Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 UNIFI comunicaCoronavirus, informazioni per la comunità universitaria

Coronavirus, informazioni per la comunità universitaria

ULTIMO AGGIORNAMENTO
06.04.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

Informazioni per argomento

Provvedimenti dell'Università di Firenze

Provvedimenti del Governo


(in ordine cronologico inverso)

  • Misure urgenti di contenimento del contagio - Proroga -DPCM - 1 aprile 2020
  • Circolare Ministero dell'Interno, 31 marzo 2020 - Chiarimenti su divieto assembramento e spostamento delle persone - Leggi
  • Ordinanza del Ministro della Salute, 28 marzo 2020 - Disposizioni relative all'ingresso nel territorio nazionale - Leggi
  • Decreto Legge 25 marzo 2020 n. 19 - Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19
  • Circolare Ministero dell'Università e della Ricerca "Differimento approvazione Bilancio d'esercizio" - 24 marzo 2020 - Leggi
  • Presidente del Consiglio dei Ministri, decreto 22 marzo 2020 - Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale - Leggi
  • Ordinanza del Ministro della Salute, 20 marzo 2020 - Nuove restrizioni per fermare il contagio - Leggi
  • Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 10 - Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
  • Ministro per la Pubblica Amministrazione, direttiva n. 2 del 12 marzo 2020 - Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni - Leggi il testo

Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali

 

 

Provvedimenti e ordinanze precedenti al 12 marzo 2020



Didattica a distanza per il periodo di sospensione delle lezioni frontali

(a partire da lunedì 9 marzo)

Garante della Privacy - Didattica a distanza, prime indicazioni.

 

Esami di profitto in modalità telematica, orali e scritti

Tutti gli esami di profitto già in programma per il mese di aprile verranno svolti con le modalità a distanza secondo la procedura approvata con D.R. 358 del 12 marzo 2020. Per lo svolgimento dell’esame sarà impiegato il programma di videoconferenza Meet, che fa parte della Google Suite di Ateneo e che consente la pianificazione e lo svolgimento della seduta. Istruzioni, per i docenti e per i candidati, in dettaglio: scarica il documento.

Per gli esami di profitto ordinariamente svolti in forma scritta le indicazioni sono state disposte dal Decreto Rettorale n. 460 del 6 aprile 2020.

 

Esami di laurea in modalità a distanza

A partire dal 13 marzo è previsto che gli esami di laurea si svolgano a distanza attraverso l’utilizzo di strumenti di connessione audio-video, secondo le modalità indicate nel decreto del rettore n. 360 del 13 marzo 2020 (leggi il testo - versione aggiornata) - Modulo di accettazione per i laureandi (scarica in pdf - rtf).

Percorso formativo 24 cfu - PF24, esami

Secondo il Decreto del Rettore n. 359 del 12 marzo 2020 (pdf) sono sospesi gli esami del PF24. Le nuove date di svolgimento degli esami del PF24 edizione 2019/20 saranno rese note appena possibile, considerata l'evoluzione dell'emergenza e i provvedimenti ministeriali. Le date saranno comunque compatibili con i tempi del Concorso per l'ammissione ai Corsi di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno per l'A.A. 2019/2020.

Personale tecnico-amministrativo, disposizioni 

Attività, presenze, sedi, servizi. Disposizioni aggiornate al Decreto del Direttore generale n. 401 del 26 marzo 2020. Leggi anche:

  • Nota attuativa del Decreto, 27 marzo 2020 - leggi

 

Smart working | lavoro agile. Servizi, strumenti, informativa sicurezza e protezione dati

Sorveglianza sanitaria del personale, aggiornamenti e contatti

 

Mobilità del personale per esigenze lavorative, autocertificazione

Coloro che, in base al piano delle attività concordato con i rispettivi responsabili, dovessero raggiungere la sede di lavoro, sono invitati a munirsi del tesserino di riconoscimento universitario che potrà essere esibito all'operatore di pubblica sicurezza unitamente al modulo di autocertificazione (versione aggiornata al 26 marzo 2020).

Procedure concorsuali

Regolamento per lo svolgimento delle procedure concorsuali telematiche per il reclutamento di professori e ricercatori - D. R. n. 456 del 6 aprile 2020.

Leggi anche D.R. n. 337 del 4 marzo 2020

 

Mobilità internazionale

La scadenza del bando extra UE è posticipata al 30 aprile 2020. La pubblicazione delle graduatorie di mobilità Erasmus+ studio 2020/2021 è prevista a partire dal 30 aprile 2020. La pubblicazione del bando di mobilità Erasmus+ traineeship 2020/2021 è prevista a partire dal 30 aprile 2020.

Leggi le informazioni per gli studenti in entrata e in uscita (FAQ, link utili, comunicazioni). Consulta anche  il sito dell'Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.

 

OpenDay e altri eventi di orientamento

Sono rinviati a data da definire.

 

Segreterie studenti

Gli sportelli sono chiusi al pubblico. Le Segreterie studenti erogano in ogni caso i servizi e danno informazioni attraverso canali differenziati per favorire la comunicazione con gli studenti (Attenzione: il servizio telefonico è momentaneamente sospeso, si prega di utilizzare la posta elettronica).

 

Tirocini

Le attività di tirocinio sono sospese, ad eccezione di alcuni casi: maggiori informazioni nel D.R. 425 del 24 marzo 2020 o leggi la notizia.

 

Missioni

Le attività di missione sono sospese. 

Riunioni telematiche

Istruzioni per svolgere riunioni telematiche (leggi la nota - pdf)

 

 

Casella di posta elettronica per informazioni

Per raccogliere domande e richieste di informazioni è attiva la casella info_coronavirus@unifi.it. Per le risposte si rinvia alle indicazioni presenti in questa pagina, costantemente aggiornate.

 

Comportamenti da seguire

Leggi le raccomandazioni per i cittadini della Regione Toscana. Scarica la brochure informativa dell'Istituto Superiore di Sanità. Guarda il video su YouTube.

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
06.04.2020
social shareFacebook logo Twitter logo