_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsIl futuro della Metrocittà

News

Il futuro della Metrocittà

Una mostra sul contributo Unifi al Piano Strategico 

Il contributo dell’Università di Firenze per l’evoluzione urbanistica della Città Metropolitana è il focus di una mostra intitolata "Firenze al futuro: dalle strategie metropolitane ai progetti locali", che racconta l’impegno dell’Ateneo nella definizione e l’implementazione del Piano Strategico Metropolitano 2030. L’inaugurazione dell’esposizione sarà al centro di un’iniziativa che si svolgerà mercoledì 6 dicembre nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 9, Firenze – ore 17). Sarà possibile seguire l'evento in streaming.


L’incontro offrirà l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del Piano Strategico Metropolitano, nella cui realizzazione sono stati coinvolti sette dipartimenti di Unifi, che partecipa al Comitato promotore insieme a Fondazione Ricerca e InnovazioneFondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze.


All’iniziativa, aperta dall’intervento del sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, parteciperanno i referenti del Comitato promotore: la rettrice Alessandra Petrucci, il coordinatore scientifico del Piano Strategico Metropolitano Andrea Simoncini, il prorettore al Trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale e presidente Fondazione Ricerca e Innovazione Marco Pierini, il direttore generale Fondazione CR Firenze Gabriele Gori e il presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi.


Successivamente sarà dato spazio al dibattito “Dal Piano Strategico ai progetti territoriali”, moderato dalla docente di Urbanistica del Dipartimento di Architettura (Dida) Valeria Lingua, che coinvolgerà il direttore del Dida Giuseppe De Luca e l’assessore del Comune di Bologna e docente di Urbanistica dell’Ateneo bolognese Valentina Orioli.


A seguire (ore 18.30) si svolgerà l’inaugurazione della mostra, ospitata nell'Ex Circolo dipendenti (via Ginori, 14). L’esposizione, visitabile fino al 20 dicembre, è promossa da Metrocittà e finanziata con fondi di Ateneo nell’ambito del Bando Unifi Extra 2023. (maggiori informazioni)

Data di
pubblicazione
04 Dicembre 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo