unifi comunicaNewsLa parità attraverso il Bilancio di Genere

La parità attraverso il Bilancio di Genere

Docenti ed esperte sul tema discutono in Aula Magna

Martedì 12 dicembre si terrà in Aula Magna, alle ore 14.30, l'incontro “Il Bilancio di Genere quale strumento per la costruzione della parità. Riflessioni e prospettive di studio”.

L'iniziativa, introdotta e moderata dalla delegata all’Inclusione e diversità Maria Paola Monaco, prevede una serie di interventi sul tema da parte di esperte delle università italiane. Fra queste anche Daniela Poli, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica del Dipartimento di Architettura Unifi, il cui intervento è intitolato “Ripensare i luoghi: per una pianificazione attenta al genere”.

Prenderanno la parola, inoltre, Tindara Addabbo (Università di Modena e Reggio Emilia), Viviana Lilli Casano (Università dell’Insubria), Marcella Corsi (Università di Roma Sapienza), Giovanna Galizzi (Università di Bergamo), Angela Genova e Raffaella Sarti (Università di Urbino Carlo Bo).

A seguire, il delegato al Bilancio Enrico Marone modererà una tavola rotonda durante la quale parleranno la consigliera dell'Associazione Donne Giuriste (ADGI) Marinella Baschiera, il fondatore di Kinoa Innovation studio Lapo Cecconi, la presidente del CUG INAIL Antonella Ninci e la responsabile delle Politiche di genere della Regione Toscana Daniela Volpi.

11 Dicembre 2023