Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
 DidatticaDottorati di ricercaInformazioni e modulistica
385

Informazioni e modulistica per dottorandi e dottori di ricerca

ULTIMO AGGIORNAMENTO
21.02.2019
social shareFacebook logo Twitter logo


Per un’illustrazione generale dello status di dottorando si consiglia di consultare il Regolamento (pdf) per l’accreditamento, l’istituzione e il funzionamento dei corsi di Dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, in particolare l’art. 17 “Diritti e doveri dei dottorandi”

Tasse e contributi a.a. 2018/2019

  • Tassa Regionale per il diritto allo studio il cui importo per l’a.a. 2018/2019 è stabilito in € 140,00

Ai sensi dell’art. 1, commi 262 e 252 della Legge 11 dicembre 2016 n. 232 tutti i dottorandi iscritti ai corsi di dottorato sono tenuti al versamento della tassa regionale per il diritto allo studio  (ex art.18, comma 8, del D.Lgs. n. 68 del 29 marzo 2012).

Sono esenti dal pagamento i casi indicati al paragrafo 13.2.1 del Manifesto degli Studi – 2018/2019 (pdf) - come specificato anche nei moduli di iscrizione

Accesso ai servizi online

L’accesso ai servizi è possibile utilizzando il numero di matricola ricevuto dall’ufficio Dottorato. L’accesso viene disattivato dopo cinque anni dal conseguimento del titolo.

  • user: DTmatricola
  • la password è quella scelta al momento della registrazione al concorso di ammissione al Dottorato
    In caso d smarrimento della password è possibile effettuare il recupero dalla pagina https://studenti.unifi.it/Anagrafica/PasswordDimenticata.do

Casella di posta elettronica istituzionale

Per l’attivazione della casella di posta istituzionale seguire le indicazioni alla pagina https://www.siaf.unifi.it/p1636.html. Si fa presente che la casella sarà attivabile 2/3 giorni dopo l’invio della matricola da parte dell’ufficio Dottorato.

A partire dal momento dell’assegnazione tutte le comunicazioni successive saranno inviate esclusivamente allacasella di posta elettronica assegnata.

In caso di smarrimento della password consultare la pagina del Sistema Informativo di Ateneo.

Modulo di rinuncia al corso di dottorato e/o alla borsa di dottorato

Questi moduli devono essere utilizzati solo da dottorandi che sono già immatricolati presso l’Ateneo fiorentino.

  • Modulo di rinuncia al corso di dottorato (rtf - pdf)
  • Modulo di rinuncia alla borsa di dottorato (rtf - pdf)

Sospensione del corso di dottorato

E’ possibile richiedere una sospensione del corso secondo quanto disposto dal Regolamento, all’art. 17 comma 10

  • Modulo richiesta sospensione (rtf - pdf)

N.B. La ripresa della frequenza deve essere deliberata dal Collegio dei Docenti. In mancanza di delibera la ripresa può essere comunicata dal Coordinatore e ratificata al successivo Collegio

  • Modulo comunicazione ripresa della frequenza (rtf - pdf)

Modulo richiesta compatibilità attività lavorativa

Gli iscritti ai corsi di dottorato hanno l’obbligo di frequentare a tempo pieno. In caso di contemporaneo svolgimento di un’attività lavorativa il dottorando deve obbligatoriamente richiedere la compatibilità al Collegio dei docenti.

  • Modulo richiesta compatibilità attività lavorativa (rtf - pdf)

Soggiorni all’estero

Il soggiorno all’estero deve essere autorizzato:

  • dal Coordinatore del corso per periodi pari o inferiori a sei mesi
  • dal Collegio dei Docenti per periodi superiori ai sei mesi

I titolari di borsa che effettuano dei periodi di studio o ricerca all'estero hanno diritto alla maggiorazione della borsa di studio. Per ottenere la maggiorazione al termine del soggiorno il dottorando deve far firmare il modulo di conferma al Coordinatore del corso e trasmetterlo al Referente Amministrativo di Dipartimento.
I pagamenti della maggiorazione della borsa vengono effettuati mensilmente, nei termini e secondo le modalità illustrate nella Nota del Dirigente dell'Area Servizi alla Didattica 2 febbraio 2017 prot. n. 15852 (pdf)

  • Modulo di autorizzazione soggiorno (rtf - pdf)
  • Modulo di conferma soggiorno (rtf - pdf)

Accordi internazionali di cotutela di tesi di Dottorato

Informazioni sugli accordi e sulla tesi di dottorato sono reperibili sul Regolamento, all’art. 26

Linee guida per la stipula di convenzioni di cotutela (pdf)
Schema tipo convenzione cotutela in italiano (rtf - pdf)
Schema tipo convenzione cotutela in italiano-francese (rtf - pdf)
Schema tipo convenzione cotutela in italiano-inglese (rtf - pdf)

Certificato di Dottorato Europeo

Per il rilascio della certificazione aggiuntiva di Dottorato Europeo, secondo quanto deliberato dal Senato Accademico nella seduta del 16 giugno 2010, è richiesto il parere favorevole del Collegio dei docenti e la sussistenza dei requisiti indicati nel Regolamento all’art. 27

Esame finale

Adempimenti e scadenze

  • XXXI ciclo (pdf)
  • XXX ciclo (pdf)
  • XXIX ciclo (pdf)

Modulistica

  • Domanda d'esame finale (rtf - pdf)
  • Fac-simile frontespizio della tesi di dottorato (rtf - pdf)
  • Dichiarazione per il deposito delle tesi di dottorato (rtf - pdf)
  • Dichiarazione per il rilascio della certificazione di conseguimento del titolo (rtf - pdf)

 

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
21.02.2019
social shareFacebook logo Twitter logo