unifi comunicaNewsConcorso Buona Idea 2021, i vincitori

Concorso Buona Idea 2021, i vincitori

La premiazione in occasione dell'apertura di ScienzEstate

Si è aperta oggi ScienzEstate la manifestazione promossa da OpenLab, centro di servizio per l’educazione e divulgazione scientifica di Unifi.

Il workshop inaugurale era dedicato a “La Terra, un pianeta dalle mille facce, dallo spazio e al microscopio”. Sono intervenuti, dopo il saluto del prorettore vicario Andrea Arnone, Antonella Salvini presidente di OpenLab, il geologo Marco Benvenuti, il biologo Alessio Mengoni, il fisico Andrea Verdini.

In questa occasione si è svolta anche la premiazione del concorso “Buona Idea!”, riservato a studenti universitari e delle scuole di ogni ordine e grado.

Per la categoria degli studenti universitari al primo posto si è classificato Matteo Scartoni; Greta Soldani e Alessia Diana rispettivamente al secondo e terzo posto.

Ampia e significativa anche la partecipazione degli allievi più giovani.

Per la categoria della scuola secondaria di secondo grado sono risultati vincitori, tre studenti del Liceo Artistico Statale Porta Romana e Sesto Fiorentino (indirizzo grafico): al primo posto Yuri Calbini, al secondo Mirko Pagni e al terzo Mariasilvia Gargiulo.

Per la categoria della scuola secondaria di primo grado, sono stati premiati gli alunni della classe 2F dell’Istituto comprensivo A. Spinelli di Scandicci (primo posto); gli alunni della 1 F dello stesso istituto (secondo posto) e gli alunni della 1C dell’Istituto Carlo Del Prete di Lucca.

Per la scuola primaria, infine, due i premi assegnati: ad Alice Botti e ad Adele Puopolo della IV A Istituto Comprensivo Venturi - Primaria Tenente Orlandi - Loro Ciuffenna (AR).

L’edizione 2021 di ScienzEstate si svolge prevalentemente in modalità digitale e accompagnerà i mesi estivi con tante proposte per far appassionare il pubblico ai temi scientifici e far scoprire la scienza quotidiana.

Il programma di ScienzEstate prevede brevi video (“Pillole di Scienza”), filmati più lunghi che riproducono esperimenti o lezioni, webinar e giochi da scaricare, secondo un palinsesto che prevede la pubblicazione, con cadenza quindicinale , dei vari materiali sul sito www.openlab.unifi.it, sul canale YouTube di Unifi e sui canali social.

21 Giugno 2021