Apri la finestra di ricerca
Apri il menù

UNIFI comunicaNotiziario 2015 Biologia, scoperto un nuovo meccanismo di regolazione del muscolo scheletrico

Biologia, scoperto un nuovo meccanismo di regolazione del muscolo scheletrico

ULTIMO AGGIORNAMENTO
15.01.2016
social shareFacebook logo Twitter logo

La contrazione del muscolo striato, scheletrico e cardiaco, si deve allo scorrimento di due tipi di filamenti proteici sovrapposti, il filamento di miosina che porta i motori molecolari e quello di actina che funziona da binario per i motori. La presenza di un duplice sistema di regolazione della contrazione muscolare è stata dimostrata da un gruppo di scienziati dell’Università di Firenze e del King’s College di Londra, in collaborazione con il sincrotrone ESRF (European Synchrotron Radiation Facility) di Grenoble, in un lavoro oggetto di pubblicazione nella rivista Nature (DOI:10.1038/nature15727).

Secondo la visione classica la contrazione muscolare è controllata da una modifica strutturale nei filamenti di actina, indotta dallo ione calcio. Questa permette l’attacco dei motori molecolari di miosina che si estendono dai filamenti di miosina circostanti e inducono lo scorrimento relativo dei due filamenti.

“I risultati del nostro studio – spiega Vincenzo Lombardi, ordinario di Fisiologia del Dipartimento di Biologia e coordinatore del gruppo di ricerca internazionale - mostrano che la contrazione muscolare è controllata da due interruttori: il filamento di actina che trasmette il segnale d’inizio dal sistema nervoso centrale, e il filamento di miosina che adatta la risposta del muscolo al carico esterno, garantendo la massima efficienza”.

Nell’articolo pubblicato su Nature i ricercatori mostrano che, mentre il meccanismo a carico del filamento di actina è sufficiente per la regolazione della capacità di accorciamento contro carichi piccoli, la generazione di forza contro carichi elevati richiede un secondo passo legato a un cambiamento strutturale del filamento di miosina indotto dalla forza. Questa nozione del filamento di miosina che regola la contrazione attraverso la sua meccano-sensibilità fornisce una nuova chiave di lettura per le proprietà dinamiche ed energetiche del muscolo scheletrico.

Gli esperimenti sono basati sull’applicazione dei metodi di meccanica sviluppati a Firenze e della diffrazione a raggi X con luce di sincrotrone a cellule muscolari isolate svolta a Grenoble (nella foto, il gruppo al lavoro).

“Un meccanismo simile a quello scoperto per il muscolo scheletrico – conclude Lombardi - potrebbe operare nel cuore dato che il filamento di miosina e la sua composizione proteica sono essenzialmente gli stessi nel cuore, anch’esso un muscolo striato. Il successo dell’esperimento offre una traccia per nuove ricerche sulla regolazione del muscolo cardiaco e sulla base molecolare delle cardiomiopatie”.

ULTIMO AGGIORNAMENTO
15.01.2016