Salta gli elementi di navigazione
Home page > Vivere l'università > Servizio Civile > Spazio Volontari > FAQ > FAQ Elezioni

FAQ Elezioni

Chi può usufruire dei permessi per votazione?

Possono usufruire dei permetti i volontari che risiedono oltre i 50 chilometri dalla sede del Progetto di Servizio Civile, secondo quanto indicato sul sito dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile: link

Come posso usufruire dei miei giorni di permesso per votazione?

Intanto avvertendo il proprio OLP e poi presentando intanto la richiesta al vostro referente con il permesso straordinario e poi, successivamente, a noi dell'Amministrazione Centrale la domanda di usufruire di tale permesso con in allegato fotocopia della tessera elettorale con data ben leggibile.

In quali giorni posso usufruire del permesso?

Potete usufruire del permesso nei giorni "adiacenti" alle elezioni, quindi direi potenzialmente dal venerdì-sabato (per chi lo fa) al lunedì-martedì compresi (fonte Call Center).

Che mezzo posso prendere per ottenere il rimborso?

Qualsiasi mezzo purché in classe economica. Sono considerati classe economica anche ES e TAL in seconda classe (fonte Call Center). In caso di eventuali dubbi, per chi prende l'aereo ad esempio, conviene dare un colpo di telefono al Call Center dell'Ufficio Nazionale allo 848-800715. Non devono essere effettuate fermate intermedie superiori alle 24 ore, ad esempio non si può, tornando da Napoli, fermarsi a Roma e ripartire il giorno successivo per Firenze.

Posso prendere mezzi diversi per l'andata ed il ritorno?

Sì.

Se torno la mattina ed il pomeriggio lavoro ho diritto al rimborso comunque?

Sì.

Se mi ammalo a casa e torno quindi non immediatamente dopo le elezioni ho diritto al rimborso?

Non dovrebbero esserci problemi, nella richiesta all'Ufficio Nazionale allegheremo anche il certificato medico per fargli capire perché non è stato usufruito immediatamente.

A chi chiedo il rimborso?

Il modulo lo verrete a riempire da noi e poi lo spediremo all'Ufficio Nazionale, con copia dei biglietti, per il rimborso.

E se sono anche scrutatore?

Hai diritto al permesso strardinario per i giorni delle elezioni (quindi domenica no, ma lunedì ok) ed eventualmente il giorno successivo se si supera la mezzanotte (fatevi fare la dichiarazione dal presidente di seggio). Se si sovrappone con il permesso per votare vi conviene scegliere il più conveniente ma non è possibile sommarli.

 
ultimo aggiornamento: 25-Mar-2010