unifi comunicaNewsPrato, inaugurate le attività dell’anno accademico 2018/19

Prato, inaugurate le attività dell’anno accademico 2018/19

Presso la sede di Piazza Ciardi

Si è svolta stamani presso la sede di Piazza Ciardi la cerimonia di inaugurazione delle attività accademiche 2018-2019 del Pin (il consorzio a supporto delle attività didattiche e scientifiche del Polo pratese dell’Università di Firenze). La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali e l’intervento del rettore dell’Ateneo fiorentino Luigi Dei. “Nel panorama Unifi – ha dichiarato Dei - l’esperienza pratese si è sviluppata nella didattica e, soprattutto  nel settore della ricerca e del trasferimento tecnologico, in modo coerente con il proprio territorio e in armonia con le politiche messe in campo dall’Ateneo”. Il rettore ha ribadito l’impegno dell’Università di Firenze per il polo universitario sottolineando che “la realtà di Prato è cresciuta nel tempo e merita di essere valorizzata”.

Il presidente del Pin Maurizio Fioravanti, nella sua relazione, ha sottolineato quanto il rapporto tra l’Ateneo e Polo universitario pratese sia saldo e ha ricordato che il consorzio nel 2018 “ha stipulato convenzioni per un valore di 230mila euro con dipartimenti dell’Ateneo per attività di ricerca e di sviluppo all’interno di progetti attivati dal Pin”. Durante l’intervento Fioravanti ha spiegato inoltre come alta formazione e ricerca siano una risorsa sempre più importante per il Polo contribuendo al bilancio con circa 500mila euro.

Un risultato che si deve anche alla vivacità dei 34 laboratori attivi presso il Pin in distinti ambiti disciplinari: dalla meccanica avanzata all’energetica e alle energie rinnovabili, dalle telecomunicazioni alle scienze economiche e aziendali, dal trattamento dei rifiuti all’ICT, fino all’economia dello sviluppo.

Prato si conferma inoltre una sede didattica di primo piano con mille iscritti ai corsi di laurea e di alta formazione. Le attività fanno riferimento a quattro Scuole: Scuola di Studi umanistici e della Formazione (corso di laurea in Progettazione e Gestione di eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo, corso di laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo - curriculum Produzione di spettacolo, musica, arte e arte tessile); Scuola di Scienze della Salute Umana (corso di laurea in Infermieristica); Scuola di Economia e Management (corso di laurea in Economia Aziendale - Indirizzo Management Internazionalizzazione e Qualità); Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” (master europeo in Scienze del Lavoro).

Nel corso della cerimonia sono intervenuti anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni e il presidente della provincia di Prato Francesco Puggelli. A seguire Franca Alacevich, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, ha tenuto un intervento dal titolo “La tenuta del tessuto sociale”.  La mattinata si è conclusa con un momento musicale a cura di un quartetto d’archi dell’Università di Firenze formato da Giovanna De Siena (violino), Antonella Conte (violino), Giacomo Tagliabue (viola), Giacomo Borghi (violoncello). La cerimonia è stata trasmessa in diretta da RadioSpin, la radio degli universitari pratesi.

13 Marzo 2019