Salta gli elementi di navigazione
Home page > Didattica > Master > Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI)

Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) a.a. 2015-2016

  


I livello

Corporate Banking

 Il Master in Corporate Banking si propone di offrire agli studenti e a coloro che già operano nel settore bancario o negli uffici finanziari di aziende industriali/commerciali/di servizi nuove competenze e nuovi strumenti manageriali per la gestione professionale dei rapporti tra banca e impresa, con particolare riferimento alle aziende di piccole-medie dimensioni. L’obiettivo di realizzare un processo di apprendimento organico e di alto profilo viene perseguito mediante l’offerta di corsi fondamentali di gestione bancaria ed aziendale e di corsi di elevata specializzazione nella gestione dei rapporti tra banca e impresa. Partendo da un’analisi delle più recenti innovazioni in materia di regolamentazione e vigilanza bancaria, il Master si propone in primo luogo di approfondire gli strumenti finanziari finalizzati alla soddisfazione dei principali bisogni finanziari delle imprese (investimenti in capitale fisso e circolante, gestione dei rischi finanziari…) e di sviluppare competenze negoziali per la corretta gestione delle relazioni con la clientela corporate. Ampio spazio verrà dedicato all’analisi del processo creditizio e dei profili di valutazione delle aziende per la definizione del relativo merito creditizio, con specifico riferimento all’analisi di bilancio. Il Master propone poi un approfondimento sui servizi di consulenza direzionale e sui servizi di assistenza alle imprese chiamate a gestire operazioni di natura straordinaria (in particolare fusioni e acquisizioni) oppure chiamate ad affrontare una crisi. Ampio spazio verrà dedicato allo sviluppo di project work e/o allo svolgimento di tirocini. 

CFU: 60
Coordinatore del master:
Lorenzo Gai
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Via delle Pandette, 9 - Firenze
Durata delle attività didattiche:
9 mesi
Periodo indicativo di svolgimento del Corso: dicembre 2015 - maggio 2016

Decreto istitutivo: (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
22 ottobre 2015 - modulo di domanda (rtf - pdf)
Pubblicazione graduatoria ammessi: 30 ottobre 2015 - (pdf)
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 17 novembre 2015 - modulo di domanda (rtf - pdf)


Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 7.


Quota di iscrizione:  € 3.000
 

modulo di richiesta per esame finale


Economia e management del turismo 

Il Master in Economia e management del turismo si propone di offrire agli studenti e a coloro che già operano nel settore turistico nuovi strumenti manageriali e innovative competenze professionali atti a garantire efficacia a tutte le iniziative adottate in ambito turistico. Accanto a discipline caratterizzanti legate ai fondamenti di gestione del mercato turistico (Web Marketing, Pianificazione finanziaria dell’impresa turistica, Sistemi Informativi per il turismo, Contrattualistica del settore turistico, Organizzazione e gestione degli eventi, English for Tourism, GIS per l'analisi dell'ambiente e del paesaggio tra presente e passato) largo spazio verrà dato agli aspetti sia teorici che pratici legati al tema delle nuove tecnologie applicate al turismo. Nel campo informatico, in particolare, verranno forniti gli strumenti teorici e pratici volti ad acquisire la capacità di ideare e gestire con efficacia contenuti e piattaforme web proprietarie oltre che per l’utilizzo dei customer generated media nella promozione turistica. Tirocini e/o project work in aziende leader del settore completeranno l’iter formativo. Al termine del percorso formativo le figure professionali saranno in grado di operare in molteplici ambiti: nelle istituzioni e negli enti pubblici che si occupano di governo turistico, nell’alta direzione e nelle aree marketing ed amministrazione delle principali imprese del sistema turistico ed infine in tutti i luoghi allo sviluppo e all’internazionalizzazione delle imprese del settore.

CFU: 60
Coordinatore del master:
Angela Orlandi
Sede del Corso: Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Via delle Pandette, 9 - Firenze
Durata delle attività didattiche:
9 mesi
Periodo indicativo di svolgimento del Corso: dicembre 2015 - maggio 2016

Decreto istitutivo (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master:
23 ottobre 2015 - modulo (rtf - pdf)
Pubblicazione graduatoria ammessi: 2 novembre 2015 (pdf)
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 17 novembre 2015 - modulo di domanda (rtf - pdf)
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 8.

E’ previsto 1 posto aggiuntivo a titolo gratuito riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer.


Quota di iscrizione:  € 3.000

Informazioni

modulo di richiesta per esame finale
 

II livello

Big Data Analytics and Technologies for Management

 

Il master insegna a produrre ed usare il valore dell’informazione tramite una deep integration tra management e data science and technology. In tal senso è diretto alla formazione di figure professionali che necessitano di supporto analitico alle proprie decisioni e che vogliano sviluppare competenze per governare attraverso l’uso intensivo dei dati sia con approccio tradizionale, sia con approccio Big Data. Tipicamente destinato a formare decisori che coniughino creatività imprenditoriale, controllo manageriale e rigore scientifico per governare con reattività contesti caratterizzati da alta intensità di azione e da necessità di supporto analitico per fronteggiare il rischio e per valutare ex-ante ed ex-post l’impatto delle proprie decisioni.


CFU: 70
Coordinatore del master: Cristiano Ciappei
Sede del Corso: Scuola di Economia e Management, Via delle Pandette, 32 - Firenze
Durata delle attività didattiche: 11 mesi
Periodo indicativo di svolgimento del Corso: marzo 2016 - ottobre 2016

Decreto istitutivo (pdf)
Rettifica proroga termini (pdf)
Rettifica l’art. 9 comma 2 (pdf)
Rettifica
l’art. 8 (pdf)
Rettifica abbassamento numero minimo (pdf)
Scadenza delle domande di ammissione al master: prorogata al 29 febbraio 2016 - Modulo di domanda (rtf - pdf)
Pubblicazione graduatoria ammessi: (pdf) aggiornata il 10 marzo 2016
Scadenza delle domande di iscrizione al master: 22 marzo 2016 - Modulo di domanda (rtf - pdf)

Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 8.

Sono previsti 6 posti aggiuntivi a titolo gratuito riservati al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer.

Bando per 5 borse di studio INPS per figli e orfani di dipendenti e pensionati INPS o di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (link a sito esterno)


Quota di iscrizione:  € 4.000

modulo di richiesta per esame finale  
ultimo aggiornamento: 11-Mar-2016
Home page > Didattica > Master > Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI)