unifi comunicaNewsAd alta voce

Ad alta voce

Si conclude la seconda edizione del Laboratorio di lett(era)tura espressiva del DILEF

Leggere ad alta voce per aiutare la comprensione e l’interpretazione di un’opera letteraria, ma anche per aumentare il piacere estetico suscitato dal testo. Con questo obiettivo è nato il Laboratorio teorico pratico di lett(erat)ura espressiva, La voce del Testo del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF), che giovedì 21 dicembre, alle ore 17, chiuderà la sua seconda edizione con l’incontro “Ad alta voce!” (Sala di Italianistica e Spettacolo della Biblioteca umanistica, piazza Brunelleschi, 4).

L’iniziativa è organizzata dai due coordinatori del Laboratorio, Luca Degl’Innocenti, associato di Letteratura italiana, e Mariagrazia Portera, ricercatrice di Estetica, che dal 2022 conducono studenti e studentesse dei corsi di studio di Lettere e Filosofia in un percorso in cui possono esercitare la modulazione espressiva della voce, oltre a discutere di come la lettura ad alta voce collabori all'interpretazione storica e letteraria e all’analisi estetico-filosofica.

Il Laboratorio si conclude così con una performance, aperta al pubblico, in cui i partecipanti proporranno la lettura ad alta voce di testi di Dante, Italo Calvino, Cristina Campo, Giacomo Leopardi, Aldo Palazzeschi e di altre autrici e altri autori italiani. Maggiori informazioni sul percorso e sull’incontro sono disponibili online.

19 Dicembre 2023