unifi comunicaNewsAl Campus di Sesto il nuovo plesso aule “Enrica Calabresi”

Al Campus di Sesto il nuovo plesso aule “Enrica Calabresi”

Realizzate da Città metropolitana in base ad accordo di programma

È già in funzione al Campus di Sesto il nuovo plesso didattico dell’Università di Firenze. La rettrice Alessandra Petrucci, il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Sesto fiorentino Lorenzo Falchi hanno visitato oggi le nuove aule, che sono state realizzate da Città metropolitana nell’area universitaria, sulla base di un accordo di programma siglato nel 2017.

L’edificio, collocato in via Edoardo Detti, si sviluppa per circa 1500 mq e accoglie 4 aule per complessivi 720 posti, oltre a due sale studio, sala riunioni e locali di servizio. L’investimento complessivo da parte di Città metropolitana ammonta a 2.600.000 euro. Il plesso didattico è stato intitolato a Enrica Calabresi (1891 – 1944) scienziata ebrea, laureata all’Università di Firenze, vittima del regime fascista.

La realizzazione del nuovo spazio per la didattica dei corsi di laurea che hanno sede al Campus di Sesto è un tassello importante di una significativa sinergia istituzionale, che ha dato vita a un accordo di programma sottoscritto da Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Università di Firenze, Eli Lilly. L’accordo è stato varato nel 2017 con un triplice obiettivo: realizzare una nuova ed unica sede per il Liceo scientifico Enriques Agnoletti, consentire l'ampliamento produttivo e occupazionale della sede di Sesto Fiorentino della Eli Lilly, realizzare nuove aule all'interno del campus universitario.

“La crescita del Campus di Sesto rappresenta un obiettivo strategico dell’Università di Firenze – ha sottolineato la rettrice Alessandra Petrucci -. La realizzazione delle nuove aule contribuisce allo sviluppo di un’area destinata alla ricerca e alla formazione, cioè alla costruzione di un habitat della conoscenza, punto di riferimento per l’innovazione nel territorio metropolitano. È ancora più significativa, perciò, la collaborazione tra enti pubblici che si è realizzata per questo scopo”.

06 Dicembre 2023