_SKIPNAVIGATION
ITA |
ENG
Cerca nel sito
CercaChi
Servizi online
Dipartimenti
Scuole
Ateneo
Storia e profilo
Statuto e normativa
Organi
Strutture
Piano Strategico di Ateneo
Piano integrato
Piano di uguaglianza di genere
Personale
Organizzazione amministrativa
Bandi di gara e procedure immobiliari
Bilanci
Assicurazione della Qualità
Amministrazione trasparente
Sistema archivistico di ateneo
Privacy policy
Protezione dati
Elezioni
Didattica
Corsi di laurea
Corsi internazionali
Master
Perfezionamento Aggiornamento Formazione continua
Corsi singoli
Ricerca insegnamenti
Segreterie didattiche Scuole
Scuole di specializzazione
Dottorati di ricerca
Istituto Universitario di Studi Superiori dell'Ateneo di Firenze
Digital Learning
Piattaforme e-learning
Formazione insegnanti
Valutazione della didattica
Ricerca
Opportunità di finanziamento
Piano Nazionale Ripresa Resilienza - PNRR
Progetti finanziati
FLORE - Prodotti della ricerca
Scienza aperta in Ateneo
Infrastrutture di ricerca
Qualità e valutazione
Commissione etica
Human Resources Strategy for Researchers
Anagrafe della ricerca
Osservatorio della Ricerca
Assegni di ricerca
Lavora con noi
Terza missione
Trasferimento tecnologico
Career service
Public engagement
Sostenibilità
Internazionalizzazione
Destinazione Unifi
Studenti internazionali
Studenti con protezione internazionale
Corsi internazionali
Erasmus e Mobilità internazionale
Docenti e ricercatori internazionali
Accordi internazionali
Cooperazione allo sviluppo
EUniWell
Iniziative e reti internazionali
Cattedre UNESCO
Centro di eccellenza Jean Monnet
UnifiOrienta
Orientamento in ingresso | Studiare a Firenze
Orientamento in itinere
Orientamento al lavoro - placement
Unifi ti dà il benvenuto
Iscrizioni
TOLC
Immatricolazioni e iscrizioni
Tasse e contributi universitari
Calendario scadenze
Segreterie studenti
Modulistica
FAQ | Come fare per
Manifesto degli studi
Studenti internazionali
Studenti con disabilità o DSA
Esami di stato
Iniziative per esigenze specifiche
Rappresentanza e tutela
Carta Studente della Toscana
Servizi agli studenti
Stage e tirocini
Borse e incentivi
Servizi | Sportelli
Mense e alloggi
Studiare la sera e il sabato
Sedi, trasporti e mobilità
Corsi di lingua
Assicurazioni
Convenzioni
Salute
Vivere l'università
Teatro e musica
Associazioni studentesche
Iniziative studentesche
Servizio Civile
Sport
Mobilità
Biblioteche
UNIFI comunica
Piano di Comunicazione
Immagine coordinata
Store dell'Università di Firenze
Ufficio Stampa
Social Network
UNIFI App
Video live
Agenda
UnifiMagazine
Laboratorio multimediale
URP
Pubblicazioni di Ateneo area download
Rassegna stampa
Personale
Recapiti
Pagina Cercachi
Italiano
Pubblicazioni
Insegnamenti
Valentina MAZZOLI
Ruolo attuale:
Docente a Contratto
Recapiti
valentina.mazzoli(AT)unifi.it
Valentina MAZZOLI
Pubblicazioni
Legenda
Contributo su rivista |
Articolo su libro |
Libro |
Contributo in atti di convegno (proceeding) |
Brevetto |
Curatela |
Altro |
Tesi di Dottorato
Costanza Dasmi; Diletta Acuti; Valentina Mazzoli; Raffaele Donvito; (In corso di stampa). How sustainability shapes consumer preferences on special occasions. BUSINESS STRATEGY AND THE ENVIRONMENT, pp. 0-0, ISSN:1099-0836
DOI
Gabriele Pizzi, Virginia Vannucci, Valentina Mazzoli, Raffaele Donvito (2023). I, chatbot! the impact of anthropomorphism and gaze direction on willingness to disclose personal information and behavioral intentions. PSYCHOLOGY & MARKETING, pp. 0-0, ISSN:1520-6793
DOI
Nechaeva Olga, Mazzoli Valentina, Donvito Raffaele (2023). Brand Engagement into Self-Concept and Culture: a Bibliometric and Thematic Review for a Future Research Agenda. JOURNAL OF BRAND MANAGEMENT, pp. 0-0, ISSN:1479-1803
DOI
Fani V., Mazzoli V., Acuti D. (2022). ‘I wanna be sustainable, but I don't wanna show it!’: The effect of sustainability cues on young adult consumers' preferences. BUSINESS STRATEGY AND THE ENVIRONMENT, pp. 1-15, ISSN:1099-0836
DOI
Accesso ONLINE all'editore
mazzoli valentina; Nechaeva Olga (2021). Defining potential research directions of brand engagement into self-concept: consumer’ cultural dimensions perspective. In: 2021 Global Fashion Management Conference at Seoul, GAMMA, pp. 0-0.
Boujena, O, Godey, B., Ulrich, I., Manthiou, A., Pederzoli, D., Donvito, R., Aiello, G., Mazzoli, V. (2021). Measuring customer engagement on social media: towards a more qualitative and comprehensive approach. In: Global Fashion Management Conference at Seoul (Virtual conference, GAMMA, pp. 0-0.
DOI
Mazzoli V., Zarantonello L., Donvito R. (2021). Brand e trasgressioni: le principali conseguenze nella comunicazione sui social media. In: Digital transformation and marketing. Implications for business and society, Società Italiana di Marketing, pp. 0-0, ISBN:978-88-943918-6-2
diletta acuti, valentina mazzoli, laura grazzini, rinaldo rinaldi (2020). New patterns in wine consumption: the wine by the glass trend. BRITISH FOOD JOURNAL, vol. 122, pp. 2655-2669, ISSN:0007-070X
DOI
Gaetano Aiello; Raffaele Donvito; Diletta Acuti; Laura Grazzini; Valentina Mazzoli; Virginia Vannucci; Giampaolo Viglia (2020). Customers’ Willingness to Disclose Personal Information throughout theCustomer Purchase Journey in Retailing: The Role of Perceived Warmth. JOURNAL OF RETAILING, vol. 96, pp. 490-506, ISSN:0022-4359
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Aiello G., Donvito R., Grazzini L., Mazzoli V., Vannucci V. (2020). L’omnicanalità come intersezione tra canali distributivi e tecnologie digitali: risultati di una revisione concettuale della letteratura. In: Il Marketing per una società migliore, LIUC - Università Cattaneo di Castellanza, Varese, 29-30 Ottobre 2020, Società Italiana di Marketing, pp. 0-0, ISBN:978-88-943918-4-8
Diletta Acuti; Andrea Vocino; Valentina Mazzoli; Raffaele Donvito (2020). The effects of QR delivered content on perceived product value. JOURNAL OF STRATEGIC MARKETING, vol. In Press, pp. 1-23, ISSN:0965-254X
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Acuti D., Mazzoli V., Donvito R., Vocino A. (2020). Self-conscious moral emotions and word-of-mouth diffusion in response to corporate behaviors. In: Global Marketing Conference, Seoul, Novembre 2020, GAMMA, pp. 0-0.
DOI
Aiello G., Donvito R., Dasmi C., Acuti D., Mazzoli V. (2020). CSR communication in retail using QR Code. In: Il Marketing per una società migliore, LIUC - Università Cattaneo di Castellanza, Varese, 29-30 Ottobre 2020, Società Italiana di Marketing, pp. 0-0, ISBN:978-88-943918-4-8
Mazzoli V.; Acuti D.; Magherini L.; Bandinelli R.; Donvito R.; Floriani D.E. (2019). Fashion #MadeinItaly: What do you mean?. In: 7th International Conference in Business Models and ICT Technologies for the Fashion Supply Chain, IT4Fashion 2017 and 8th International Conference in Business Models and ICT Technologies for the Fashion Supply Chain, IT4Fashion 2018, ita, 2017, Springer Verlag, vol. 525, pp. 37-51, ISBN:978-3-319-98037-9
DOI
valentina mazzoli, laura grazzini, diletta acuti, raffaele donvito (2019). Consumers’ Reaction to Brands Political Activity. MICRO & MACRO MARKETING, pp. 539-564, ISSN:1121-4228
DOI
Mazzoli V.; Grazzini L.; Donvito R.; Aiello G. (2019). Luxury and Twitter: an issue of the right words. QUALITATIVE MARKET RESEARCH JOURNAL, vol. 22, pp. 33-49, ISSN:1352-2752
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Vannucci Virginia; Mazzoli Valentina; Donvito Raffaele; Aiello Gaetano (2018). Digital Retailing: An Abstract for Preliminary Results of a Systematic Literature Review. In: 2017 AMS Annual Conference, Springer, Cham, pp. 1-4, ISBN:978-3-319-66022-6
DOI
Acuti, D., Grazzini, L., Mazzoli, V., Aiello G. (2018). Stakeholder engagement in green place branding: A focus on user‐generated content. CORPORATE SOCIAL-RESPONSIBILITY AND ENVIRONMENTAL MANAGEMENT, vol. 26, pp. 492-501, ISSN:1535-3966
DOI
Acuti D., Mazzoli V., Donvito, R., Chan P (2018). An instagram content analysis for city branding in London and Florence. JOURNAL OF GLOBAL FASHION MARKETING, vol. 9, pp. 184-204, ISSN:2093-2685
DOI
mazzoli valentina, acuti diletta, donvito raffaele (2017). Do you really feel a superhero? antecedents and consequences of brand engagement in self concept. In: Il Marketing di successo. Imprese, enti e persone XIV Convegno Annuale SIMktg - Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, 26- 27 Ottobre 2017, SIMktg, pp. 1-10, ISBN:9788890766299
Acuti, Diletta; Magherini, Lorenzo; Mazzoli, Valentina; Bandinelli, Romeo; Donvito, Raffaele; Rinaldi, Rinaldo; Aiello, Gaetano (2017). QR code and the wine sector: What contents? an exploratory research study on the wine industry. In: IT4Fashion conference, Firenze, Springer Verlag, vol. 403, pp. 293-304, ISBN:9783319485102
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Mazzoli, Valentina; Grazzini, Laura; Sassetti, Sara; Lombardi, Sara (2017). Leveraging organizations’ political activity for consumer engagement. In: RE-CONNECTING MANAGEMENT RESEARCH WITH THE DISCIPLINES: SHAPING THE RESEARCH AGENDA FOR THE SOCIAL SCIENCES, Warwick Business School, University of Warwick, 5-7 Settembre 2017, Bristich Academy of Management (BAM) Conference, pp. 0-0, ISBN:978-0-9956413-0-3
Aiello, G.; Donvito R.; Mazzoli, V.; Grazzini, L. (2016). The Luxury Dimensions In The Area Of Social Media: An Exploration Of Luxury Brands Associations. In: 2016 Global Marketing Conference at Hong Kong, Global Alliance of Marketing & Management Associations, pp. 398-403.
DOI
Aiello, G; Donvito, R; Mazzoli, V; Grazzini, L. (2016). Fashion luxury brands through online brand associations. In: XXVIII Sinergie Annual Conference Management in a Digital World. Decisions, Production, Communication, Sinergie, pp. 147-150, ISBN:97888907394-7-7
DOI
Acuti, D.; Mazzoli, V.; Donvito, R.; Aiello, G. (2016). QRCode: what contents? A focus on wine industry. In: MARKETING & RETAIL NEI MERCATI CHE CAMBIANO, Società Italiana Marketing, pp. 1-5, ISBN:978-88-907662-6-8
Aiello, G.; Donvito, R. .; Acuti, D.; Mazzoli, V. (2015). Exclusivity versus Accessibility: can social media represent an opportunity for luxury brands in Italy?. In: 2015 Global Fashion Management Conference at Florence, Global Alliance of Marketing & Management Associations, pp. 906-907.
G. Aiello; R. Donvito; L. Grazzini; V. Mazzoli (2014). IL RAPPORTO TRA MARCA E “MADE IN” NELLA VALORIZZAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO INTERNAZIONALE: GLI ESITI DI UNA CASE ANALYSIS RELATIVA A POLTRONA FRAU. In: XI CONVEGNO SIM "FOOD MARKETING: MERCATI, FILIERE, SOSTENIBILITÀ E STRATEGIA DI MARCA", Società Italiana di Marketing, pp. 1-5, ISBN:9788890766220
Valentina MAZZOLI
Insegnamenti relativi all'Anno Accademico
2022-2023
2021-2022
- - -