Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2019-06-10

unifi informa | Eventi | 10 Giugno 2019

Incontro “Disturbi specifici dell’apprendimento”

Introduce Tamara Zappaterra (Università di Ferrara). Intervengono Lucia Bigozzi (Università di Firenze) “me-TO-DO: strumenti e strategie per uno studio attivo”. Vittoria Hayun (Associazione Pillole di Parole) “Per un EQUO diritto allo studio”. Giacomo Cutrera (Associazione Italiana Dislessia - AID) "Dislessia, conoscerla e viverla". Seguiranno testimonianze di studenti. Nell'ambito del programma "Florence for all. Accessibilità, istruzione e diritti. L’Università per l’inclusione". 10 giugno 2019, ore 17, Villa La Quiete, via di Boldrone, 2 - Firenze. Organizzazione: Centro di Studio e Ricerca per le Problematiche della Disabilità (CESPD) dell'Università di Firenze, in collaborazione con il Museo e Istituto fiorentino di preistoria 'Paolo Graziosi' e con il patrocinio della Regione Toscana.
Programma completo

Evento di celebrazione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna

Nell'ambito della manifestazione di divulgazione ScienzEstate. L'evento si articola in due parti: "LunaticaMente", spettacolo, dedicato alla Luna, della Compagnia teatrale universitaria "Binario di scambio", diretta da Teresa Megale; "Guarda che Luna! Ma ci siamo davvero andati?" incontro con Paolo Attivissimo, giornalista e divulgatore scientifico, esperto di disinformazione nei media. 10 gugno 2019, ore 17.30, Auditorium di S. Apollonia, via San Gallo, 25 - Firenze. Organizzazione: Università di Firenze, OpenLab. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Programma completo di ScienzEstate

Concerto del Coro Universitario di Firenze e dell'Orchestra dell’Università di Firenze

In occasione della conclusione della stagione 2018/2019. Musiche di G. Verdi, P.I. Tchaikovsky, C. Gardel ed altri. 13 giugno 2019, ore 21, Chiesa di San Felice, Piazza San Felice, 5 - Firenze.

Workshop "Lavorare con la psicologia in modo innovativo. Il ruolo dello psicologo al servizio dell'ambiente e della sostenibilità"

11 giugno 2019, ore 9, Scuola di Psicologia, aula 14, via della Torretta, 16 - Firenze. Organizzazione: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Zero Waste Italy, VirtHuLab, Ingenious Science shops to promote Participatory Innovation, Research and Equity in Science (InSPIRES). Per informazioni: andrea.guazzini@unifi.it  

Giornata di studio "Tecnologia e design nei progetti Olivetti"

Terzo incontro dedicato a Adriano Olivetti. Introducono Lorenzo Capineri e Antonio Chini. Giacomo Bucci (Dipartimento Ingegneria dell’informazione) parlerà di "Personal Computer Olivetti M20: il perché di un mancato successo". Durante l'incontro sarà presentato il libro "L’idioma Olivetti 1952-1979" di Caterina Toschi (Università per Stranieri di Siena). 12 giugno 2019, ore 9.30, Scuola di Ingeneria, Aula Caminetto, via di Santa Marta, 3 - Firenze. Organizzazione: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.

Conferenza "L’anatomia nell’arte rinascimentale: Leonardo tra ricerca e arte"

di Massimo Gulisano (docente di Anatomia umana, Università di Firenze). Nell'ambito delle celebrazioni del 500° anniversario della morte di Leonardo. 13 giugno 2019, ore 17, Sala Strozzi, via La Pira, 4 - Firenze. Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo (SMA). Per informazioni: tel. 055 2756444

Workshop "Frontiers in Discrete Choice Experiments and the evaluation of non-market goods"

Con la partecipazione del premio Nobel 2000 per l'Economia Daniel McFadden. 14 Giugno 2019  - ore 10
Sede: Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti - Firenze. Organizzazione: Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale Ce.S.E.T., Centro Universitario di Ricerca per lo Sviluppo Comparativo del Settore Vitivinicolo (UNICESV), Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI), Accdemia dei Georgofili. La partecipazione è riservata a coloro che si saranno registrati entro mercoledì 12 giugno a adesioni@georgofili.it   

Altre uscite: