Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Benvenute matricole
Stampa la notizia

News

Benvenute matricole

Una giornata dedicata ai nuovi studenti, italiani e internazionali

Firenze e il suo Ateneo hanno dato il benvenuto alle matricole italiane e straniere in una giornata dedicata ai nuovi studenti.

La mattina in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, si è svolta Firenze cum laude, iniziativa organizzata dall'Università, in collaborazione con il Comune di Firenze, e articolata in due parti.

Le nuove studentesse e studenti dell’Ateneo sono stati accolti dal saluto della vicesindaca Cristina Giachi e del rettore Luigi Dei (leggi il testo). Pietro Amedeo Modesti, docente di Medicina interna, ha tenuto la lezione “Studenti oggi, cittadini di un mondo unito domani” (leggi il testo). Ha chiuso la mattinata un intrattenimento musicale a cura dell’Orchestra dell’Ateneo. (Vedi le foto su Flickr)

"Firenze cum laude" in Palazzo Vecchio

La manifestazione è continuata nell’atrio e nel cortile del Rettorato: le matricole si sono informati presso gli stand dedicati ai servizi offerti dall’Ateneo (Orientamento, Centro Linguistico di Ateneo, Servizi informatici, Centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità, Sistema Bibliotecario, Erasmus, Attività artistiche di Ateneo) e da altri enti come il Comune di Firenze, DSU-Azienda per il Diritto allo Studio e CUS-Centro Universitario Sportivo.

Nel pomeriggio nell’Aula Magna del Rettorato la giornata è proseguita con il Welcome Meeting, rivolto a tutti gli studenti stranieri dell’Ateneo.

Welcome Meeting

Un momento del "Welcome Meeting" in Rettorato

24 Ottobre 2017