_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN

UNIFI comunicaInsieme in sicurezzaEsami a distanza, istruzioni per gli studenti

Esami a distanza, istruzioni per gli studenti

ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.05.2021
social share Facebook logo Twitter logo

Le Linee guida attività universitarie aggiornate al 17 maggio 2021 prevedono lo svolgimento degli esami a distanza e, solo secondo modalità definite, anche in presenza.

Istruzioni operative

Prima dell'esame, il docente invierà agli studenti le istruzioni sulle modalità di svolgimento. A seconda delle indicazioni del docente potrebbe essere necessario effettuare alcune delle attività elencate di seguito.

Piattaforme di videoconferenza

Per gli esami scritti (da svolgersi con carta e penna oppure come esercitazione al PC) si utilizza WEBEX oppure MEET, in base alle indicazioni del docente. In alcuni casi, a seconda della modalità di esame, potrebbe essere necessario partecipare alle videoconferenze da dispositivi mobili.

Nel caso di problemi - come connessione interrotta, browser bloccato, ecc. - che possono causare l'uscita dalla videoconferenza, si consiglia di avere sempre a disposizione il link alla videoconferenza (in un file word, txt, ecc da tenere aperto) per potersi riconnettere nel più breve tempo possibile.

Cosa deve avere a disposizione lo studente

Se si tratta di prova orale (vedi DR 358 del 12/03/2020)

• computer o altro dispositivo
  • collegamento in videoconferenza con webcam e microfono

Se si tratta di prova scritta da svolgersi al computer (vedi Requisiti hardware e software, connettività, istruzioni):

• computer per svolgere la prova
  • collegamento in videoconferenza dallo stesso computer con webcam mobile oppure con smartphone/tablet

Se si tratta di prova scritta da svolgersi con carta e penna (vedi Requisiti hardware e software, connettività, istruzioni):

• carta e penna per svolgere la prova
  • collegamento in videoconferenza da computer munito di webcam
  • smartphone/tablet per la per la scansione e la consegna del compito

Linee Guida e Tutorial per Moodle

Alcuni esami scritti potranno essere svolti utilizzando la piattaforma Moodle. La piattaforma dedicata è quella per l’erogazione di Test online. Il docente invierà agli studenti prima dell'esame le istruzioni sulle modalità di svolgimento. A seconda delle indicazioni del docente potrebbe essere necessario utilizzare lo smartphone per scannerizzare il compito scritto.

Per familiarizzare con le attività "compito" e "quiz", è a disposizione il Corso di familiarizzazione Quiz/Compito.  É importante effettuare delle prove di caricamento compiti su Moodle, sia per quelli scritti su pc, sia per quelli con carta e penna e poi scannerizzarli in modo da non avere difficoltà di gestione e consegna durante l'esame.

ULTIMO AGGIORNAMENTO
24.05.2021