unifi comunicaNewsL'arte della politica tra ricerca del consenso e gestione della cosa pubblica

L'arte della politica tra ricerca del consenso e gestione della cosa pubblica

Appuntamento in Aula magna con Enrico Giovannini

L’arte della politica è il filo conduttore dell’ultimo libro di Enrico Giovannini – economista, statistico e docente presso l’Università Tor Vergata - dal titolo I ministri tecnici non esistono (edizioni Laterza, 2023) che sarà presentato in Aula magna martedì 5 dicembre in Aula magna (piazza San Marco 4, Firenze - ore 16.30).

A discutere dei temi affrontati nel volume – dalla ricerca del consenso alla gestione della macchina pubblica fortemente burocratizzata - saranno la rettrice Alessandra Petrucci e il docente Unifi di Scienza Politica Andrea Lippi, insieme a Cristina Giachi, consigliera della Toscana e presidente della Quinta commissione regionale, nonché docente di Diritto romano e diritti dell’antichità dell’Ateneo fiorentino. Modererà il dibattito Agnese Pini, direttrice del Quotidiano Nazionale Network.

Enrico Giovannini, docente di statistica economica all’Università Tor Vergata, ha ricoperto la carica di ministro delle Infrastrutture nel Governo Draghi (febbraio 2021 - ottobre 2022) e di ministro del Lavoro e delle politiche sociali nel Governo Letta (aprile 2013 - febbraio 2014).

01 Dicembre 2023