Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
 AteneoElezioni studentesche 2019-2021

Elezioni dei rappresentanti degli studenti per il biennio 2019-2021

ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.04.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Risultati ufficiali

Proclamazione eletti  Organi Centrali e Consigli delle Scuole (pdf)

Proclamazione eletti Corsi di Studio e Scuole di Specializzazione (pdf)

In caso di non leggibilità di alcuni documenti è possibile contattare l'UdP Affari Generali - Via G. Capponi 7 o mandare una mail a affari.generali(AT)unifi.it

Affluenza

Nei giorni 9 e 10 aprile 2019 si sono svolte le elezioni, indette con decreto rettorale n. 169/2019, dei rappresentanti degli studenti negli Organi dell’Università degli Studi di Firenze.

Le elezioni si sono svolte in modalità telematica secondo quanto previsto dal Regolamento per le elezioni studentesche.

Liste ammesse

  • Liste ammesse alla competizione elettorale

Quando e dove votare

  • I seggi restano aperti martedì 9 aprile dalle 9 alle 19 e mercoledì 10 aprile dalle 9 alle 18 - Dove votare (pdf)

Costituzione dei seggi elettorali

  • Costituzione di n. 25 seggi elettorali (pdf)
  • Variazione della costituzione dei seggi elettorali (pdf)

Organi centrali dell'ateneo e Consiglio Territoriale

Organi centrali dell'ateneo e Consiglio Territoriale degli Studenti di Firenze dell’Azienda Regionale per il D.S.U. Toscana

Organi centrali (Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Nucleo di Valutazione) e Consigli di Dipartimento

L’elettorato attivo spetta a tutti gli studenti che risultino regolarmente iscritti per l'anno accademico 2018/2019 all'Università degli Studi di Firenze.
Sono eleggibili gli studenti iscritti ai Corsi di studio per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso, che risultino iscritti ai Corsi di laurea, ai Corsi di laurea magistrale, ai Corsi di specializzazione e ai Corsi di dottorato di ricerca alla data di scadenza di presentazione delle liste dei candidati. Agli studenti iscritti ai Master di I e II livello spetta solo l’elettorato attivo.

Consiglio Territoriale dell’Azienda Regionale per il D.S.U. Toscana

L’elettorato attivo e passivo spetta a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea e Laurea specialistica/magistrale, di Specializzazione e Dottorato di Ricerca; spetta, inoltre, agli studenti iscritti all’Istituto Superiore delle Industrie Artistiche di Firenze (ISIA), all’Accademia di Belle Arti di Firenze, al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, all’Opificio delle Pietre Dure, alla Scuola di Musica di Fiesole, all’Accademia di Arte Moda e Design, alla Libera Accademia di Belle Arti; sono esclusi gli studenti delle Scuole di Specializzazione dell’Area Medica e gli studenti iscritti ai Master universitari.

Consigli delle Scuole, Corso di studio e Scuole di Specializzazione

Consigli delle Scuole, Consigli di Corso di studio e Consigli delle Scuole di Specializzazione

Le elezioni sono indette dal Presidente di ciascuna Scuola, sulla base del decreto rettorale di indizione e del Regolamento per le elezioni studentesche:

Consigli di Scuola

Hanno diritto al voto tutti gli studenti regolarmente iscritti nell’a.a. 2018/2019 ai Corsi di studio coordinati da ciascuna Scuola.

Consigli di Corso di studio

Hanno diritto al voto gli studenti che risultino regolarmente iscritti per l’a.a. 2018/2019 ai Corsi coordinati da ciascun Consiglio di Corso di studio.

Sono eleggibili gli studenti che risultino regolarmente iscritti ai Corsi di studio per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso.

Accreditamento dei delegati e presentazione delle liste

I delegati di lista (art. 6 commi 2 lett. d) e 5 del Regolamento elettorale) provvedono alla presentazione delle liste dei candidati e delle relative dichiarazioni irrevocabili di accettazione della candidatura, previo accreditamento presso l'Ufficio elettorale (art. 5 del decreto di indizione n. 169/2019).
Ciascun delegato di lista accreditato provvede a caricare in unico file nel sistema (vedi il Manuale) quanto indicato all’art. 6, comma 2 lettere a), b), c) e d) del Regolamento elettorale di Ateneo, compresi i documenti d’identità dei candidati della lista presentata (art. 6 del D.R. n. 169 prot. n. 30400 del 14 febbraio 2019).
I candidati devono risultare regolarmente iscritti alla data di scadenza della presentazione delle liste.
Ciascuna lista, pena l’esclusione dall’elezione, deve essere sottoscritta almeno dal numero minimo di elettori previsto dall’art. 6 comma 2 lett. e) del Regolamento elettorale.
Le sottoscrizioni avvengono autonomamente da parte degli interessati accedendo al sistema tramite le credenziali d’Ateneo per i servizi online. Ciascuna firma di sostegno, almeno fino al raggiungimento del numero minimo di sottoscrizioni previsto dal regolamento per ogni organo, deve essere validata dal delegato di lista, pena l’esclusione.

Servizio online per la presentazione delle liste

Manuale d'uso del servzio online per i delegati di lista accreditati

Sottoscrizione delle liste | Tutorial (pdf)

Scadenze

  • dal 21 febbraio al 6 marzo 2019: accreditamento dei delegati di lista
  • dal 21 febbraio al 11 marzo 2019, ore 15: inserimento delle liste nel sistema telematico di Ateneo da parte dei delegati accreditati
  • entro 11 marzo 2019, ore 15: validazione delle liste da uno dei delegati, pena esclusione dalla competizione elettorale
  • dal 15 marzo 2019, ore 14, al 26 marzo, ore 15: firme di sostegno alle liste tramite accesso al sistema telematico di Ateneo
  • 28 marzo 2019, ore 15: termine per la validazione delle firme di sostegno alle liste da parte dei delegati.

Modulistica

  • Dichiarazione accreditamento delegati di lista (rtf - pdf)
  • Dichiarazione accettazione candidatura per Corsi di studio con liste (rtf - pdf)
  • Disponibilità a essere eletto per Corsi di studio fino a 100 iscritti e per i Consigli delle Scuole di Specializzazione (rtf - pdf)
  • modulo di delega per rappresentante di lista nella Commissione elettorale centrale (rtf - pdf)
  • modulo di delega per rappresentanti di lista nelle Commissioni decentrate per la propaganda elettorale (rtf - pdf)
  • modulo di delega per rappresentanti di lista nei seggi (rtf - pdf)

Normativa di riferimento

  • Regolamento per le elezioni studentesche (pdf)
  • Indizione
    • Organi centrali dell'ateneo e Consiglio Territoriale degli Studenti di Firenze dell’Azienda Regionale per il D.S.U. Toscana - decreto rettorale, 14 febbraio 2019, n. 169, prot. n. 30400 (pdf)
    • Consigli delle Scuole, Consigli di Corso di studio e Consigli delle Scuole di Specializzazione - decreti dei Presidenti delle Scuole
  • Costituzione dell'Ufficio elettorale (pdf)
  • Costituzione della Commissione elettorale centrale (pdf)
  • Costituzione delle Commissioni decentrate per la propaganda elettorale (pdf)

Ufficio Elettorale

L’Ufficio Elettorale è costituito presso l’Unità di Processo Affari Generali ed è preposto al coordinamento delle operazioni elettorali.

Ufficio Elettorale – UdP Affari Generali
via G. Capponi, 7 – Firenze
affari.generali(AT)unifi.it

Orario: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì  dalle 10 alle 12; giovedì dalle 14 alle 16.