unifi comunicaNewsCareer Day, 3.485 laureandi e laureati incontrano le aziende

Career Day, 3.485 laureandi e laureati incontrano le aziende

L'appuntamento in programma alla Fortezza da Basso

Due giornate dedicate all’incontro tra laureati e aziende. Si è aperto oggi alla Fortezza Da Basso e proseguirà domani giovedì 4 ottobre l’appuntamento con il Career Day promosso da Unifi e giunto all’ ottava edizione. La manifestazione si è aperta con il saluto del rettore Luigi Dei.

Sono oltre 3.485 i laureati e laureandi dell'Ateneo fiorentino che partecipano all’evento. Nel complesso oltre 27mila i curricula inviati tramite la piattaforma Mito di Almalaurea. Dati in crescita se si considera che lo scorso anno le registrazioni erano state poco più di 2.650 e i curricula alle aziende si attestavano intorno ai 20.000.

Il numero più elevato di candidature è arrivato da studenti dell’area economico statistica, da quella politico sociale e da ingegneria.

Numeri da record anche per quel che riguarda il numero di aziende presenti all’iniziativa. Sono 165 le imprese  presenti, contro le 143 dello scorso anno, a riprova di un interesse sempre maggiore intorno all’evento targato Unifi. Dai dati di questa edizione emerge che le aziende cercano soprattutto laureati in ingegneria, a seguire nel campo economico-statistico, scientifico, delle scienze sociali e giuridico, ma nel complesso tutti i settori disciplinari risultano rappresentati e richiesti.

Numeri in crescita anche per quel che riguarda le opportunità proposte agli studenti: 300 le posizioni di lavoro aperte (erano 246 l’anno passato), 335 quelle di tirocinio (erano 273 nella precedente edizione).

Secondo il calendario della manifestazione oggi si svolgono gli incontri con i neodottori dell’area delle scienze sociali (Scuole di Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza), dell’area umanistica e della formazione (Scuole di Studi Umanistici e della Formazione e Psicologia).

Domani sarà il turno dei laureati dell’area scientifica, biomedica e tecnologica provenienti dalle Scuole di Agraria, Architettura, Ingegneria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze della Salute Umana.

Il Career Day si inserisce nelle iniziative promosse stabilmente dall’Ateneo fiorentino per promuovere l’ingresso dei propri laureati e dottori di ricerca nel mondo del lavoro.

rettore_al_career_day_031018
Il rettore Luigi Dei (terzo da sinistra), il prorettore vicario Vittoria Perrone Compagni (quarta da sinistra) e la dirigente dell'area didattica Maria Orfeo (prima da destra) insieme ai tutor Unifi.

boffo_e_tutor_al_career_day_031018

La delegata al job placement Vanna Boffo insieme a un gruppo di tutor Unifi

in_fila_career_day031018
Studenti e neoalureati in attesa di sostenere un colloquio con i rappresentanti delle aziende.

03 Ottobre 2018