unifi comunicaNewsBilancio unico di esercizio 2021

Bilancio unico di esercizio 2021

approvato dagli organi di governo

Approvato dal Consiglio di Amministrazione, dopo il parere del Senato Accademico, il bilancio unico di esercizio dell'Ateneo relativo al 2021.

Il bilancio unico di esercizio conferma l’equilibrio economico e l’ottimo stato del nostro Ateneo. Il patrimonio netto libero finale cresce di 23 milioni (+2,6% rispetto all’anno precedente) rafforzando ulteriormente il patrimonio vincolato a favore del piano edilizio pluriennale (+19 milioni). Gli indicatori di sostenibilità, costo del personale, indebitamento e ISEF (Indicatore di stabilità economico – finanziaria), oltre ad essere ampiamente entro le soglie di riferimento, migliorano ulteriormente.

La liquidità, pur rimanendo elevata, è in linea con quella dell’anno precedente. Il contenimento dell’aumento della liquidità è legato anche alla estinzione parziale di un mutuo per un importo pari a 15 milioni di euro (i mutui passivi ammontano oggi a 31 milioni).

Anche nel 2021 l'assegnazione del Fondo di Finanziamento Ordinario si incrementa (+12 milioni di euro) e le contribuzioni studentesche, essendo passati alla contabilizzazione per competenza, diminuiscono di circa 7 milioni di euro. Per un migliore confronto delle contribuzioni studentesche con l’anno precedente queste vanno osservate utilizzando la contabilità per cassa; in questo caso si osserva un incremento rispetto all’anno precedente di circa 2,5 milioni di euro (incremento legato all’aumento delle immatricolazioni).

L'Ateneo fiorentino si conferma fra quelli con minore tassazione studentesca, con una contribuzione media per studente di circa il 14% più bassa della media nazionale delle università pubbliche e, al contempo, continua a mantenere un elevato standard di servizi agli studenti. Infatti, i costi a sostegno degli studenti sono negli ultimi anni sempre cresciuti e nel 2021 hanno avuto un aumento di 6 milioni. L'attenzione ai redditi più bassi e alla gradualità della tassazione appare oggi particolarmente rilevante alla luce delle difficoltà economiche che molte famiglie italiane stanno attraversando durante la pandemia.

Dal lato degli investimenti le risorse destinate al piano edilizio sono ulteriormente cresciute e ammontano oggi a circa 125 milioni.

"Esprimo la mia soddisfazione – sottolinea la rettrice Alessandra Petrucci – per il risultato conseguito nel 2021 e per la solidità economico-finanziaria dell’Ateneo che ci consente di affrontare in modo adeguato le sfide del PNRR e di valutare possibili strategie di sviluppo per il futuro”.

05 Maggio 2022