Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsL'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

News

L'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

Il progetto del Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia nelle scuole secondarie

Le storie e le voci dei minori stranieri non accompagnati che studiano nelle scuole toscane. Saranno presentate durante il convegno nazionale "Traiettorie migranti: Università, Scuola, Territorio" le esperienze raccolte nell'ambito del progetto di ricerca coordinato da Raffaella Biagioli del Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia (Scifopsi). L'appuntamento è per giovedì 1 dicembre presso la Regione (Palazzo Sacrati Strozzi, sala Pegaso, piazza Duomo, 10 - ore 9.30).

Il convegno racconterà, fra l'altro, l'evoluzione della ricerca pedagogica svolta dal Dipartimento Scifopsi nelle scuole secondarie della Toscana nei mesi passati, i cui esiti hanno portato al rafforzamento del protocollo di accoglienza dei minori non accompagnati nelle scuole secondarie e a nuove modalità di accoglienza. L'indagine dell'A.A. 2015-2016, inoltre, ha permesso il coinvolgimento di studenti Unifi, che hanno effettuato una prima esperienza su campo per conoscere le difficoltà dei minori e hanno sviluppato competenze metodologiche ed educative per affrontarle.

L'iniziativa è organizzata assieme a Ufficio scolastico Regionale per la Toscana, Regione Toscana, in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l'integrazione, e la partecipazione del Miur.

Il programma completo del convegno è disponibile online.

(approfondimenti)

Data di
pubblicazione
28 Novembre 2016
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo