_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsUniversità e lavoro, 2.300 laureandi e laureati incontrano le aziende per il Career Day

News

Università e lavoro, 2.300 laureandi e laureati incontrano le aziende per il Career Day

L’appuntamento alla Fortezza da Basso

Favorire l’ingresso degli iscritti Unifi nel mondo del lavoro attraverso due giornate di colloqui con le aziende. E’ quanto si propone il Career Day, organizzato dall’Ateneo fiorentino e giunto alla nona edizione, in programma oggi e domani venerdì 4 ottobre alla Fortezza Da Basso.

Sono circa 2.300 i laureati e laureandi che partecipano alla manifestazione. Nella maggior parte dei casi, i candidati sosterranno più di un colloquio. Sono infatti 17 mila i curricula inviati alle aziende tramite la piattaforma Mito di Almalaurea. Il numero più elevato di candidature è arrivato da studenti dell’area economico statistica, da ingegneria e dal settore politico sociale.

Sono 135 le imprese presenti al Career Day 2019 e 540 le posizioni aperte tra tirocini e posti di lavoro (dettagli sul Career Book 2019). Le aziende cercano soprattutto laureati in ingegneria, nel campo economico-statistico, scientifico, delle scienze sociali e giuridico, ma nel complesso tutti i settori disciplinari risultano rappresentati e richiesti.

“Siamo molto soddisfatti di questa edizione del Career Day che si svolge per il secondo anno consecutivo presso la Fortezza da Basso – spiega la delegata al Job Placement Vanna Boffo – quest’anno i nostri ragazzi sono stati coinvolti anche nella simulazione di colloqui con i selezionatori provenienti dalle aziende con l’obiettivo di arrivare più ‘preparati’ a queste due giornate. L’iniziativa ha rappresentato una novità tra le attività proposte dal job placement Unifi e ha avuto riscontri positivi tra gli studenti e tra i rappresentanti delle aziende”.

Secondo il calendario della manifestazione oggi si svolgono gli incontri con i neodottori dell’area delle scienze sociali (Scuole di Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza), dell’area umanistica e della formazione (Scuole di Studi Umanistici e della Formazione e Psicologia). Domani sarà il turno dei laureati dell’area scientifica, biomedica e tecnologica provenienti dalle Scuole di Agraria, Architettura, Ingegneria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze della Salute Umana.

Il Career Day si inserisce nelle iniziative promosse stabilmente dall’Unifi per promuovere l’ingresso dei propri laureati e dottori di ricerca nel mondo del lavoro.

La galleria completa di immagini è online

 

Data di
pubblicazione
03 Ottobre 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo