unifi comunicaNewsInnovazione e società, a Firenze la 30esima conferenza internazionale ISPIM

Innovazione e società, a Firenze la 30esima conferenza internazionale ISPIM

Presentato l'evento che si svolgerà a giugno in collaborazione con l'Ateneo

Quattro giorni per immaginare in che modo la tecnologia trasformerà la società. Si svolgerà dal 16 al 19 giugno a Firenze la 30esima conferenza internazionale International Society for Professional Innovation Management (ISPIM), la prima rete internazionale dedicata all’innovazione. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ateneo fiorentino e il Comune di Firenze. Il programma dell’evento è stato presentato nel pomeriggio in un incontro dal titolo “Un caffè per l’innovazione. Aspettando ISPIM” alle Murate, a cui sono intervenuti il prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti col territorio e col mondo delle imprese di Unifi e presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione Andrea Arnone, l’assessora allo Sviluppo Economico, Turismo, Fiere e Congressi del Comune Firenze, il project manager della Fondazione Ricerca e Innovazione dell’Università di Firenze Alessandro Monti, il presidente di ISPIM Iain Bitran.

“Siamo contenti di poter supportare questa importante iniziativa– ha spiegato Arnone – l’appuntamento ISPIM offre l’opportunità alla nostra comunità universitaria e, più in generale, all’ecosistema dell’innovazione metropolitano, di entrare in contatto diretto con una rete internazionale di innovatori impegnata nella ricerca di soluzioni a temi che interessano in maniera significativa la crescita e lo sviluppo del nostro territorio”.

La conferenza internazionale celebrerà il genio di Leonardo da Vinci, a cinquecento anni dalla sua scomparsa, e del grande inventore parlerà nel suo intervento il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei in occasione della giornata inaugurale che si terrà a Palazzo Vecchio. All’appuntamento sono attesi oltre cinquecento ricercatori, imprenditori, consulenti e funzionari pubblici di tutto il mondo per un confronto sugli scenari e le opportunità offerti dalla digitalizzazione. Molteplici gli argomenti che saranno affrontati nel corso delle quattro giornate: dalle città intelligenti alle sfide del turismo di massa, dalle start up all’industria e ai servizi 4.0 fino alla social innovation, l’applicazione cioè delle tecnologie informatiche alla sfera della salute (e-health) e alla gestione della pubblica amministrazione (e-government).

Maggiori informazioni sull’appuntamento sono online sul sito www.ispim-innovation-conference.com

08 Maggio 2019