_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsArte contemporanea, si completa il percorso espositivo della mostra “In punta di piedi”

News

Arte contemporanea, si completa il percorso espositivo della mostra “In punta di piedi”

Alla Biblioteca di Storia dell’Arte in via della Pergola

Dieci artisti contemporanei provenienti da tutta Italia hanno preso parte alla mostra  “In punta di piedi”, l’esposizione di arte contemporanea allestita gradualmente, a partire dallo scorso febbraio, all’interno delle sale della biblioteca di Storia dell’Arte, con appuntamenti a cadenza mensile.

Giovedì 27 giugno (ore 17 - via della Pergola, 56) è in programma l’evento finale con l'inaugurazione dell’opera “Maternità” di Franco Ionda e la performance del collettivo Mom3nto - Miriam Bettarini & Franco Spina.
La mostra, a cura di Erica Romano e Silvia Bellotti e organizzata dall’Associazione Forme in collaborazione con la Biblioteca Umanistica dell’Ateneo, sarà visitabile finalmente nella sua interezza e resterà aperta fino al 25 luglio (dal lunedì al venerdì ore 9-19).

Utilizzando diversi mezzi espressivi (dalla pittura alla fotografia, dall’installazione alla performance) gli artisti offrono la propria interpretazione dello spazio, creando un dialogo silenzioso tra le opere in mostra e la memoria storica del luogo, l’ex Chiesa dell’Orbatello (1372), che era inserita all’interno del complesso omonimo destinato ad accogliere le famiglie più bisognose, in particolare vedove con figli e donne che partorivano in segreto. Le opere rielaborano, infatti, in chiave contemporanea sentimenti e simbologie quali la maternità, l’accoglienza e la cura.

Franco Ionda, Maternità

Data di
pubblicazione
26 Giugno 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo