Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Al via il Festival dello Sviluppo sostenibile presso Unifi
Stampa la notizia

News

Al via il Festival dello Sviluppo sostenibile presso Unifi

Tra le iniziative l’allestimento di sei eco-tappe e l’istituzione del Green Office

Sei eco-tappe dislocate in altrettante sedi universitarie per favorire la raccolta di rifiuti speciali tra gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo dell’Università di Firenze. L’iniziativa, perfezionata attraverso un accordo con Alia, si concretizzerà entro giugno ed è stata annunciata oggi in occasione del primo appuntamento Unifi nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile.

La conferenza inaugurale, che ha avuto per tema “Progettare insieme una società sostenibile: idee per una miglior gestione dei rifiuti”, è stata introdotta da Ugo Bardi, delegato dell’Ateneo alla Sostenibilità.

I punti raccolta saranno allestiti presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione in Via Laura, 48, nel rettorato (in Piazza San Marco, 4), nel plesso di Morgagni (in Viale Morgagni, 40), a Ingegneria (in Via Santa Marta, 3), a Psicologia in Via della Torretta e al Design Campus di Calenzano (Via Sandro Pertini, 93). Al funzionamento dei punti di raccolta sovrintenderà il neonato Green Office dell’Ateneo, di cui è responsabile Stefano Dominici.

Promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il Festival promuove in tutta Italia azioni concrete per raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda Globale 2030 delle Nazioni Unite.

Altri otto eventi sono proposti alla cittadinanza fiorentina nell’arco di 15 giorni, che si uniscono a centinaia di altri eventi sparsi per tutta Italia in cartellone per l’edizione 2018 del Festival, promossi da oltre 180 aderenti all’ASviS e da altri soggetti attivi sul territorio, per richiamare l’attenzione sui diversi aspetti dello sviluppo sostenibile.

Fra le iniziative in calendario a Firenze, sabato 2 giugno è previsto l’ingresso gratuito ai musei e alle ville del Sistema Museale d’Ateneo (SMA). 

Consulta il programma completo.

 

 
 
22 Maggio 2018