unifi comunicaNewsPNRR, incontro di avvio del partenariato esteso NQSTI

PNRR, incontro di avvio del partenariato esteso NQSTI

L'azione coinvolge 30 docenti e ricercatori dell’Ateneo

Si è svolto oggi l’incontro di apertura del National Quantum Science & Technology Institute (NQSTI), un'iniziativa strategica finanziata dal MUR nell'ambito del PNRR.

UNIFI partecipa come ente fondatore del partenariato di ricerca con 18 docenti e 12 fra nuovi ricercatori, assegnisti e dottorandi reclutati sul progetto, impegnati nello sviluppo di una tecnologia innovativa basata sulle proprietà quantistiche di atomi, fotoni ed elettroni.

NQSTI riunisce infatti enti italiani che svolgono ricerca competitiva e innovativa nel campo della scienza e della tecnologia quantistica (QST) stimolando la futura innovazione industriale in questo settore ed offrendo un ambiente in cui idee e opportunità innovative verranno trasferite alle aziende.

“Si tratta di una grande sfida – spiega Leonardo Fallani, referente scientifico Unifi - che proietta verso il futuro la ricerca di eccellenza di UNIFI, già protagonista in questo campo a livello internazionale”.

Nell’ambito di questo partenariato esteso, coordinato dall’Università di Camerino, l’Ateneo ha ottenuto un finanziamento di oltre 4 milioni e 405mila euro.

Leggi di più su PNRR@UNIFI

26 Gennaio 2023