Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 DidatticaCorsi di perfezionamentoDipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa DISEI
11591

Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa DISEI 2019 | 2020

ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.11.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Diritto alla cura delle vittime e responsabilità degli operatori sociali

Descrizione del Corso: Il Corso fornisce un complesso di nozioni e conoscenze utili a ricoprire ruoli professionali relativi alla cura dei soggetti svantaggiati, sia perché minori, sia perché vittime di violenza di ogni genere. In particolare il corso è diretto ai laureati in materie sociali e giuridiche, con particolare predilezione dei punti di contatto e di interferenza tra le due discipline.
CFU: 6
Direttore del Corso: Anna Carla Nazzaro (referente organizzativo) e Annick Magnier
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) via delle Pandette, 32 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 40 ore
Periodo di svolgimento del Corso: dal 15 novembre 2019 al 5 giugno 2020

Decreto istitutivo: (pdf)
Rettifica durata delle attività didattiche (pdf)
Rettifica periodo di svolgimento (pdf)
Istruzioni e modulistica

Scadenza iscrizione
: 8 novembre 2019
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10
Quota di iscrizione: € 300
Sono previsti 3 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati al personale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria (AOUC).
Sono previsti 3 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati al personale dell’Azienda Meyer (AOUMeyer).

e-mail: donatella.perri(AT)unifi.it

 

Diritto della Gestione e Risoluzione della Crisi Economica

Descrizione del Corso: Dopo l’approvazione del Codice della Crisi e dell’insolvenza, Dlgs 14/19, la IV edizione di Digecri (Diritto della Gestione e risoluzione della Crisi Economica) è studiata per l’iscrizione e l’aggiornamento sia nell’albo dei Gestori della Crisi, ex DM 202/2014, sia nell’albo dei professionisti che si occuperanno di procedure concorsuali, ex Dlgs14/2019.
Gli argomenti che verranno trattati saranno quindi tutte le procedure concorsuali, sia quelle da sovraindebitamento cosìcome il nuovo Codice le tratteggia, sia quelle provenienti dalla Legge fallimentare studiate nelle modifiche indicate dal nuovo Codice. Verrà inoltre analizzata la disciplina provvisoria e un particolare accento verrà posto sulle tecniche aziendalistiche di rilevazione della crisi, quelle di risanamento, i nuovi assetti organizzativi e l’implicazione della L. 231/01, nonché le nuove responsabilità che da tali assetti graveranno sugli organi amministrativi e su quelli di controllo.
CFU:
5
Direttore del Corso: Elena Gori
Sede del Corso:
Dipartimento di scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) via delle Pandette, 32 - Firenze
Durata delle attività didattiche:
40
Periodo di svolgimento del Corso:
da novembre 2019 a febbraio 2020

Decreto istitutivo: (pdf)

Istruzioni e modulistica

Scadenza iscrizione
: 31 ottobre 2019
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10
Sono previsti 10 posti per uditori iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili non in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso.
Quota di iscrizione: € 400
Quota di iscrizione uditori:
€ 300
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: € 300

E’ prevista una riserva complessiva di posti pari a 30, per dipendenti di Federmanager Toscana di Firenze, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca, l’ Associazione Commercialisti di Prato, le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze, Lucca e Prato - quota di iscrizione € 300

Sono previsti 5 posti in sovrannumero per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo.
Sono previsti 5 posti in sovrannumero e a titolo gratuito per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino.
Sono previsti 3 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.
Sono previsti 5 posti aggiuntivi a titolo gratuito per assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente ai Dipartimenti che hanno approvato il corso
e-mail: segreteria(AT)digecri.unifi.it

sito

Economia e Management dei Beni Museali e Culturali

Descrizione del Corso: Il corso mira a formare figure professionali che possano affiancare competenze economico-aziendali alla più tradizionale componente umanistica nella gestione dei musei o nella governance di organizzazioni culturali pubbliche, private e non-profit, fornendo conoscenze sia teoriche che applicate in campo economico-aziendale, gestionale, organizzativo e di marketing.
CFU: 6
Direttore del Corso: Luciana Lazzeretti
Sede del Corso: il Polo delle Scienze Sociali di Novoli - via delle Pandette, 32 – Firenze
Durata delle attività didattiche: 48 ore
Periodo di svolgimento del Corso: da marzo ad aprile 2020

Decreto istitutivo: (pdf)
Istruzioni e modulistica
Scadenza iscrizione
: 28 febbraio 2020
Istruzioni per l’iscrizione: in corso di aggiornamento
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10
Quota di iscrizione: € 650
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: € 450
Sono previsti 2 posti in sovrannumero e a titolo gratuito per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino.
E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.
E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito per assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente ai Dipartimenti che hanno approvato il corso

e-mail: segreteria.lazzeretti(AT)unifi.it

sito

La gestione della compliance aziendale e il ruolo del compliance officer

Descrizione del Corso: La gestione e il controllo dei rischi sulla conformità normativa sono argomenti di estrema attualità in quanto le aziende hanno la necessità di comprendere e analizzare gli impatti degli stessi sui propri assetti organizzativi e strategici, anche alla luce dei nuovi profili sanzionatori.
La valutazione e la mitigazione dei rischi aziendali legati al proprio modello di business, ai rischi di mercato, ai rischi della concorrenza, ai rischi finanziari e di continuità aziendale, a quelli reputazionali e, in ultima analisi, a tutti quelli di non conformità normativa sono elementi che determinano in gran parte il successo e il raggiungimento degli obiettivi delle aziende.
Nell’ambito dei rischi aziendali, la dimensione e l’impatto della compliance o conformità normativa assumono sempre di più un ruolo importante nell’ottica di una visione ampia, integrata e multidisciplinare che possa generare valore nel rispetto di norme e regole.
In questa ottica, il corso di perfezionamento sul Compliance Officer rappresenta un percorso formativo costruito per analizzare il tema della conformità normativa sotto il profilo teorico e operativo in una visione strategica e integrata nei suoi molteplici aspetti comuni e multidisciplinari attraverso l’approfondimento: delle tematiche organizzative; del sistema dei controlli interni connesso alla governance aziendale; della governance dei controlli; e delle normative maggiormente significative nella gestione aziendale come il d.lgs. n. 231/2001, il GDPR e la nuova normativa sulla privacy, la trasparenza e l’anticorruzione, il riciclaggio, la sicurezza sul lavoro e l’ambiente.
CFU:
Modulo base 2 CFU
2 Moduli specifici 1 CFU
4 Moduli specifici 2 CFU
Corso intero 4 CFU
Attività pratica 1 CFU
Direttore del Corso: Gaetano Aiello
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) via delle Pandette, 32 - Firenze
Durata delle attività didattiche:
Modulo base 16 ore
Modulo 1 - 4 ore
Modulo 2  - 4 ore
Modulo 3 - 4 ore
Modulo 4 - 4 ore
25 ore di attività pratica
Periodo di svolgimento del Corso:
Corso intero: da maggio a giugno 2020
Modulo base: maggio 2020
Modulo 1:  giugno 2020
Modulo 2: giugno 2020
Modulo 3:  giugno 2020
Modulo 4:  giugno 2020

Decreto istitutivo: (pdf)
Rettifica termini iscrizione (pdf)
Istruzioni e modulistica
Scadenza iscrizione
: Corso intero - Modulo base - Modulo 1, 2, 3, 4 : 30 aprile 2020
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 10 sia al corso intero che ai singoli moduli.
Per ciascun modulo base o specifico sono previsti 5 posti per uditori iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili non in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso.
Quota di iscrizione:
Corso intero (modulo base e i 4 moduli singoli) 800 euro
Modulo base 16 ore - € 400
Ciascun singolo modulo - € 150
Nel caso in cui uno o più moduli specifici non vengano attivati, agli iscritti al Corso intero saranno rimborsati € 100 per ciascun modulo non attivato
Quota di iscrizione uditori:
Corso intero (modulo base e i 4 moduli singoli) € 600
Modulo base 16 ore - € 300
Ciascun singolo modulo - € 100

Nel caso in cui uno o più moduli specifici non vengano attivati, agli iscritti al Corso intero saranno rimborsati € 75 per ogni modulo non attivato
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età:
Corso intero (modulo base e i 4 moduli singoli) € 600

Modulo base (16 ore) € 300
Ciascun singolo modulo € 100
Nel caso in cui uno o più moduli specifici non vengano attivati, agli iscritti al Corso intero saranno rimborsati euro 75 per ogni modulo non attivato
Sono previsti, per ciascun modulo base o specifico, 5 posti in sovrannumero per studenti iscritti a corsi di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo.
Sono previsti, per ciascun modulo base o specifico, 5 posti in sovrannumero e a titolo gratuito per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino.

Sono previsti, per ciascun modulo base o specifico 5 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.
Sono previsti, per ciascun modulo base o specifico 5 posti aggiuntivi a titolo gratuito per assegnisti di ricerca e personale ricercatore e docente appartenente ai Dipartimenti che hanno approvato il corso.

e-mail: segreteria(AT)isco.unifi.it

sito

Management e Marketing Data Science

Descrizione del Corso: Il corso, aggiornando l’esperienza della più che centenaria Management Science, illustra le tecniche di ricerche di management e marketing che utilizzano metodologie di data science.
CFU: 20
Direttore del Corso: Cristiano Ciappei
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze per l'Economia e dell'Impresa (DISEI) via delle Pandette, 32 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 120 ore
Periodo di svolgimento del Corso: dal 25 novembre 2019 al 7 dicembre 2019

Decreto istitutivo: (pdf)
Istruzioni e modulistica
Scadenza iscrizione
: 18 novembre 2019
Istruzioni per l’iscrizione: in corso di aggiornamento
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 14
Quota di iscrizione: € 1.500
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: € 1.250
Sono previsti 4 posti in sovrannumero e a titolo gratuito per iscritti a corsi di dottorato dell’Ateneo fiorentino, inclusi i dottorati Pegaso nei quali l’Università degli Studi di Firenze è Partner ma non sede amministrativa.

e-mail: cristiano.ciappei(AT)unifi.it

 

Organizzazione e Retail Marketing negli Store della Grande Distribuzione Organizzata

Descrizione del Corso: Il corso ha l'obiettivo di formare giovani potenziali manager di punti di vendita nel settore della Grande Distribuzione. In particolare, il corso cercherà di dotare i potenziali manager di un bagaglio di conoscenze e prime esperienze,direttamente finalizzato a un agevole inserimento nello specifico settore.
Il profilo professionale è stato oggetto di verifica, sia attraverso ricerche scientifiche, sia attraverso il confronto con le organizzazioni del settore. Il corso di perfezionamento è svolto in collaborazione con Unicooop Firenze.
CFU: 25
Direttore del Corso: Vincenzo Cavaliere
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) via delle Pandette, 32 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 200 ore

Periodo di svolgimento del Corso: da febbraio 2020 a ottobre 2020

Decreto istitutivo: (pdf)
Scadenza iscrizione
: 17 gennaio 2020
Istruzioni e modulistica
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 9
Quota di iscrizione: € 1.300
E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo.

Sono previsti 2 posti aggiuntivi, con quota di iscrizione agevolata di € 900, riservati a dipendenti dell’Azienda UNICOOP.

e-mail: info(AT)storemanagement.unifi.it

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
05.11.2019
social shareFacebook logo Twitter logo