unifi comunicaNewsRanking internazionali, Unifi secondo il QS 22

Ranking internazionali, Unifi secondo il QS 22

L'Ateneo aumenta il punteggio complessivo rispetto alla precedente edizione

L'Università di Firenze incrementa il proprio punteggio nella classifica internazionale del World University Rankings, curato da Quacquarelli Symonds (QS), totalizzando un punteggio di 26.4 (era 25.8 nel 2021) e collocandosi nel top 35% mondiale delle realtà accademiche (era nel top 37% l'anno precedente). In termini assoluti nel report 2022 l'Ateneo si piazza al 12esimo posto tra le università italiane - su 41 prese in esame - e si posiziona al 451° posto complessivamente su 1.300 atenei nella classifica internazionale (che include 145 atenei in più rispetto all'edizione dello scorso anno).

La classifica tiene conto del parere di docenti, accademici e ricercatori, oltre che di manager e direttori delle risorse umane. Comprende l'analisi delle pubblicazioni scientifiche e delle citazioni e valuta il rapporto fra docenti e studenti.

Guardando i singoli indicatori, l'Ateneo migliora la propria "employer reputation" (da 6,5 a 7,3) e nel rapporto tra citazioni di output di ricerca e accademici negli ultimi cinque anni (da 44.4 a 48.2). In relazione a quest'ultima voce Unifi si mantiene inoltre nella top 300 mondiale, così come per la reputazione accademica dove si colloca al 262esimo posto.

09 Giugno 2021