Apri la finestra di ricerca
Apri il menù

unifi comunicaNewsNasce il primo liceo dedicato all'Astronomia

Nasce il primo liceo dedicato all'Astronomia

In collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia

Sarà il primo liceo in Italia con un percorso dedicato all’astronomia, nato grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Il progetto partirà il prossimo anno scolastico con la classe pilota del Liceo scientifico dell’ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli.

“Il Dipartimento di Fisica e Astronomia, insieme all'Osservatorio Astrofisico di Arcetri - INAF, ha collaborato all’ideazione del nuovo percorso di studi e sarà coinvolto nella didattica per l’intero quinquennio - spiega il direttore Alessandro Marconi -. I ricercatori terranno lezioni e seminari per approfondire gli aspetti teorici delle discipline del percorso e presenteranno agli studenti i risultati degli studi e le scoperte fatte. Inoltre, li guideranno nelle esperienze pratiche presso gli osservatori astronomici”.

Gli studenti approfondiranno la disciplina studiandola anche in riferimento alla letteratura, alla filosofia e con il contributo di altre materie come informatica, inglese e storia dell’arte.

Data di
pubblicazione