Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Fontanelli e oasi ecologiche per una gestione sostenibile delle risorse
Stampa la notizia

News

Fontanelli e oasi ecologiche per una gestione sostenibile delle risorse

Inaugurazione al Polo scientifico di Sesto Fiorentino

Un fontanello pubblico con acqua naturalizzata a disposizione della comunità universitaria al Polo scientifico di Sesto Fiorentino dell’Università di Firenze: è il primo di altri 15 che saranno installati nelle varie sedi dell’Ateneo fiorentino nei prossime mesi, grazie all’accordo con Publiacqua.

L’attivazione del fontanello, che si trova dentro il plesso delle Aule e della biblioteca del polo di Sesto Fiorentino, è una delle iniziative realizzate da Ateneo sostenibile, il presidio green dell’Università di Firenze, che ha organizzato al polo scientifico anche un’oasi ecologica, per la raccolta differenziata di pile e toner usati, piccoli elettrodomestici, farmaci e bombolette spray.

L’erogatore è stato inaugurato oggi dal rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei e dal delegato Unifi per Ateneo sostenibile Ugo Bardi. Presente all’iniziativa, Giuseppe Ponzini responsabile raccolte differenziate di Alia Spa, partner con Publiacqua delle azioni inaugurate dall’Ateneo per un uso più attento dei materiali e per la riduzione dei rifiuti.

La sinergia con Publiacqua, mirata alla riduzione dell’uso di bottigliette di plastica, permetterà di installare i fontanelli nelle varie sedi dell’Ateneo fiorentino e nei plessi dislocati nel territorio. La collaborazione con Alia prevede la creazione di altre 7 zone di microraccolta in altrettanti edifici Unifi e l’organizzazione di attività didattiche che coinvolgeranno gli studenti sui temi dello smaltimento dei rifiuti.

La presentazione è stata anche l’occasione per fare il punto sulle buone pratiche realizzate dalla comunità universitaria fiorentina, come gli orti urbani e le attività di divulgazione scientifica, e le azioni in programma, come lo “sportello sostenibilità”, punto informativo e di coordinamento sulle azioni green dell’Ateneo fiorentino, che candiderà Firenze per la conferenza internazionale 2018 degli atenei sostenibili, il “Symposium on Sustainability in University Campuses”.

Le iniziative Unifi sono raccolte online, sul portale www.ateneosostenibile.unifi.it.

 

 

 

27 Novembre 2017