camaioni' assegnato da AIP – Sezione Psicologia Sviluppo ed Educazione per studi sullo sviluppo del linguaggio e della comunicazione condotti da giovani ricercatori.
Supporto alla Ricerca
Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale
2014-oggi. Direzione delle attività di ricerca del progetto "Intercultural sensitivity in study abroad students" in collaborazione con Alessio Surian (Università di Padova) e Colette Daiute (City University of New York). Tale progetto di ricerca ha prodotto 3 presentazioni a conferenze internazionali e 1 pubblicazione (capitolo in un libro).
2014. Ricercatore per il progetto UGUADI.LAB "Certificazione delle competenze extracurriculari" (Cod: 60954), presso Soc.Coop. Soc. Pantagruel Onlus.
2010-2011. Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca IKIT (Institute for Knowledge Innovation and Technology) presso l'Ontario Institute for Studies in Education (OISE, University of Toronto, Canada), diretto dalla prof.ssa Marlene Scardamalia, dal 01-08-2010 al 30-07-2011. Tale partecipazione ha comportato:
2009-2010. Partecipazione al progetto: Valutazione del progetto “Senza Zaino.” Promosso dall’IRRE della Toscana, dalla Regione Toscana, dal Comune di Lucca, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Responsabile: Prof.ssa Giuliana Pinto, Prof.ssa Ersilia Menesini – Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.
2008-2009. Partecipazione al Progetto PRIN: “L’emergenza dell’alfabetizzazione.” Responsabile: Prof.ssa Giuliana Pinto – Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze.
2009-oggi. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana dal 07/03/09 (nr. 5241).
2013-oggi. Membro EARLI (European Association of Research on Learning and Instruction).
2008-2012. Membro JURE (Junior Researchers) della EARLI (European Association of Research on Learning and Instruction).
2010-oggi. Membro AIP, Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, dal 2010.
Attualmente sto lavorando su:
Altri interessi di ricerca coprono:
Si prega di leggere la pagina relativa ai miei interessi di ricerca e le pubblicazioni prima di contattarmi per la tesi.
Progetti di ricerca attualmente in corso per una tesi sperimentale su dati già raccolti o per la conduzione di un esperimento:
- pensiero critico in studenti della scuola dell'infanzia e primaria
- scrittura argomentativa in studenti universitari
- comprensione dei testi multipli in studenti universitari
- apprendimento da video versus apprendimento da testo
- sviluppo delle competenze interculturali in studenti universitari durante il periodo di studio all'estero
Legenda
Education
2014. Workshop on "Structural Equation Modeling with MPlus" (AIP Methodology School, Italy)
2011. Ph.D. in Educational Psychology (Department of Psychology, University of Florence, Italy). Dissertation:” Comprehending expository texts in the Knowledge Era: Fostering the reading comprehension process of disciplinary-content texts by activating and sharing prior knowledge”
2010. Visiting Scholar at the Institute for Knowledge Innovation and Technology (Ontario Institute for Studies in Education – University of Toronto, Canada)
2008. Specialization course in “Learning difficulties in children and teenagers: diagnosis and intervention” (Department of Psychology, University of Florence, Italy)
2007. Training in Research in Educational Psychology (Department of Psychology - University of Florence, Italy)
2006. Training in Research in Cross-cultural Psychology (Department of Psychiatry – University of Queensland, Australia)
2005. Training in Research in Clinical Psychology (Informatics section applied to Psychotherapy – University of Ulm, Germany)
2004 Degree in Psychology - Specialization in Developmental and Educational Psychology (Faculty of Psychology – University of Padua, Italy)
Academic Experience
2013-2017 Dept. of Education and Psychology, University of Florence (Italy)
Researcher in Educational Psychology
2015-2017 The International Studies Institute, Florence (Italy)
Lecturer of Intercultural Communication
Lecturer of Cultural Engagement in Education
Lecturer of Cultural Engagement in Critical Disabilities
2014-2017 ACCENT Florence Study Center
Lecturer of Cross-Cultural Psychology (3 credits)
Postdoctoral fellow in Educational Psychology
2011-2017 The Umbra Institute – Perugia (Italy)
Lecturer of Human Development in Culture
Lecturer of Community Engagement in Education
Lecturer of Community Engagement in Critical Disabilities
2008-2017 Department of Psychology – University of Florence, Italy
Teaching Assistant in Educational Psychology
2011-2015 The International Studies Institute, Florence (Italy)
Lecturer of Cultural Literacy (1 credit)
2014 The International Studies Institute, Florence (Italy)
Lecturer of Cultural Diversity in Education
2013 Faculty of Psychology, University of Florence – Florence (Italy)
Tutor of Workshop for studying method
2012 Fairfield University – Florence (Italy)
2012-2015 Fairfield University – Florence (Italy)
Lecturer of Internship in Diversity in Education (3 credits)
2011-2013 The International Studies Institute, Florence (Italy)
2011-2012 Faculty of Political Sciences – University of Florence (Italy)
Lecturer of Developmental Psychology (9 credits)
2008 Department of Psychology, University of Florence (Italy)
Tutor for the Specialization Course Learning disorders in children and teenagers: diagnosis and intervention
Tarchi, C. (2017). Comprehending expository texts: the role of cognitive and motivational factors. Reading Psychology. DOI: 10.1080/02702711.2016.1245229
Pinto, G., Bigozzi, G., Tarchi, C., Vezzani, C., Accorti Gamannossi, B. (2016). Predicting reading, spelling, and mathematical skills: a longitudinal study from kindergarten through first grade. Psychological Reports,118, 413–440. DOI: 10.1177/0033294116633357
Bigozzi, L., Tarchi, C., & Pinto, G. (2016). Consistency and stability of Italian children’s spelling in dictation versus composition assessments. Reading & Writing Quarterly. Advance online publication. DOI: 10.1080/10573569.2015.1102111
Tarchi, C. & Pinto, G. (2016). Reciprocal Teaching: Analysing Interactive Dynamics in the Co-construction of a Text’s Meaning. The Journal Educational Research. Advance online publication. DOI: 10.1080/00220671.2014.992583
Pinto, G., Tarchi, C., Accorti Gamannossi, B., & Bigozzi, L. (2016). Mental state talk in children’s face-to-face and telephone narratives. Journal of Applied Developmental Psychology. Advance online publications. DOI:10.1016/j.appdev.2016.02.004
Bigozzi, L., Tarchi, C., Pinto, G. & Donfrancesco, R. (2016). Divergent thinking in Italian students with and without reading impairments. Journal of Disability, Development and Education. Advance online publication. DOI: 10.1080/1034912X.2015.1127335.
Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2015). Development in Narrative Competences from Oral to Written Stories in Five- to Seven-year-old Children. Early Childhood Research Quarterly. DOI: 10.1016/j.ecresq.2015.12.001
Bigozzi, L., Tarchi, C., Pinto, G. & Accorti Gamannossi, B. (2015). Predicting dyslexia in a transparent orthography from grade-one literacy skills: a prospective cohort study. Reading & Writing Quarterly. DOI:10.1080/10573569.2014.988310
Pinto, G., Tarchi, C., & Bigozzi, L. (2015). The relationship between oral and written narratives: A three-year longitudinal study of narrative cohesion, coherence, and structure. British Journal of Educational Psychology. DOI:10.1111/bjep.12091
Pinto, G., Bigozzi, L., Tarchi, C., Accorti Gamannossi, B. & Canneti, L. (2015). Cross-lag analysis of longitudinal associations between primary school students’ writing and reading skills. Reading and Writing. DOI: 10.1007/s11145-015-9569-9
Tarchi, C. (2015). Fostering reading comprehension of expository texts through the activation of readers' prior knowledge and inference-making skills. International Journal of Educational Research. DOI: 10.1016/j.ijer.2015.04.013
Tarchi, C. & Pinto, G. (2015). Educational practices and peer-assisted learning: analyzing students’ interactive dynamics in a joint drawing task. Social Psychology of Education. DOI: 10.1007_s11218-014-9269-3.
Bigozzi, L., Tarchi, C., Pezzica, S. & Pinto, G. (2014). Evaluating the Predictive Impact of an Emergent Literacy Model on Dyslexia in Italian Children: A Four-Year Prospective Cohort Study. Journal of Learning Disabilities. DOI: 10.1177/0022219414522708
Bigozzi, L., Tarchi, C., Falsini, P. & Fiorentini, C. (2014). "Slow Science." Building scientific concepts in physics in high school. International Journal of Science Education, 36, 2221-2242. DOI: 10.1080/09500693.2014.919425
Pezzica, S., Tarchi, C., Piccinelli, F. & Bigozzi, L. (2013). Analisi quantitativa e di contenuto del percorso di Parent Training per genitori di bambini con ADHD: uno studio pilota. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 17 (1), 45-72.
Bigozzi, L., Zanobini, M., Tarchi, C., Cozzani, F. & Camba, R. (2012). Facilitated communication and autistic children: the problem of authorship. Life Span and Disability, 15 (2), 55-74. http://www.lifespan.it/client/abstract/ENG260_4%20BIGOZZI.pdf
Bigozzi, L., Vezzani, C., Tarchi, C. & Fiorentini, C. (2011). The role of individual writing in fostering scientific conceptualization. European Journal of Psychology of Education, 26 (1), 45-59. DOI: 10.1007/s10212-010-0031-8.
Tarchi, C. (2010). Reading comprehension of informative texts in secondary school: A focus on direct and indirect effects of reader's prior knowledge. Learning and Individual Differences, 20 (5), 415-420. DOI: 10.1016/j.lindif.2010.04.002.
Tarchi, C. & Colucci, E. (2013). Youth suicide in Germany. World Cultural Psychiatry Research Review, 8 (1), 21-28. http://www.wcprr.org/wp-content/uploads/2014/04/2013.01.21-28.pdf
Tarchi, C., Chuy, M., Donoahue, Z., Stephenson, C., Messina, R., Scardamalia, M. (2011). Introdurre gli studenti al Knowledge Building ed al Knowledge Forum. Qwerty, 6 (2), 201-223. http://www.ckbg.org/qwerty/index.php/qwerty/article/viewFile/118/97
Chen, B., Resendes, M., Chuy, M., Tarchi, C., Bereiter, C. & Scardamalia, M. (2011). Identificare, selezionare e sviluppare idee promettenti nella Knowledge Building. Qwerty, 6 (2), 224-241. http://www.ckbg.org/qwerty/index.php/qwerty/article/viewFile/118/97
Chuy, M., Resendes, M., Tarchi, C., Chen, B., Scardamalia, M. & Bereiter, C. (2011). Modi di contribuire ad un dialogo per la ricerca di spiegazioni. Qwerty, 6 (2), 242, 260. http://www.ckbg.org/qwerty/index.php/qwerty/article/viewFile/118/97
Tarchi, C. (2010). Co-costruire il significato di un testo: verifica dell’efficacia di un trattamento. Psicologia dell’Educazione, 4 (3)
Tarchi, C. & Camilloni, M. (2014). Valutare qualitativamente l'efficacia dei modelli formativi basati sulla cooperazione (en tr. Qualitative assessment of the efficacy of educational models based on cooperation). In E. Menesini, G. Pinto & A. Nocentini (eds.), Apprendimento e competenza sociale nella scuola (en tr. Learning and social competences in school) (pp. 103-126). Roma: Carocci Editore.
Caverni, S. & De Ponte-Conti, R. (2006). Edgar Levenson: Psicoanalisi Contemporanea. Urbino: Edizioni QuattroVenti.
Referee for Learning and Instruction since 2017.
Referee for Dyslexia since 2016.
Referee for Reading and Writing Quarterly since 2014.
Referee for Psicologia Clinica dello Sviluppo since 2010.
Tarchi, C. (2015). Comprendo ciò che leggo, ricordo ciò che mi interessa? Presentazione orale in simposio al XXVIII Congresso Nazionale AIP, Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Parma, 24-26 September 2015.
Tarchi, C. & Bigozzi, L. (2015). Direct and indirect effects of critical thinking skills on critical reading comprehension. Poster communication at 15th biennal EARLI conference Synergies between learning, teaching and research. Limassol, Cyprus, 25-29 August 2015.
Bigozzi, L., Tarchi, C., Caudek, C. & Pinto, G., (2015). Children with reading or spelling disorders: do they share the same predictive patterns? Symposium communication at 15th biennal EARLI conference Synergies between learning, teaching and research. Limassol, Cyprus, 25-29 August 2015.
Surian, A., Tarchi, C. & Diaute, C. (2015). Assessing intercultural sensitivity: a narrative plot analysis of study abroad students’ video-logs. Oral communication at 15th biennal EARLI conference Synergies between learning, teaching and research. Limassol, Cyprus, 25-29 August 2015.
Pinto, G., Bigozzi, L. & Tarchi, C. (2015). To tell it, to write it? The development of narrative competence from kindergarten to second grade. Oral communication at 15th biennal EARLI conference Synergies between learning, teaching and research. Limassol, Cyprus, 25-29 August 2015.
Tarchi, C., Bigozzi, L., Falsini, P. & Fiorentini, C. (2014). Progressive learning of physics in High School. Poster presentation at 9th International Conference on Conceptual Change (EARLI SIG 3). Bologna, IT, August 26-29, 2014
Tarchi, C. (2013). The interaction between the reader’s prior knowledge and depth of reading comprehension. Oral communication at 15th biennal EARLI conference Responsible Teaching and Sustainable Learning. Munich, Germany, 27-31 August 2013.
Tarchi (2013). L’’insostenibile leggerezza delle conoscenze precedenti: potenziare l’’effetto di questa componente sul processo di comprensione del testo. Poster presentation at XXVI Congresso AIP Sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Milan, 19-21 September 2013.
Falsini, P., Bigozzi, L., Tarchi, C. & Fiorentini, C. (2013). ““A mile wide ... a mile deep””. L'insegnamento progressivo della Fisica nella Scuola Superiore. Oral Communication at XXVI Congresso AIP Sezione di psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Milan, 19-21 September 2013.
Tarchi, C. (2011). Activating and sharing prior knowledge before reading an expository text. Oral Communication at EARLI (European association of Research on Learning and Instruction) 14th Biennial Conference “Education for a Global Networked Society”. Exeter, United Kingdom, 30 August – 03 September 2011.
Chuy, M., Tarchi, C., Resendes, M. & Scardamalia, M. (2011). Ways of Contributing to a Knowledge-Building Dialogue in Elementary Classrooms. Poster Presentation at EARLI (European association of Research on Learning and Instruction) 14th Biennial Conference “Education for a Global Networked Society”. Exeter, United Kingdom, 30 August – 03 September 2011.
Tarchi, C. & Camilloni, M. (2011). Reading and drawing together: analyzing processes of co-construction of meaning. Oral Communication at JURE (Junior Researches of EARLI) Pre-Conference “Education for a Global Networked Society”. Exeter, United Kingdom, 29-30 August 2011.
Tarchi, C. (2011). Attivare e condividere conoscenze precedenti per apprendere dal testo espositivo. uno studio condotto con studenti di scuola secondaria di primo livello. Oral Communication at Giunti Conference “In classe ho un bambino che…”. Florence (Italy), 4/5 february, 2011.
Tarchi, C. & Pinto, G. & Camilloni, M. (2011). A più voci: costruire significati attraverso l’interazione in classe. Oral Communication at AIP (Italian Association of Psychology) Conference. Genova (Italy), 19-21 September, 2011.
Chuy, M., Tarchi, C., Scardamalia, M. & Donoahue, Z. (2011). Primi passi con il Knowledge Building ed il Knowledge Forum in scuola primaria. Oral Communication at Giunti Conference “In classe ho un bambino che…”. Florence (Italy), 4/5 february, 2011.
Camilloni, M. & Tarchi, C. (2011). Disegnare insieme: valutare i processi di co-costruzione del significato. Oral Communication at Giunti Conference “In classe ho un bambino che…”. Florence (Italy), 4/5 february, 2011.
Tarchi, C. (2010). Reading comprehension of informative texts in secondary school: a focus on direct and indirect effects of reader’s prior knowledge. Oral Communication at JURE (Junior Researches of EARLI) Conference “Connecting diverse perspectives on learning and instruction, a conference of synergy”. Goethe-University, Frankfurt am Main, Germany, 19-22 luglio 2010.
Tarchi, C. & Camilloni, M. (2010). Comprendere un testo scritto e disegnare insieme: valutare i processi di co-costruzione del significato. Oral Communication at III Simposio sull' interazione fra pari nei processi d’apprendimento. Facoltà di Lettere e Filosofia, Macerata, 28-30 ottobre 2010.
Piccinelli, F., Pezzica,S., Tarchi, C. & Bigozzi, L. (2010). Essere genitori di bambini con ADHD: analisi del contenuto di un Parent Training. Oral Communication at XIX Congresso nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) - I disturbi dell'apprendimento - Ivrea, 15-16 Ottobre 2010
Tarchi, C. (2010). La comprensione del testo scritto: valutare i processi di co-costruzione del significato. Poster presented at XXIII Congresso Nazionale della sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione– Libera Università degli Studi di Bolzano, Bressanone, 26/28 ottobre 2010
Tarchi, C. (2010). Eccesso, rischio, velocità: la parola ai ragazzi. Oral Communication at Workshop ACI (Automobile Club Firenze) La percezione del rischio tra gli adolescenti in un’ottica di ricerca ed acquisizione dell’autonomia emotiva – Palazzo Bastogi, Sala delle Feste, Firenze, 07 maggio 2010.
Tarchi, C. (2009). Il Ruolo della Conoscenza Precedente nella Comprensione del Testo Scritto. Oral Communication at XVIII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) - I disturbi dell'apprendimento. La Spezia, 23-24 ottobre 2009.
Tarchi, C. (2009). The socio-constructivist dimension of reading comprehension: a focus on reader’s prior knowledge. Poster presented at JURE Conference “Fostering Communities of Learners” – Amsterdam, The Netherlands, 24/25 agosto 2009.
Tarchi, C. (2009). La comprensione del testo informativo: analisi dei predittori e dell’interazione tra le componenti in studenti di II media. Poster presented at AIP Workshop – Sezione psicologia dello sviluppo e dell’educazione - La prevenzione: un bene invisibile? Ricerca e interventi nei contesti di sviluppo. Università degli Studi di Bari, 4/5 dicembre 2009.
Camilloni, M., & Tarchi, C. (2009). Global Curriculum Approach: valutazione dell’efficacia negli apprendimenti di base. Poster presented at AIP Workshop – Sezione psicologia dello sviluppo e dell’educazione - La prevenzione: un bene invisibile? Ricerca e interventi nei contesti di sviluppo. Università degli Studi di Bari, 4/5 dicembre 2009.
Tarchi, C. (2009). Come migliorare la comprensione del testo? Il peso delle conoscenze precedenti del lettore. Poster presented at the Workshop “Lo psicologo nella scuola: teoria, ricerca e intervento”. Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze, 13 novembre 2009.
Camilloni, M. & Tarchi, C. (2009). Metodi di valutazione delle capacità collaborative e delle rappresentazioni dell’esperienza scolastica per studenti di scuola primaria. Poster presented at the Workshop “Lo psicologo nella scuola: teoria, ricerca e intervento”. Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze, 13 novembre 2009.
Tarchi, C. (2008). Insegnamento Reciproco ed Internalizzazione: uno studio condotto con alunni di IV elementare. Poster presented at XVII National Conference of Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) - I disturbi dell'apprendimento. Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica di Piacenza, 17/18 ottobre 2008.
Tarchi, C. (2008). La classe come Comunità di Allievi: co-costruzione del significato in alunni di IV elementare. Poster presented at VII National Conference of Società Italiana di Psicologia di Comunità (SIPCO). Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze, 25/27 settembre 2008.
Tarchi, C. (2008). I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e le Difficoltà dell’apprendimento scolastico. L’esperienza della difficoltà di apprendimento. Il dialogo tra Scuola e Università nel campo dell’Apprendimento. Oral Communication at the Workshop “Le Difficoltà di Apprendimento Scolastico: l’importanza delle relazioni interpersonali”. Istituto Comprensivo Statale “Ernesto Balducci”, Fiesole (FI), 05 settembre 2008.
2015 “Luigia Camaioni” award assigned by AIP – Sezione Psicologia Sviluppo ed Educazione (Italian Association of Psychologists, Developmental and Educational Psychology) for studies on language and communication development by young scholars.
2014 Department of Education and Psychology, University of Florence (Italy)
Project“Fostering Reading Comprehension”.
Funded by ENTE CR Florence
2009 Department of Psychology, University of Florence (Italy)
Project“The emergency of literacy”.
Funded by PRIN
Project “Assessment of the Project “Senza Zaino”
Funded by INDIRE
2010-present Member AIP (Italian Association Psychology) - Section of Developmental and Educational Psychology).
2009- present Enrolled in the register of the Roll of Psychologists in Tuscany (nr. 5241).
2009- present Member of EARLI (European Association of Research on Learning and Instruction).
Currently, I am working on:
Other research interest are:
Please, carefully read my research interest and the list of my publications before contacting me for the thesis.