unifi comunicaNewsGiorno della Memoria 2018

Giorno della Memoria 2018

Appuntamento in rettorato

In occasione del Giorno della Memoria 2018, lunedì 29 gennaio, alle 9, il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei terrà un intervento dal titolo "Memoria e diritti umani" per ricordare gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre, a seguito delle leggi razziali, davanti alla lapide che si trova nell’atrio del Rettorato (Piazza San Marco, 4), con la deposizione di una corona di alloro.

A seguire in Aula magna, alle 9.30, gli attori della Compagnia teatrale universitaria “Binario di Scambio” leggeranno alcuni brani di poesia e prosa attingendo tra gli altri a testi di Giuseppe Ungaretti, Fernando Pessoa, Nelson Mandela e Primo Levi.

Il Coro universitario interpreterà brani tratti da Leonardo Cohen, Mozart e U2, mentre il violinista Gabriele Centorbi, accompagnato al pianoforte da Patrizio Paoli, eseguirà “Méditation” dal Thais di Jules Massenet.

Gli eventi della mattinata si potranno seguire in diretta dalla pagina Facebook d'Ateneo

Nel corso della stessa giornata, alle 18, è prevista la presentazione del libro "Gli intellettuali/scrittori ebrei e il dovere della testimonianza. In ricordo di Giorgio Bassani" (Libreria Feltrinelli RED, piazza della Repubblica, 26 – Firenze). Interverranno la curatrice del volume Anna Dolfi, docente di Letteratura italiana contemporanea. Interverranno lo storico della letteratura Gianni Venturi e l’architetto e designer David Palterer. Porterà una testimonianza Portia Prebys, direttrice del Centro Studi Bassaniani.

23 Gennaio 2018