Nel periodo AGOSTO 2023 - DICEMBRE 2023 il ricevimento sarà per via telematica (presso la sede di Firenze e la sede di Prato se diversamente indicato e nei temi e modi in cui risulterà possibile) e si terrà nelle seguenti date:
- 28 agosto ore 18:00-19:30 (appuntamenti per via telematica, contattare il docente via e-mail)
- 04 settembre ore 18:00-19:30 (appuntamenti per via telematica, contattare il docente via e-mail)
- 14 settembre ore 16:00-17:00 (appuntamenti in presenza al Polo di Prato , contattare il docente via e-mail)
- 15 settembre ore 15:00-16:00 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 22 settembre ore 18:00-19:30 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 28 settembre ore 18:00-19:30 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 05 ottobre ore 18:00-19:30 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 12 ottobre ore 18:00-19:30 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 19 ottobre ore 18:00-19:30 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 26 ottobre ore 18:00-19:30 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 03 novembre ore 18:00-19:30 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 10 novembre ore 18:00-19:30 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 17 novembre ore 18:00-19:30 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 24 novembre ore 18:00-19:30 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 01 dicembre ore 18:00-19:30 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 07 dicembre ore 16:00-18:00 (appuntamenti in presenza al Polo di Prato, contattare il docente via e-mail)
- 12 dicembre ore 18:00-19:30 (appuntamenti in presenza al Polo di Novoli, contattare il docente via e-mail)
- 20 dicembre ore 18:00-19:30 (appuntamenti per via telematica, contattare il docente via e-mail)
fuori da queste date, i ricevimenti telematici (o quando e come possibile, quelli alla sede di Firenze o alla sede di Prato) si terranno quando e come sarà possibile previo accordo tra docente e studente. Il docente sarà comunque contattabile via e-mail (simone.guercini@unifi.it).
Il ricevimento è sospeso nelle settimane in cui si svolgono le prove di esame, salvo diversa indicazione.
Per ottenere un appuntamento presso la Sede di Prato e per urgenze contattare il docente per posta elettronica all'indirizzo simone.guercini@unifi.it mettendo in conoscenza la dott.ssa Giannotti all'indirizzo francesca.giannotti@pin.unifi.it
Per l'assegnazione delle tesi, visto il numero crescente di richieste e l'esigenza di programmazione, gli studenti potranno contattare il docente in uno dei ricevimenti dedicati (indicati nella lista di ricevimenti sopra esposta) nei mesi di gennaio, aprile, luglio, ottobre.
AVVISO: per organizzare un eventuale ricevimento in presenza, quando questo sarà consentito, il docente al suo arrivo metterà a disposizione una lista nella quale gli studenti potranno iscriversi. NON SARANNO ACCETTATE ALTRE LISTE.
Simone Guercini on ResearchGate
Nato a Poggibonsi (Siena) il 02.07.1967 e residente a Barberino Val d’Elsa (Firenze).
Laureato in Economia e commercio all’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia alla Scuola Sant’Anna di Pisa. Ha perfezionato i suoi studi sulle attività di ricerca internazionali delle imprese presso lo Science Policy Research Unit della University of Sussex at Brighton (Inghilterra).
Gli interessi scientifici comprendono l’internazionalizzazione d’impresa, la conoscenza di mercato dei decisori aziendali, le interazioni e le reti nei mercati industriali. Ha svolto vari periodi come Visiting Researcher presso il Max Planck Institute di Berlino (Human Development - Adaptive Behavior and Cognition) per svolgere ricerca di base sui temi della conoscenza e dei comportamenti adattivi dei decisori.
E’ Professore Ordinario presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze, dove è dal 2013 Presidente del corso di laurea in Economia Aziendale. È membro del collegio dei docenti del dottorato in Economia delle Università di Trento e Firenze.
Ha svolto periodi come Visiting Professor presso università estere, tra cui Manchester Metropolitan University, Stockholm Business School, Toulouse Business School, Grenoble Graduate School of Management, Zhejiang Polytechnic University. È stato valutatore di tesi di master e di dottorato presso sedi universitarie nel Regno Unito, in Francia ed in India.
È socio ordinario della Società Italiana di Marketing, della Società Italiana di Management e della Accademia Italiana di Economia Aziendale. È stato per sette anni condirettore di Mercati e Competitività, Rivista ufficiale della Società Italiana di Marketing. E’ attualmente membro dei comitati editoriali delle riviste Mercati e Competitività, Micro & Macro Marketing e Piccola Impresa / Small Business.
Collabora come autore, reviewer ed editor per numerose riviste internazionali. È attualmente Associate editor del Journal of Business Research. È componente del comitato editoriale (editorial board) delle riviste Management Decision, Industrial Marketing Management, Journal of Fashion Marketing and Management, Journal of Global Fashion Marketing, IMP Journal.
Ha scritto alcuni libri, numerosi capitoli di volumi collettanei e circa cinquanta articoli pubblicati su riviste scientifiche referate, tra le quali Journal of Business Research, Industrial Marketing Management, International Business Review, Management Decision, European Journal of Marketing, Journal of Business and Industrial Marketing, International Studies of Management and Organization, Service Business, Journal of Fashion Marketing and Management, Journal of Service Science and Practice, Marketing Intelligence & Planning.
http://unifi.academia.edu/SimoneGuercini
circa LIBRI DI TESTO e le MODALITA' di svolgimento dei corsi, oltre alla pagina generale, si invita a visionare anche la pagina relativa ai singoli moduli e che contiene indicazioni più precise sulle modalità di svolgimento dell'attività formativa e di preparazione dell'esame.
AVVISO: per organizzare il ricevimento il docente al suo arrivo metterà a disposizione una lista nella quale gli studenti potranno iscriversi. NON SARANNO ACCETTATE ALTRE LISTE.
Legenda
Guercini Simone was born in Poggibonsi (Siena) July 2, 1967. He graduated in Economics from the University of Florence, received his research training (PhD) at the School SantAnna of Pisa and was a visiting student at SPRU at the University of Sussex. Is Professor of Economics and Business Management at the University of Florence in February 2008. Since November 2008 he was President of Degree Course in Quality Management and Internationalization. From 2005 to 2011 was member and then Chairman of the Scientific Library of Social Sciences. He was a member of the Scientific Committee of the consortium PIN Prato from 2000 to 2008. He has published three books and thirty articles in refereed journals, including some with impact factor as Industrial Marketing Management, Management Decision and Journal of Business to Business Marketing. He is a member of the Italian Academy of Business and a member of the Italian Society of Marketing. He is co-editor of Mercati e Competitività, a member of the Editorial Board of the journals Management Decision and Journal of Fashion Marketing and Management and scientific advisor for the journal Piccola Impresa Small Business. He worked as a referee for international journals (including Research Policy, European Journal of Marketing, Marketing Intelligence & Planning, Supply Chain Management, Review of World Economics) and Italian (including Markets and Competitiveness, Small Business Small Business and Enterprise Project) . In 2008 he received the Oustanding Reviewer Emerald Prize for work as a referee for JFMM. Her research interests include the interaction between customer and supplier in industrial marketing, market knowledge and entrepreneurial marketing intercultural dimension in the internationalization of business