unifi comunicaNewsM’illumino di meno, iniziativa dell’Ateneo

M’illumino di meno, iniziativa dell’Ateneo

Incontro in video streaming dedicato al contributo degli alberi al nostro benessere

L’Ateneo partecipa alla quindicesima edizione di "M'illumino di meno", la campagna sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione di Rai Radio2 “Caterpillar”.

L’edizione 2020 dell’iniziativa è dedicata al “verde intorno a noi”. Sul tema venerdì 6 marzo, alle 15, si svolgerà un incontro in diretta streaming con il presidente della Scuola di Agraria e docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree Francesco Ferrini che risponderà a domande su “Tutto quello che avresti voluto sapere sugli alberi (e perché piantarli)”. L’appuntamento si potrà seguire sul canale youtube. Sarà possibile formulare delle domande fin da subito attraverso un form dedicato o usando la chat di youtube durante lo streaming.

“Abbiamo deciso di aderire alla campagna di Caterpillar – spiega Franco Bagnoli, delegato del rettore alla sostenibilità – per dare seguito all’impegno assunto dal nostro Ateneo rivolto all’educazione ambientale che si è concretizzato, per esempio, nella nascita degli orti urbani presso le residenze universitarie di Viale Morgani. Questo appuntamento rappresenta un’occasione ulteriore per sensibilizzare la nostra comunità e indirizzarla verso l’adozione di buone pratiche”.

L’iniziativa è organizzata dallo Sportello della Scienza e della Sostenibilità dell'Università di Firenze - il progetto pilota di Unifi nato per mettere in contatto i cittadini con l'Ateneo e la ricerca - e dall’associazione Caffè-Scienza.

04 Marzo 2020