unifi comunicaNewsImmatricolazioni in crescita

Immatricolazioni in crescita

Nell'Ateneo fiorentino e nelle Università italiane

Positivi i primi dati sull’andamento delle iscrizioni al sistema universitario nazionale elaborati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

A fronte del timore di una contrazione della scelta universitaria da parte dei giovani diplomati a causa della pandemia, si registra – anche grazie alle misure prese a favore del diritto allo studio - un generalizzato aumento percentuale delle immatricolazioni, stimabile attorno al 6%.

“Siamo soddisfatti della crescita delle immatricolazioni sul territorio nazionale – ha commentato il rettore Luigi Dei -. E a maggior ragione esprimiamo apprezzamento per la tendenza positiva in atto nel nostro Ateneo, che si attesterebbe – secondo i nostri dati provvisori - oltre la media nazionale. Il risultato nel suo complesso sottolinea lo sforzo fatto sia in termini economici che organizzativi e di orientamento, in collaborazione con le scuole del territorio, per dare l’opportunità alle giovani generazioni, anche in una crisi di dimensioni globali, di puntare sulla formazione come risorsa per costruire il proprio futuro”.

23 Novembre 2020