Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2019-04-05

unifi informa | Eventi | 5 Aprile 2019

Incontri con la città, domenica 7 aprile alle ore 10.30

Domenica 7 aprile nuovo appuntamento degli "Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro", il ciclo di lezioni aperte a tutti organizzate dall'Ateneo fiorentino.

Una, cento, mille agricolture. Biodiversità di un settore produttivo è il tema dell'incontro.

I relatori saranno Benedetto Rocchi e Giovanni Belletti, docenti di Economia agraria. Introduce e coordina Maria Grazia Giovannini.

L'incontro, che si terrà presso l'Aula Magna del Rettorato (piazza S. Marco 4), è a ingresso libero.

On line il programma completo degli incontri

Spettacolo "Galileo e la Piera"

Nell'ambito della Festa della Matematica. 7 aprile 2019, ore 16,Villa Galileo, via Pian dei Giullari, 42 - Firenze
Organizzazione: Il Giardino di Archimede e Sistema Museale di Ateneo. Prenotazione obbligatoria, telefonando a 0557879594 oppure scrivendo a archimede@math.unifi.it

Presentazione della mostra "Verrocchio, il maestro di Leonardo”

Saluti del rettore Luigi Dei e del direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino. Interventi di Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, curatori della mostra. 10 aprile 2019, ore 17, Aula magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze. Organizzazione: Fondazione Palazzo Strozzi, Università di Firenze

Convegno "Florence Circa 1600. Patrician Families and the Financing of Culture"

11 - 12 aprile 2019, ore 9. Sedi: 11 aprile Casa Buonarroti, Via Ghibellina, 70 - Firenze; 12 aprile Istituto Lorenzo de’ Medici, via Faenza, 43 - Firenze. Organizzazione: Istituto Lorenzo de' Medici, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS). Per informazioni: 055 287360 - serena.botti@lorenzodemedici.it

Incontro "Il metronomo, tempo, misura, legge"

Conversando con Luigi Dei, Sigfrido Fenyes e Francesco Palazzo. 11 aprile 2019, ore 16, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Sala Orchestra, piazzale Vittorio Gui, 1 - Firenze. Organizzazione: Università di Firenze, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, Ordine degli Avvocati di Firenze.

Incontro "Ecofemminismo. Le donne e la violenza sul vivente"

con Elena Pulcini (docente di Filosofia politica dell'Università di Firenze). Nell'ambito del seminario permanente "Contrastare la violenza verso le donne. Un impegno per l’università" coordinato da Lucia Re, Silvia Rodeschini, Maria Luisa Vallauri, Luisa Vierucci (Università di Firenze). 12 aprile 2019, ore 12, Campus di Novoli, edificio D4, aula 1.02, via delle Pandette, 9 - Firenze. Organizzazione: Università di Firenze, con il patrocino del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG)

Conferenza "L'azzardo del giocoliere"

Conferenza spettacolo sull’arte della giocoleria e la matematica del gioco d’azzardo, di Federico Benuzzi. Nell'ambito della festa della matematica 2019. 12 aprile 2019, ore 11., Aula magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze. Organizzazione: Il Giardino di Archimede.

 

Inaugurazione della mostra "Leonardo e la Storia naturale"

L'inaugurazione si svolgerà il 12 aprile 2019 alle ore 15.30 presso la Sala Strozzi, via La Pira, 4 - Firenze

La Mostra sarà aperta dal 13 aprile al 26 maggio 2019.

Sedi:

- Museo di Paleontologia, Sala Strozzi: da martedì a domenica, ore 9 - 17. Chiuso il lunedì
- Orto Botanico, “Giardino dei Semplici”: da martedì a domenica, ore 10-18.30. Chiuso il lunedì

Nell'esposizione al Museo di Paleontologia saranno visibili fossili, animali, fogli d’erbario - reperti naturalistici delle collezioni del Museo - in uno stretto confronto con le opere artistiche e gli scritti di Leonardo da Vinci. La mostra propone un ‘percorso leonardiano’ al “Giardino dei Semplici” attraverso il quale osservare dal vivo alcune specie botaniche raffigurate in celebri disegni e dipinti del grande artista

Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo. Per informazioni e prenotazioni: 055 2756444

Attività educative per bambini/Firenze dei bambini, un percorso su Leonardo e la natura

In occasione dell’edizione 2019 del festival Firenze dei bambini, quest’anno dedicato a Leonardo da Vinci, il Sistema Museale di Ateneo propone la visita alla mostra Leonardo e la Storia naturale, seguita da un percorso all’interno dell’Orto Botanico, e piccole narrazioni dedicate alla natura nella cornice del “Giardino dei Semplici”.

13 - 14 aprile 2019, dalle 10.30 alle 17.30, Paleontologia, Sala Strozzi, via G. La Pira 4, Firenze Orto Botanico “Giardino dei Semplici”, via Micheli 3, Firenze. Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo. Info e prenotazioni: 055 2756444 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16, il sabato dalle 9 alle 13.

Altre uscite: