unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Mario Polsinelli

Cordoglio in Ateneo, per la scomparsa di Mario Polsinelli, professore emerito di Genetica.

Polsinelli - nato nel 1924 ad Arpino, in provincia di Frosinone – dopo la laurea in Agraria ha rivolto presto il suo interesse verso la genetica e la microbiologia, prima all'Università di Pavia poi nell’Ateneo fiorentino dove è stato professore ordinario di Genetica dal 1973 al 1999.

Pioniere degli studi sulla genetica dei microrganismi, funghi e batteri, che ha sempre affiancato con le potenziali applicazioni biotecnologiche in campo medico e agrario, negli ultimi tempi ha indirizzato la sua ricerca sui lieviti.

In Ateneo ha diretto l'Istituto di Biologia animale e genetica “Leo Pardi” ed è stato tra i promotori dell'istituzione del Corso di laurea in Biotecnologie.

È stato per due volte presidente dell'Associazione Genetica Italiana  (AGI) e tra i fondatori, oltre che presidente, della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche (SIMGBM). Ha fondato anche la Scuola di Genetica di Cortona e promosso numerosi incontri dedicati ai giovani ricercatori.

Nella sua carriera ha accompagnato lo sviluppo scientifico di moltissimi allievi, di cui è stato maestro e amico, che rappresentano la sua eredità in Italia e nel mondo.

12 Novembre 2021