Apri la finestra di ricerca
Apri il menù

unifi comunicaNewsL'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

L'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

Il progetto del Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia nelle scuole secondarie

Le storie e le voci dei minori stranieri non accompagnati che studiano nelle scuole toscane. Saranno presentate durante il convegno nazionale "Traiettorie migranti: Università, Scuola, Territorio" le esperienze raccolte nell'ambito del progetto di ricerca coordinato da Raffaella Biagioli del Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia (Scifopsi). L'appuntamento è per giovedì 1 dicembre presso la Regione (Palazzo Sacrati Strozzi, sala Pegaso, piazza Duomo, 10 - ore 9.30).

Il convegno racconterà, fra l'altro, l'evoluzione della ricerca pedagogica svolta dal Dipartimento Scifopsi nelle scuole secondarie della Toscana nei mesi passati, i cui esiti hanno portato al rafforzamento del protocollo di accoglienza dei minori non accompagnati nelle scuole secondarie e a nuove modalità di accoglienza. L'indagine dell'A.A. 2015-2016, inoltre, ha permesso il coinvolgimento di studenti Unifi, che hanno effettuato una prima esperienza su campo per conoscere le difficoltà dei minori e hanno sviluppato competenze metodologiche ed educative per affrontarle.

L'iniziativa è organizzata assieme a Ufficio scolastico Regionale per la Toscana, Regione Toscana, in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l'integrazione, e la partecipazione del Miur.

Il programma completo del convegno è disponibile online.

(approfondimenti)

Data di