Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Festival Sviluppo sostenibile, i nuovi appuntamenti Unifi in programma
Stampa la notizia

News

Festival Sviluppo sostenibile, i nuovi appuntamenti Unifi in programma

Fra gli eventi la presentazione del documentario “Living in the Future’s Past” con la partecipazione di Ugo Bardi

Prosegue il calendario di eventi con cui l’Ateneo partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile, manifestazione promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), per presentare in tutta Italia azioni concrete per raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda Globale 2030 delle Nazioni Unite.

Giovedì 31 maggio (ore 18.15 - Cinema Odeon, piazza Strozzi) viene presentato il film di Susan Kucera “Living in the Future’s Past”, con la voce narrante del premio Oscar Jeff Bridges. Il documentario  - a cui ha partecipato il delegato UNIFI alla sostenibilità Ugo Bardi – offre una prospettiva originale su chi siamo e le sfide ambientali che affrontiamo, grazie ad un’ottica interdisciplinare e alla riflessione di esperti di fisica, neuroscienze, psicologia, etnobotanica e climatologia. In occasione della presentazione dell’opera - di cui Bridges è anche il coproduttore e che verrà presentata a giugno al festival CinemaAmbiente di Torino – la regista si collegherà in diretta streaming.

Spaziano fra vari campi gli altri appuntamenti in programma: lunedì 28 maggio (ore 17, Sala strozzi, via La Pira, 4) si parla di “Lotta biologica per un giardinaggio sostenibile. L’esperienza dell’Orto botanico di Firenze” con Francesco Croci e Marina Clauser; segue visita all’Orto. Martedì 29 maggio (ore 10, sempre in Sala Strozzi) esperti di diverse discipline colloquiano sulla definizione di sostenibilità.

Venerdì 1 giugno (ore 11.30 - Viale Morgagni, 40) giornata dedicata alla nutraceutica, disciplina che si occupa dei principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute: Francesco Sofi, docente dell’Ateneo in Scienze tecniche dietetiche applicate, terrà una conferenza su “Sostenibilità alimentare, quale dieta?”.

Sabato 2 giugno a tu per tu con Natura e Arte: il programma degli appuntamenti Unifi culmina nell’apertura delle collezioni naturalistiche e artistiche del Sistema Museale di Ateneo: sarà possibile visitare a ingresso libero Geologia e Paleontologia, Antropologia, Orto Botanico e Zoologia. Visite guidate a Botanica, a Villa La Quiete e a Villa Galileo (info e prenotazioni).

25 Maggio 2018