unifi comunicaNewsFormazione e aggiornamento professionale degli insegnanti della scuola dell'infanzia

Proseguono gli incontri nell'ambito del progetto "UNI.T.I" a cura dei tre atenei toscani

Si svolgerà martedì 19 maggio il webinar dal titolo “La partecipazione e l’inclusione” (iscrizioni), il secondo appuntamento organizzato nell’ambito del progetto “UNI.T.I. - UNIversità Toscane per l’Infanzia” dalle Università di Firenze, Pisa e Siena, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Toscana”.

L’iniziativa mette in campo le competenze e l’esperienza di ricerca in didattica dei docenti delle tre università toscane per la formazione e l’aggiornamento professionale degli insegnanti di scuola dell’infanzia. A monte del progetto c’è la condivisione da parte di tutti i soggetti promotori del ruolo cruciale dal punto di vista formativo di questo segmento scolare: ruolo troppo spesso dimenticato anche nel dibattito attuale sulla scuola in tempi di emergenza Coronavirus.

E’ previsto poi un terzo appuntamento per martedì 26 maggio dedicato alle emozioni e allo sviluppo del bambino (iscrizioni).

UNI.T.I rappresenta una prima collaborazione, condivisa e coordinata a livello regionale, tra i tre Atenei toscani e l’USR concepita per la formazione rivolta a insegnanti in servizio - oltre che a studenti delle Università di Firenze, Pisa e Siena - condivisa e coordinata a livello regionale. Al termine l'USR rilascerà una certificazione a tutti i partecipanti.

I seminari sono ospitati sulla piattaforma GoToWebinar, messa a disposizione dall’USR Toscana, che permette l’iscrizione fino a 500 persone. Ogni incontro si svolge dalle ore 16 alle ore 18,30 e sarà organizzato in 20 minuti di seminario tenuto da tre esperti universitari e 20 minuti dedicati alle risposte alle domande poste dai partecipanti, selezionate da un moderatore. L’iscrizione ai singoli eventi è obbligatoria e assolutamente gratuita.

Il progetto “UNI.T.I.” è stato sviluppato dai delegati alla formazione insegnanti dei tre Atenei, i professori Giovanna Del Gobbo dell’Università di Firenze, Pietro Di Martino dell’Università di Pisa e Emilio Mariotti dell’Università di Siena, e dal direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Ernesto Pellecchia.
Il comitato scientifico è formato dai professori Clara Silva dell’Università di Firenze, Donatella Fantozzi dell’Università di Pisa e Alessandra Romano dell’Università di Siena.

14 Maggio 2020