unifi comunicaNewsFiorino d’oro a Stefania Salvadori

Fiorino d’oro a Stefania Salvadori

La massima onorificenza cittadina a docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia

Prestigioso riconoscimento per Stefania Salvadori, docente di Astronomia e astrofisica dell’Ateneo. La scienziata fiorentina riceverà il Fiorino d’oro, la massima onorificenza cittadina, dal sindaco Dario Nardella domenica 23 giugno alle Rampe di San Niccolò alle 21.

Nel 2018 Salvadori si è aggiudicata uno starting grant dell’European Research Council (ERC) per il progetto NEFERTITI (NEar-FiEld cosmology: ReTracing Invisible TImes) che riguarda lo studio delle prime stelle e della formazione delle galassie alle origini dell’Universo.

In Unifi dal 2017, dopo aver vinto un bando del programma Rita Levi Montalcini promosso dal MIUR per il rientro dei cervelli in fuga all’estero, Salvadori ha conseguito il dottorato di ricerca alla Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste e ha svolto ricerche al Kapteyn Astronomical Institute dell’Università di Groningen (Olanda) e all’Osservatorio di Parigi.

21 Giugno 2019