Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaunifi informaEventi 2018-01-22

unifi informa | Eventi | 22 Gennaio 2018

Il calendario completo è in agenda

Incontro "Francesco Maria Antonini a dieci anni dalla scomparsa"

Colleghi e allievi ricordano il maestro della geriatria fiorentina e italiana. Il 23 gennaio 2018, ore 10.30 - 13, presso l'Aula Magna, ex Presidenza di Medicina, Largo Brambilla, 3 Firenze. Organizzazione: Dipartimento di Medicina sperimentale e clinica, Unità di ricerca in medicina dell'invecchiamento.

Ciclo di conferenze di aggiornamento per insegnanti delle scuole superiori di primo e secondo livello

Il ciclo, che prevede vari incontri fino al maggio 2018, è organizzato dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dall’Università di Firenze. Per informazioni: lincei.polofi@gmail.com

Conferenza "… dopo l’orrenda bufera, di primo mattino … Riflessioni sull’Olocausto nella poesia di Dora Gabe"

Nell’ambito delle iniziative regionali per il “Giorno della Memoria 2018”. Il 25 gennaio 2018, ore 16.30, presso la Biblioteca Umanistica, Sala Comparetti, piazza Brunelleschi, 4 Firenze. Organizzazione: Biblioteca Umanistica, Università di Firenze, Fondazione il Fiore, Comunità Ebraica di Firenze.

Conferenza "Stalking, il volto persecutorio della violenza. Con la testimonianza di Michaela Zaharia"

Nell'ambito del seminario permanente "Contrastare la violenza verso le donne, un impegno per l’università". Il 26 gennaio 2018, ore 12, presso il Polo delle Scienze Sociali, edificio D4, aula 1.02, via delle Pandette, 35 Firenze. Organizzazione: Università di Firenze, con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG).
Programma completo del Seminario.

Celebrazione in Ateneo della Giornata della Memoria 2018

La celebrazione si svolgerà il 29 gennaio 2018, presso il Rettorato, Piazza San Marco, 4 Firenze. Organizzazione: Università di Firenze, Attività artistiche di Ateneo.
- ore 9: Discorso del Rettore Luigi Dei e deposizione di una corona di alloro sulla lapide che ricorda docenti, personale e studenti universitari fiorentini colpiti dalle leggi razziali
- ore 9.30: Incontro in Aula Magna, con introduzione del Rettore, lettura di poesie e prose a cura della Compagnia teatrale universitaria "Binario di scambio" ed esecuzione di brani musicali a cura del Coro universitario e di solisti dell'Orchestra dell'Ateneo.

Presentazione del libro "Gli intellettuali/scrittori ebrei e il dovere della testimonianza. In ricordo di Giorgio Bassani" (a cura di Anna Dolfi)

In occasione della Giornata della Memoria 2018. Interverranno Gianni Venturi e David Palterer. Portia Prebys porterà una testimonianza.
Sarà presente la curatrice. il 29 gennaio 2018, ore 18, Libreria Feltrinelli RED, piazza della Repubblica, 26 Firenze.

Altre uscite: